Fondi eurizon.. che fare? (1 Viewer)

caronte482

Nuovo forumer
Buongiorno a Tutti. Sono nuovo del forum e complimenti per gli ottimi argomenti trattati.il mio "incubo "è iniziato il 3 Marzo 2022.
La mia Banca Intesa mi ha convinto a sottoscrivere una discreta quota dle mio capitale nei seguenti fondi :
INVGRAD ESG30 03/27 A
NEXT ALL DIV 20 G
NEXT ALL DIV 40 G
NEXT SEL EQUIL G
NEXT STR MEGATR G
NEXT STRA. AZ ESG
Ebbene , ad oggi sono sotto del 6,86% con un aperdita di ben 4786 euro.
Mi sono quindi recato in banca per chiedere il disinvestimento che con penale avrei perso ulteriori 1500 euro ma mi hanno convinto ad aspettare. Chiedo a qualcuno di voi un parere su cosa fare perche sono molto in ansia. Grazie. Maurizio
 

portfolioafterlife

too fast for love
Se non l'hai già fatto, leggiti questi due thread forse potresti trovare qualche spunto utile anche per te.

Asset in guadagno ce ne sono ben pochi quest'anno, rendimenti calcolati in dollari.

assets-in-review-web-20220621.jpg


 

caronte482

Nuovo forumer
Si..ho letto tutto..in ogni caso ho investito in quei fondi un discreto capitale e mi secca vederlo scendere..io sono sotto di
5000 in 3 mesi e l investimento è stato fatto per 3 anni...se scenderò ancora ,a fine mese vendo..pazienza..ci rimetto ma vivo più sereno
 

portfolioafterlife

too fast for love
Se tra tre anni con quei soldi ci devi fare un acquisto impegnativo, li terrei su un conto deposito vincolato. Se invece non li userai per molto tempo e tre anni è un periodo indicativo che invece potrebbe diventare 5 o 10 anni, mi farei la domanda se sono disposto a sopportare la perdita certa dell'inflazione che erode il valore nominale.
Ma ciò che farei io è opposto a quello che fai tu. Quando i mercati scendono io vedo opportunità per acquistare non per vendere.
Ne avrai visti di grafici come questo...
1656041400452.png


La perdita incassata dai mercati nei primi 6 mesi del 2022 per un investimento bilanciato è inusuale ... ma tra gli scenari possibili sulla base della storia passata. Per ottenere un rendimento medio appetibile si deve sopportare la volatilità dei mercati.
 

caronte482

Nuovo forumer
Grazie...sono un capitale importante che temo si estingua in 3 anni con questi scenari preoccupanti.se in 3 mesi ho perso il 6%, chissà cosa potrà succedere piu avanti .ne uscirò con le ossa rotte pazienza ma li convergo in un conto deposito.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Buongiorno a Tutti. Sono nuovo del forum e complimenti per gli ottimi argomenti trattati.il mio "incubo "è iniziato il 3 Marzo 2022.
La mia Banca Intesa mi ha convinto a sottoscrivere una discreta quota dle mio capitale nei seguenti fondi :
INVGRAD ESG30 03/27 A
NEXT ALL DIV 20 G
NEXT ALL DIV 40 G
NEXT SEL EQUIL G
NEXT STR MEGATR G
NEXT STRA. AZ ESG
Ebbene , ad oggi sono sotto del 6,86% con un aperdita di ben 4786 euro.
Mi sono quindi recato in banca per chiedere il disinvestimento che con penale avrei perso ulteriori 1500 euro ma mi hanno convinto ad aspettare. Chiedo a qualcuno di voi un parere su cosa fare perche sono molto in ansia. Grazie. Maurizio
Hai investito a marzo 2022 sono passati 3 mesi e sei in perdita (causa guerra, inflazione, altro ci può anche stare in perdita) e vuoi disinvestire ora.
La questione secondo me è allora questa: perchè hai investito nei fondi? (che per inciso non garantiscono la restituzione del capitale essendo quotati sul mercato). Da quel che leggo i fondi non sono strumenti adatti a te. Se investi nei fondi metti in preventivo che puoi guadagnare ma puoi anche perdere.
Se hai già deciso ed hai le idee chiare bene per te ma sappi che intesa non offre conti deposito.
 

caronte482

Nuovo forumer
Mi chiedi perche l ho fatto? La consulente di Intesa mi aveva consigliato di farlo garantendomi in 3 anni un guadagno.......un tuo sincero consiglio? Che faccio adesso?
 
Ultima modifica:

portfolioafterlife

too fast for love
Tre anni di orizzonte temporale, con un portafoglio bilanciato 60/40 di titoli e obbligazioni del mercato americano, hanno storicamente mediamente offerto una buona probabilità di guadagno (rendimento in dollari ma nominale, non al netto dell'inflazione e tassazione) ma non offrono alcuna certezza.

1656206349846.png


Statistiche come questa, per un portafoglio tipo di un investitore europeo, che investe nei mercati mondiali, con o senza copertura rischio cambio per le obbligazioni non euro, non ne conosco.
 

Users who are viewing this thread

Alto