Fondi comuni mediolanum (1 Viewer)

Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo interessantissimo e con persone molto competenti in materia di finanza ed economia , volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione che viste le notizie quotidiane sull' andamento delle banche mi fanno un po' pensare sul da' farsi non mi dilungo e vado subito al dunque , due anni fa ho iniziato senza il mio volere poiche' ignorante in materia ma dietro consigli di un mio amico family banker ad esseffutare investimenti nei fondi comuni ad oggi dopo due anni mi ritrovo in questa situazione :

fondi coupon strategy acquistati € 24.000 ad oggi sono € 21.400,00 registrano un meno € 2.600

fondo italiano acquistati € 13.000 ad oggi sono € 12.600 registrano un meno 400 €

proventi ricevuti dai fondi con rilascio cedole tremestrali € 1900

in definitiva sommando i fondi ad oggi piu' le cedole staccate sono in perdita di € 1.100


secondo il vostro parere e' normale ? devo preoccuparmi ed appena possibile che il mercato lo permette toglierli? o stare tranquillo ?
il dubbio mi viene perche' sono tutti i risparmi che ho e non vorrei fare una brutta fine :no: ed anche perche' avrei altre somme da parte e non saprei se acquistare altri fondi o meno , vi ringrazio in anticipo..!:ciao:
 

alingtonsky

Forumer storico
ciao Si uni dei due e' questo hanno le commissioni di sottoscrizione ma non mele fanno pagare piu' le ho pagate solo al primo investimento come tasse di investimento si paga ogni 1000 € circa 18 solo la prima volta , pero' di positivo c'e' che le cedole dei proventi sono gia' tassate..

quindi come lo vedete come fondo ? e soprattutto vista la mia situazione mi devo preoccupare?

cmq il secondo fondo e' piu' tranquillo con rischio basso ed e' fondo strategico...!
 

alingtonsky

Forumer storico
€ 18 , se è un diritto fisso per spese di Banca corrispondente per versamento iniziale , non è ciò che si intende per commissioni di sottoscrizione, che a volte vengono applicate e incassate dai collocatori. Le commissioni di ingresso , se applicate, sono in percentuale. Molti collocatori non fanno pagare commissioni di ingresso.
 

MarcoAll

Nuovo forumer
Ciao Sillanum, sicuramente ci sono fondi della stessa categoria maggiormente efficienti rispetto a quelli che hai sottoscritto. Ciò di cui dovresti preoccuparti in primis è se sono adeguati alle tue esigenze, esperienza, conoscenza e propensione al rischio.
Riguardo ciò che hai scritto posso dirti che le commissioni non le paghi solo la prima volta, ma le paghi anche nel continuo (ma non lo vedi essendo il controvalore al netto di tali commissioni).

PS: perchè hai scelto un fondo a cedola?
 
Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per descrivervi la mia situazione che è molto simile a quella di Sillanum. I fondi in cui ho investito sono MEDIOLANUM FLESS OBB GLOB L, CH FINANCIAL EQUITY-MED L, Mediolanum Bb Global High Yield L B Eur e Mediolanum BB Invesco Balanced Risk Coupon Selection S Class B Units.
Dall'inizio del 2016 il valore delle quote di tutti e 4 i fondi si sono abbassati notevolmente e sto ovviamente iniziando a preoccuparmi, nonostante il mio Family banker mi dica di stare tranquillo... Vorrei perciò un Vs parere e qualche consiglio: porto pazienza un anno o due come dice il mio Family banker o vendo tutto perdendoci dei soldi?

Grazie mille
 


Ti ringrazio per il link e per il suggerimento...
Partendo dal presupposto che anch'io sono deciso a liberarmene, mi consigli di farlo subito (anche se purtroppo in questo periodo le quote sono molto basse e ci rimetterei) o aspettare che il valore delle quote aumenti?

Secondo il mio family banker il loro valore aumenterà senz'altro.. è vero o sta dicendo una fandonia?

Grazie ancora.
 

risparmier

Forumer storico
Ti ringrazio per il link e per il suggerimento...
Partendo dal presupposto che anch'io sono deciso a liberarmene, mi consigli di farlo subito (anche se purtroppo in questo periodo le quote sono molto basse e ci rimetterei) o aspettare che il valore delle quote aumenti?

Secondo il mio family banker il loro valore aumenterà senz'altro.. è vero o sta dicendo una fandonia?

Grazie ancora.

Ci sono Asset class che sono state anche troppo penalizzate dai ribassi degli ultimi mesi.

Ma non so quando partiranno rialzi che non siano limitati a rimbalzi di un giorno o 2.
 

Users who are viewing this thread

Alto