Fondi Eurizon Cedola attiva in perdita catastrofica (1 Viewer)

ClaudiaB

Nuovo forumer
E' passato un pò di tempo, come vanno i "famigerati" fondi eurizon? Si sono ripresi?

Ciao Led, no, non si sono ripresi, negli ultimi tempi le perdite sono aumentate abbastanza e poi calate di poco, poi risalite e scese di un pò. Oggi sono per i 3 fondi:
-4,06%
-6,00%
-5,32%
Le scadenze si avvicinano (i 2 più grossi scadono a luglio e il terzo a ottobre) e dispero che possano recuperare o addirittura tornare in pari. Anche un consulente on line di Intesa mi ha detto che avermi fatto acquistare 3 fondi praticamente uguali è stata una gran boiata. E implicitamente mi ha confermato che dato il mio profilo da formica conservativa dovevano farmi fare un CD o polizza ramo I. Anche se la faccenda generale dei btp è anomala ed era improbabile, non era comunque da escludere!! Da quanto ho capito però, a parte lanciare maledizioni, non posso fare niente per incolpare la mia filiale per avermi messo in questa situazione da giocatore d'azzardo scriteriato per i loro interessi.
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Led, no, non si sono ripresi, negli ultimi tempi le perdite sono aumentate abbastanza e poi calate di poco, poi risalite e scese di un pò. Oggi sono per i 3 fondi:
-4,06%
-6,00%
-5,32%
Le scadenze si avvicinano (i 2 più grossi scadono a luglio e il terzo a ottobre) e dispero che possano recuperare o addirittura tornare in pari. Anche un consulente on line di Intesa mi ha detto che avermi fatto acquistare 3 fondi praticamente uguali è stata una gran boiata. E implicitamente mi ha confermato che dato il mio profilo da formica conservativa dovevano farmi fare un CD o polizza ramo I. Anche se la faccenda generale dei btp è anomala ed era improbabile, non era comunque da escludere!! Da quanto ho capito però, a parte lanciare maledizioni, non posso fare niente per incolpare la mia filiale per avermi messo in questa situazione da giocatore d'azzardo scriteriato per i loro interessi.


Ciao,

ho letto tutto, purtroppo niente di nuovo sul fronte bancario, ovvero gli impiegati di banca vengono spacciati per consulenti e si limitano a somministrare i prodotti da banco, su cui la banca deve fare il budget trimestrale, spesso senza sapere nemmeno che cosa vendono.

La "faccenda" del btp era assolutamente preventivabile, solo chi non è un Professionista ma un mero esecutore di ordini poteva consigliare di investire in bond/btp negli ultimi anni, poichè era solo una questione di tempo e poi sarebbe accaduto ciò che è puntualmente accaduto, ovviamente la colpa non è tua.

Come in tutte le cose, la cosa che puoi fare è fare tesoro della lezione, cambiare banca ed eventualmente affidarti ad un Professionista che sia tale, il quale non farà certamente miracoli, ma difficilmente ti tratterà come un pollo da spennare a tua insaputa.
 

ClaudiaB

Nuovo forumer
Ciao,

ho letto tutto, purtroppo niente di nuovo sul fronte bancario, ovvero gli impiegati di banca vengono spacciati per consulenti e si limitano a somministrare i prodotti da banco, su cui la banca deve fare il budget trimestrale, spesso senza sapere nemmeno che cosa vendono.

La "faccenda" del btp era assolutamente preventivabile, solo chi non è un Professionista ma un mero esecutore di ordini poteva consigliare di investire in bond/btp negli ultimi anni, poichè era solo una questione di tempo e poi sarebbe accaduto ciò che è puntualmente accaduto, ovviamente la colpa non è tua.

Come in tutte le cose, la cosa che puoi fare è fare tesoro della lezione, cambiare banca ed eventualmente affidarti ad un Professionista che sia tale, il quale non farà certamente miracoli, ma difficilmente ti tratterà come un pollo da spennare a tua insaputa.

..E pensa che fu proprio il direttore di filiale a farmi acquistare questi fondi. Avrei cambiato banca da tempo, anche perchè il mio consulente è completamente idiota e ho litigato col nuovo direttore che mi ha fatto proposte in stile ricattatorio del tipo se vendi qua, reinvesti la (stesso tipo di fondi ciofeca) ti do il canone a zero per un anno (da agosto '17 mi hanno aumentato il canone mensile di 4 euro) . Ma se chiudo ora capitalizzo una perdita di 9/10K, e se chiudo a scadenza fondi potrebbe pure aumentare. :sad: Qualcuno mi dice di non ritirarli neppure a scadenza e di mandarli nel Fondo flessibile difesa..:titanic:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
..E pensa che fu proprio il direttore di filiale a farmi acquistare questi fondi. Avrei cambiato banca da tempo, anche perchè il mio consulente è completamente idiota e ho litigato col nuovo direttore che mi ha fatto proposte in stile ricattatorio del tipo se vendi qua, reinvesti la (stesso tipo di fondi ciofeca) ti do il canone a zero per un anno (da agosto '17 mi hanno aumentato il canone mensile di 4 euro) . Ma se chiudo ora capitalizzo una perdita di 9/10K, e se chiudo a scadenza fondi potrebbe pure aumentare. :sad: Qualcuno mi dice di non ritirarli neppure a scadenza e di mandarli nel Fondo flessibile difesa..:titanic:


Quello che scrivi è purtroppo la realtà che coinvolge molti investitori che si sono fidati della propria banca, rimettendoci soldi e fiducia.

Le banche "giocano" proprio sul potere che hanno e che esercitano nei confronti dei propri clienti, i quali, completamente sfiduciato nella banca e nel sistema, ri-cadono nell'errore di farsi lusingare a cambiare senza di fatto cambiare nulla, banca compresa, perché gli viene fatto credere che ogni alternativa sia comunque peggiore, sempre e comunque.

Ovviamente non è così ma tant’è, il cambiamento non è nel DNA degli italiani, soprattutto quando si parla di come gestire i propri risparmi, e bada bene, non te ne sto facendo una colpa.

L’unico consiglio che mi sento di darti è quello di attendere la scadenza dei fondi per non pagare commissioni di uscita, qualora fossero ancora previste, e poi vendi tutto, cambia banca e cercati un Consulente Professionista se desideri investire il controvalore risultante dalla vendita per cercare di recuperare nel tempo, se non hai necessità immediate.

Ciao e buona serata.

Dog.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Ciao Led
1,95% è sicuramente al lordo delle imposte !!!! Lo stato vince sempre:winner:
Magari se non potevo pagare il 26% di imposte sugli interessi!!!!
Io non sono un Trader professionista quindi cerco prodotti a capitale garantito remunerativo possibilmente .....
Non ho trovato niente altro di questa tipologia !!!
Altri avevano quote ,sottostati, panieri , strike e compagnia bella:eeh:
ma sono un pesce piccolo in mezzo ai squali.....
Se siete a conoscenza di altri prodotti della stessa tipologia mi piacerebbe paragonarli !!!

Un caro saluto

:bye:

Ma un semplice conto deposito no? capitale è garantito e ti prendi anche gli interessi (anche se sono pochi e pochissimi).
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
..E pensa che fu proprio il direttore di filiale a farmi acquistare questi fondi. Avrei cambiato banca da tempo, anche perchè il mio consulente è completamente idiota e ho litigato col nuovo direttore che mi ha fatto proposte in stile ricattatorio del tipo se vendi qua, reinvesti la (stesso tipo di fondi ciofeca) ti do il canone a zero per un anno (da agosto '17 mi hanno aumentato il canone mensile di 4 euro) . Ma se chiudo ora capitalizzo una perdita di 9/10K, e se chiudo a scadenza fondi potrebbe pure aumentare. :sad: Qualcuno mi dice di non ritirarli neppure a scadenza e di mandarli nel Fondo flessibile difesa..:titanic:

Beh a questo punto ti conviene (la convenienza sta per te solo nell'evitare di pagare le odiose penali che gravano sui tuoi denari) attendere le scadenze in cui le penali decadono e dopo valutare il da farsi. Il fondo difesa flessibile ad oggi e nel passato non offre grandi rendimenti, anzi:
Eurizon Profilo Flessibile Difesa|IT0003681811

In tutti i casi vediti mio post numero 6 dove se te, dopo la scadenza delle penali, rivuoi i tuoi soldi, devi recarti in filiale e richiedere espressamente il disinvestimento.
 

eusebio

Forumer storico
Dal rendimento annuale ci devi togliere i loro costi e ci devi togliere anche la componente fiscale che te non consideri, 1,95% è al lordo o netto di imposte? Io presumo al lordo, non credo al netto. A te la risposta a questo dubbio.
Ovviamente i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri, per il resto l'importante è che sai in cosa stai investendo (i primi tre anni questo investimento è intoccabile nel senso che le penali di uscita sono salate) oltre al fatto che questa è una polizza a vita intera.


A me da alcuni giorni stan proponendo questo prodotto spacciandolo per promozionale. In particolare mi dicono che sono state azzerate le commissioni di ingresso, che posso riscattarlo senza penali dopo 18 mesi e che mi garantiscono un rendimento dell1,75% al netto di tassazioni/imposte.

Non mi sembrerebbe malaccio!!
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
A me da alcuni giorni stan proponendo questo prodotto spacciandolo per promozionale. In particolare mi dicono che sono state azzerate le commissioni di ingresso, che posso riscattarlo senza penali dopo 18 mesi e che mi garantiscono un rendimento dell1,75% al netto di tassazioni/imposte.

Non mi sembrerebbe malaccio!!

Ma nei prospetti informativi, KIID e/o altri documenti che c'è scritto?
Se sulle commissioni (magari nei documenti sono presenti) non te le fa pagare...bene per te, sul discorso riscatto senza penali dopo 18 mesi e rendimento garantito verifica che siano presenti nei documenti sopra menzionati, carta canta.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Anche un consulente on line di Intesa mi ha detto che avermi fatto acquistare 3 fondi praticamente uguali è stata una gran boiata. E implicitamente mi ha confermato che dato il mio profilo da formica conservativa dovevano farmi fare un CD o polizza ramo I. .
A me questo discorso mi farebbe ancora più arrabbiare...prima il consulente fisico della stessa banca ti "suggerisce" (uso un termine addolcito) questi fondi ma un altro consulente on line della stessa banca dice l'esatto contrario...siccome tutti e due non possono avere ragione, chi sbaglia?
 

eusebio

Forumer storico
Ma nei prospetti informativi, KIID e/o altri documenti che c'è scritto?
Se sulle commissioni (magari nei documenti sono presenti) non te le fa pagare...bene per te, sul discorso riscatto senza penali dopo 18 mesi e rendimento garantito verifica che siano presenti nei documenti sopra menzionati, carta canta.

alla fine il rendimento garantito dell'1,75 non cè. Comunque è stata una promo che in pochi giorni è stata interamente sottoscritta.
Ha come sottostante la gestione rialto con circa 60% di titoli italici, zero commissioni d'entrata e zero d'uscita dopo i 18 mesi... negli ultimi 10 anni ho dato un'occhiata e ha sempre reso lordo dal 4 al 3,20% a cui poi togliere l'1,55 di commissioni fisse annue loro, nessuna imposta da pagare sul rendimento e nemmeno come imposte di bollo.
 

Users who are viewing this thread

Alto