Fondi comuni mediolanum (1 Viewer)



Per quanto io non sia un fautore dell'acquisto unico ed indiscriminato di fondi comuni, ritengo che gli articoli proposti omettano di esplicitare alcune informazioni.

- In primo luogo, confrontare il rendimento dei BOT con "i rendimenti dello scorso anno" non si sa di quale categoria di fondo, quale gestore, e quale attività sottostante è poco logico. Stesso discorso vale per il confronto di 100 euro investiti in "fondi comuni" (quali?) 10 anni fa contro 100 euro investiti in BOT.

- In secondo luogo, un fondo comune, rispetto al BOT, offre una diversificazione degli investimenti molto maggiore, ciò conduce ad un minor rischio per l'investitore che non si espone al solo rischio BOT = ITALIA. Se un investitore avesse avuto bisogno dei suoi soldi investiti in Titoli di Stato italiani nel 2011, probabilmente sarebbe uscito dall'investimento in significativa perdita, visto quali erano i prezzi che il mercato faceva sul nostro debito, mentre ciò non sarebbe stato vero se avesse investito in un fondo di qualità che avrebbe significativamente diversificato i propri sottostanti.

Per quanto riguarda poi la categoria Fondi, è vero, bisogna saper distinguere. Alcune banche commerciali prediligono i propri interessi e caricano il cliente di costi spesso ingiustificati (vedasi performance fee, come il secondo articolo vuole far notare, e non solo), ma non è una regola valida per tutti e applicabile a scatola chiusa. L'utilizzo dei fondi, a mio giudizio, ha un senso se questi sono ben selezionati, privi di conflitti di interesse, e contentualizzati insieme ad altri tipologie di investimento, o comunque per importi che altrimenti non potrebbero raggiungere lo stesso livello di diversificazione.
 
salve anche io ho investito in questo Mediolanum BB Coupon Strategy Collection L B
e in MBB Eh power coop coll, ed a oggi (dopo circa 2 anni) ho visto precipitare il mio patrimoni di ben 4000 euro.
avete consigli? siamo un pò preoccupati
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo interessantissimo e con persone molto competenti in materia di finanza ed economia , volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione che viste le notizie quotidiane sull' andamento delle banche mi fanno un po' pensare sul da' farsi non mi dilungo e vado subito al dunque , due anni fa ho iniziato senza il mio volere poiche' ignorante in materia ma dietro consigli di un mio amico family banker ad esseffutare investimenti nei fondi comuni ad oggi dopo due anni mi ritrovo in questa situazione :

fondi coupon strategy acquistati € 24.000 ad oggi sono € 21.400,00 registrano un meno € 2.600

fondo italiano acquistati € 13.000 ad oggi sono € 12.600 registrano un meno 400 €

proventi ricevuti dai fondi con rilascio cedole tremestrali € 1900

in definitiva sommando i fondi ad oggi piu' le cedole staccate sono in perdita di € 1.100


secondo il vostro parere e' normale ? devo preoccuparmi ed appena possibile che il mercato lo permette toglierli? o stare tranquillo ?
il dubbio mi viene perche' sono tutti i risparmi che ho e non vorrei fare una brutta fine :no: ed anche perche' avrei altre somme da parte e non saprei se acquistare altri fondi o meno , vi ringrazio in anticipo..!:ciao:

salve anche io ho investito in questo Mediolanum BB Coupon Strategy Collection L B
e in MBB Eh power coop coll, ed a oggi (dopo circa 2 anni) ho visto precipitare il mio patrimoni di ben 4000 euro.
avete consigli? siamo un pò preoccupati


Ho letto le vostre domande e le risposte che altri vi hanno fornito in merito ma, mi pongo una domanda?

Avete un private/family banker che vi ha consigliato questi fondi e, presuppongo che abbiate un rapporto di fiducia con il vostro family banker e quindi desumo che sia lui a dovervi fornire spiegazioni e soluzioni esaustive alle vostre lecite domande e preoccupazioni.

Ovviamente per risposte non intendo solo quella del "non vendere oggi perché tra 1-2 anni i mercati torneranno a salire..."...piuttosto intendo fornirvi spiegazioni su cosa sta accadendo sui mercati e sulle principali cause di questa forte discesa dei mercati, premesso che nessuno ha la palla di vetro, ma almeno questo ve lo deve in termini di servizio e professionalità.

Inoltre, dovrebbe anche spiegarvi se le perdite che state subendo sono in linea con il vostro profilo di rischio.

Nel caso in cui il vostro family banker non sia in grado di fornirvi risposte convincenti e oggettive, beh allora forse...

Ad oggi, ritengo che fondi ed etf siano i prodotti migliori per affrontare i mercati, l'importante è saper scegliere il professionista e gli strumenti coerenti con il proprio profilo di rischio, lasciando perdere l'immancabile e spasmodica ricerca del rendimento come prima cosa e, l'illusione del rischio zero parlando di investimenti.
 
Ultima modifica:
Ho letto le vostre domande e le risposte che altri vi hanno fornito in merito ma, mi pongo una domanda?

Avete un private/family banker che vi ha consigliato questi fondi e, presuppongo che abbiate un rapporto di fiducia con il vostro family banker e quindi desumo che sia lui a dovervi fornire spiegazioni e soluzioni esaustive alle vostre lecite domande e preoccupazioni.

Ovviamente per risposte non intendo solo quella del "non vendere oggi perché tra 1-2 anni i mercati torneranno a salire..."...piuttosto intendo fornirvi spiegazioni su cosa sta accadendo sui mercati e sulle principali cause di questa forte discesa dei mercati, premesso che nessuno ha la palla di vetro, ma almeno questo ve lo deve in termini di servizio e professionalità.

Inoltre, dovrebbe anche spiegarvi se le perdite che state subendo sono in linea con il vostro profilo di rischio.

Nel caso in cui il vostro family banker non sia in grado di fornirvi risposte convincenti e oggettive, beh allora forse...

Ad oggi, ritengo che fondi ed etf siano i prodotti migliori per affrontare i mercati, l'importante è saper scegliere il professionista e gli strumenti coerenti con il proprio profilo di rischio, lasciando perdere l'immancabile e spasmodica ricerca del rendimento come prima cosa e, l'illusione del rischio zero parlando di investimenti.

si però ormai io non mi fido più del mio fb.......anche oggi cmq caduta in basso di 2.2 ........:(:(:(
 

risparmier

Forumer storico
Grazie per la risposta. Quindi è corretto presumere che, anche se non si sa quando, ci saranno dei rialzi?

Che prima o poi ci siano dei rialzi è ovvio, ma bisogna vedere di che entità sono e se sono solo rimbalzi nell' ambito di un trend ribassista.

Riflessioni ed approfondimenti di ANALISI TECNICA

Ad es. venerdì c' è stato un rialzo dell' indice S&P 500.
Bisogna vedere se la prossima settimana supererà la resistenza a 1881.
Oltre tale livello eventualmente potrà esserci un recupero più prolungato.


February 12, 2016
Elliott Wave Stock Market Update - February 12

As stated yesterday "There was a substantial bounce from the 1810 low today that could evolve into a full rally as long as 1810 doesn't get breached". The market has followed through on its counter-rally and the big test will be the 1881 level. If the rally gets past this resistance level, the most bearish scenario will be eliminated and will open the doors to a more sustainable rally.
...




Trending Waves : Elliott Wave Stock Market Update - February 12


https://3.bp.blogspot.com/-fZTlt7MNXdc/Vr53M0534TI/AAAAAAAAIh8/SjaBFmfgK1g/s1600/ltc.png


Trending Waves : Elliott Wave Stock Market Update - February 11
 

Allegati

  • S&P500 sc.png
    S&P500 sc.png
    13,6 KB · Visite: 386

risparmier

Forumer storico
Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo interessantissimo e con persone molto competenti in materia di finanza ed economia , volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione che viste le notizie quotidiane sull' andamento delle banche mi fanno un po' pensare sul da' farsi non mi dilungo e vado subito al dunque , due anni fa ho iniziato senza il mio volere poiche' ignorante in materia ma dietro consigli di un mio amico family banker ad esseffutare investimenti nei fondi comuni ad oggi dopo due anni mi ritrovo in questa situazione :

fondi coupon strategy acquistati € 24.000 ad oggi sono € 21.400,00 registrano un meno € 2.600

fondo italiano acquistati € 13.000 ad oggi sono € 12.600 registrano un meno 400 €

proventi ricevuti dai fondi con rilascio cedole tremestrali € 1900

in definitiva sommando i fondi ad oggi piu' le cedole staccate sono in perdita di € 1.100


secondo il vostro parere e' normale ? devo preoccuparmi ed appena possibile che il mercato lo permette toglierli? o stare tranquillo ?
il dubbio mi viene perche' sono tutti i risparmi che ho e non vorrei fare una brutta fine :no: ed anche perche' avrei altre somme da parte e non saprei se acquistare altri fondi o meno , vi ringrazio in anticipo..!:ciao:
 
Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo interessantissimo e con persone molto competenti in materia di finanza ed economia , volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione che viste le notizie quotidiane sull' andamento delle banche mi fanno un po' pensare sul da' farsi non mi dilungo e vado subito al dunque , due anni fa ho iniziato senza il mio volere poiche' ignorante in materia ma dietro consigli di un mio amico family banker ad esseffutare investimenti nei fondi comuni ad oggi dopo due anni mi ritrovo in questa situazione :

fondi coupon strategy acquistati € 24.000 ad oggi sono € 21.400,00 registrano un meno € 2.600

fondo italiano acquistati € 13.000 ad oggi sono € 12.600 registrano un meno 400 €

proventi ricevuti dai fondi con rilascio cedole tremestrali € 1900

in definitiva sommando i fondi ad oggi piu' le cedole staccate sono in perdita di € 1.100


secondo il vostro parere e' normale ? devo preoccuparmi ed appena possibile che il mercato lo permette toglierli? o stare tranquillo ?
il dubbio mi viene perche' sono tutti i risparmi che ho e non vorrei fare una brutta fine :no: ed anche perche' avrei altre somme da parte e non saprei se acquistare altri fondi o meno , vi ringrazio in anticipo..!:ciao:

T
Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo interessantissimo e con persone molto competenti in materia di finanza ed economia , volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione che viste le notizie quotidiane sull' andamento delle banche mi fanno un po' pensare sul da' farsi non mi dilungo e vado subito al dunque , due anni fa ho iniziato senza il mio volere poiche' ignorante in materia ma dietro consigli di un mio amico family banker ad esseffutare investimenti nei fondi comuni ad oggi dopo due anni mi ritrovo in questa situazione :

fondi coupon strategy acquistati € 24.000 ad oggi sono € 21.400,00 registrano un meno € 2.600

fondo italiano acquistati € 13.000 ad oggi sono € 12.600 registrano un meno 400 €

proventi ricevuti dai fondi con rilascio cedole tremestrali € 1900

in definitiva sommando i fondi ad oggi piu' le cedole staccate sono in perdita di € 1.100


secondo il vostro parere e' normale ? devo preoccuparmi ed appena possibile che il mercato lo permette toglierli? o stare tranquillo ?
il dubbio mi viene perche' sono tutti i risparmi che ho e non vorrei fare una brutta fine :no: ed anche perche' avrei altre somme da parte e non saprei se acquistare altri fondi o meno , vi ringrazio in anticipo..!:ciao:
 
Ho investito sui fondi comuni nel 2012 50000 euro ad oggi ho perso circa 8000 euro il consiglio che vi do di non investire mai sui fondi comuni, servono solo a far guadagnare le banche e il Family Banker
 

Users who are viewing this thread

Alto