FONDI EURIZON (1 Viewer)

caronte482

Nuovo forumer
Buongiorno a Tutti. Sono nuovo del forum e complimenti per gli ottimi argomenti trattati.il mio "incubo "è iniziato il 3 Marzo 2022.
La mia Banca Intesa mi ha convinto a sottoscrivere una discreta quota dle mio capitale nei seguenti fondi :
INVGRAD ESG30 03/27 A
NEXT ALL DIV 20 G
NEXT ALL DIV 40 G
NEXT SEL EQUIL G
NEXT STR MEGATR G
NEXT STRA. AZ ESG
Ebbene , ad oggi sono sotto del 6,86% con un aperdita di ben 4786 euro.
Mi sono quindi recato in banca per chiedere il disinvestimento che con penale avrei perso ulteriori 1500 euro ma mi hanno convinto ad aspettare. Chiedo a qualcuno di voi un parere su cosa fare perche sono molto in ansia. Grazie. Maurizio
 

Umbolox

Plain vanilla
Al di là che non si sa cosa c'è dentro a quella robaccia.. è evidente che in banca non stanno rispettando il tuo profilo di rischio.

Se hai investito in fondi vuol dire che hai un orizzonte di...? 5 anni? 10 anni?
Se il 7% di perdita non ti fa dormire, non dovresti tenere i soldi sul conto deposito?

Quando entri sui mercati devi essere sereno e preparato a crolli anche del 50%, non si sa quando ma succederanno ancora.
 

caronte482

Nuovo forumer
L'orizzonte è sui 3 anni...mi hanno detto di aspettare ..i motivi sono da addebitare alla guerra etc,,,,io avrei voluto un conto deposito ( che in Intesa non hanno)ma ora che ci sono denttro che faccio? tolgo tutto perdendo circa 7000 euro ma vivo piu tranquillo?
 

Umbolox

Plain vanilla
Ovviamente sei tu a dover decidere.

Se ho fatto bene i calcoli, il tuo investimento è di circa 70.000 euro.

La cosa peggiore che puoi fare sui mercati è proprio quella che stai facendo: far decidere qualcun altro dei tuoi soldi, non in coerenza con il profilo di rischio, sottoscrivere cose che non conosci, non dormirci di notte, agire di impulso consolidando una perdita irrisoria (il 7% si è irrisorio) sul breve, a fronte di paura, quando il tuo orizzonte è almeno di medio periodo.
Se questi soldi non ti servono ora, fossi in te chiuderei la piattaforma, e non guarderei più niente. Relax.
Poi tra un anno riaprirei tutto. Se l'investimento è diventato la metà, valuterei seriamente di capire cosa c'è dentro alla robaccia che ti hanno venduto, e poi personalmente incrementerei l'investimento su sottostante simile, ma in ETF, non in queste schifezze di fondi. Ad esempio un msci world.
Se poi l'orizzonte è ancora più ampio, ancora meglio, li lascerei lì, a male non vanno.
Se invece il mercato non è crollato del 50%, ma siamo ancora qui, starei fermo.
Se il mercato è salito, ringrazia il tuo consulente, e magari trovati qualcuno con cui condividere il tuo approccio al rischio.
Ma ripeto, sei tu a decidere.
 

eka

Nuovo forumer
Più che cosa c'è dentro, che saranno pieni di obbligazioni loro e di aziende dove partecipano o hanno interesse, le spese di gestione sono esorbitanti e anche le penali di uscita. Considerata l'inflazione sono prodotti che ogni anno perdono il 4% fisso minimo. Chicca: hanno quasi tutti commissioni di overperformance, per cui quando il sottostante è in crescita una buona parte se la prendono loro. Contano sul fatto che la borsa sul lungo periodo ha una tendenza a salire per cui possono dire alle vecchiette "guarda in 3 anni abbiamo fatto l'1%!" quando l'inflazione ha fatto il -10% e l's&p è salito del +30%.
 

eka

Nuovo forumer
Per cui? Consigli..se dovessi salire di 3000 euro di attivo..di uscire e rimetterli sul conto?
Farei il contrario. Uscirei quando la perdita è massima, e metterei tutto in un etf azionario. Ma io ho una propensione al rischio alta. Quello che hai detto tu per poi metterli in un conto deposito va anche bene, ma sei stato sotto per anni e non ci hai guadagnato niente. Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto