Fondi immobiliari (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Interessante, certo.

Da sottolineare come l'investimento in tali fondi sia da cassetto, e nel senso "antico" del termine.

A tale scopo, non dimentichiamo che la scadenza del fondo (data in cui viene rimborsato il valore della quota) può essere prorogata fino a tre anni, se tale proroga è ritenuta necessaria per una migliore alienazione degli immobili posseduti.

Per contro, si può assistere, in prossimità della scadenza, a rimborsi parziali, provenienti da vendite di immobili già effettuate.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Quindi, per capire meglio, il fondo finisce sempre con la liquidazione degli immobili e la restituzione del denaro ai sottoscrittori ?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
E' l'idea alla base dei fondi chiusi: si raccoglie il danaro, si gestisce un patrimonio immobiliare (o mobiliare: ricordiamo che esistono anche i fondi chiusi che investono in azioni, nello specifico in aziende non quotate) ed alla fine si aliena il tutto, distribuendo il ricavato delle vendite, oltre che ai frutti periodici (affitti-interessi-dividendi, secondo il tipo di fondo) tra i sottoscrittori.

Adesso (fondo Alpha immobiliare) ci sono fondi "ad apporto", che vendono quote rappresentative di un patrimonio già esistente e non da comprare col danaro raccolto.

Quanto i fondi chiusi mobiliari, rappresentano un valido strumento per investire nel medio-lungo periodo senza "l'impiccio" delle quotazioni di borsa e sotto la minaccia dei riscatti: il gestore fa il proprio lavoro dal primo all'ultimo giorno, senza doversi preoccupare delle oscillazioni di breve, ma mirando solo al conseguimento degli obiettivi di lungo termine.

Non a caso, investono in partecipazioni di ampia minoranza in aziende non quotate, partecipando spesso alla gestione delle società. per poi rivendere la quota (nelle intenzioni, ovvio) a prezzo maggiore rispetto al prezzo pagato.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Secondo te, comprare adesso quote del fondo alfa può rappresentare una buona opprtunità nel medio-lungo ?
Leggo su plus che lo sconto rispetto al nav è del 33% e mi sembra che la quotazione sia più bassa rispetto al prezzo di emissione.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I fondi chiusi immobiliari sono relativamente nuovi, e non si hanno dati storici sufficientemente ampi per giudicare i gestori.

Securfondo ha fatto molto bene, fino ad ora, ad esempio, ma non è detto faccia meglio degli altri in futuro.

Alpha ha dalla sua la qualità degli affittuari: quasi esclusivamente pubblici, pertanto rischio insolvenza bassissimo.

Ricordo che è in arrivo Beta, il nuovo fondo in cui sono stati fatti confluire immobili (mi pare appartenenti sempre all'Inpdap), ed un sostegno alle quotazioni di Alpha appare probabile, almeno nelle immediate vicinanze del collocamento.

Ricordo sempre la regola principale: mai sottoscrivere all'emissione, ma comprarli sul mercato, sempre e solo se intenzionati a tenerli a lungo, nel vero senso del termine.

Alpha è stato collocato a 2600 euro, e dopo poche settimane era calato a quota 2200, ad esempio.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
Immagino che gli scambi siano molto ridotti.


Esatto: a volte scambiano zero, o quasi.

Un'opportunità in più per chi non ha fretta: si inserisce una proposta di acquisto valida sino ad una certa scadenza (anche lunga) a prezzo basso: di tanto in tanto accade che uno smobilizzo forzato di alcune quote faccia scendere il prezzo.
 

Users who are viewing this thread

Alto