Fondi comuni o etf? (1 Viewer)

ciro 1989

Nuovo forumer
Ciao a tutti..
Ho un 30k da investire, la mia banca(intesa), mi offre investimenti su fondi comuni, diversificando il mio portafoglio in più fondi.
Leggendo il contratto vedo che tra una cosa e l altra si può arrivare a delle commissioni che toccano il 5%, tra entrata e gestione.
Vero è che per chi non esperto in campo, avere una gestione è quasi doveroso,(a meno di non trovare del tempo e studiare per una gestione passiva che sembra andare molto ora).
Vedo appunto che si nominano molto gli etf, da fare in gestione passiva, cosa che non so fare e soprattutto non ho il tempo necessario per mettermi a studiare.
Alla banca ho chiesto di questi etf, ma mi è stato detto che non li usano molto loro.
Volevo chiedervi dei consigli su come investire questa somma.
Ho una visione di investimento su medio /lungo termine..
Cosa consigliate?
 

portfolioafterlife

too fast for love
Io uso gli etf da diversi anni perché la maggiorparte dei fondi di investimento attivi sottoperformano il proprio benchmark.

Il mercato premia gli etf che globalmente hanno raggiunto oltre 15 trilioni di dollari di asset in gestione.

Intesa non mi sembra adatta per investire in etf, credo che abbiano commissioni di negoziazione poco competitive rispetto ad altre realtà, es. directa

Non sono un consulente però ti posso dire che per iniziare puoi studiare cos'è un investimento bilanciato azionario/obbligazionario, sta a te valutare il profilo di rischio che più si avvicina alle tue necessità, modulando la compoenente azionaria. Questo è uno dei migliori prodotti in circolazione, il Vanguard lifestrategy