Fondi comuni Meediolanum (1 Viewer)

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi dato che qualche anno fa mi sono fatto convincere dal promotore finanziario ad investire sui fondi comune con cedola semestrale.
Il fondo è in perdita ma non ho capito ancora se a scadenza il capitale investito è garantito o meno.

Il fondo è: SMFI - Mediolanum Flessibile Valore Attivo L Dis EUR
ISIN: IT0004931157

Grazie a tutti e buona giornata
 

atile34

ma anche no
Ciao
Non conosco il fondo in questione, ma cosa intendi quando dici "a scadenza"? non hai sottoscritto una polizza, ma acquistato quote di un fondo che puoi vendere al prezzo di mercato, quindi se in questo momento è in perdita.......questi fondi a cedola garantita quando i proventi non compensano la % promessa liquidano quote del fondo.......è un vecchio trucco ma ancora funziona
 
- Intendo che circa il 15 % del fondo è composto da Btp, con scadenza 2020 altri nel 2021, altri ancora nel 2023. Mi chiedevo quindi se a scadenza, "ipotizzando" che il valore delle quote sarà inferiore a quello di acquisto non avrò più il 100% del capitale investito?

Grazie
 
Ultima modifica:

atile34

ma anche no
_trattandosi di un fondo le obbligazioni via via che arrivano a scadenza credo verranno rimpiazzate da altre senza alterare la duration effettiva (questo non dovrebbe influenzare le quotazioni)
sicuramente se il valore delle quote è al momento della vendita inferiore al prezzo di acquisto,incasseremo meno capitale di quanto investito
- Intendo che circa il 15 % del fondo è composto da Btp, con scadenza 2020 altri nel 2021, altri ancora nel 2023. Mi chiedevo quindi se a scadenza, "ipotizzando" che il valore delle quote sarà inferiore a quello di acquisto non avrò più il 100% del capitale investito?

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto