Fondi comuni Mediolanum. Scappare dalla nave che affonda? (2 lettori)

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Salve a tutti.
Ho bisogno di un aiuto, non sapendo dove sbattere la testa.
Con il passare del tempo credo di perdere giorno dopo giorno, soldi. Il FB mi consiglia di avere fiducia e aspettare tempi migliori.
Cosa consigliate? Chiudere tutto prima di perdere altri soldi?
Controllando, ho questa situazione:
ISIN: IT0000386166
Descrizione: SMFI - Mediolanum Flessibile Strategico L Dis EUR
Data apertura: 30/03/2015
Tipo quota: A distribuzione
Mi sono visto un pò il prodotto e sei entrato nel 2015 quando il fondo nel 2015 ha avuto una performance di 8,0% (questa è annuale, te dovresti avere ottenuto un pò meno) poi nel 2016 e 2017 il rendimento è pari allo zero mentre nel 2018 sei con segno meno del 6,9%.
I dati li ho visti qui:
Mediolanum Flessibile Strategico L|IT0000386166
Vedendo sul sito mediolanum vedo che oramai le commissioni di ingresso le hai pagate, credo che nel 2015 vista la performance hai pagato anche le commissioni di performance.
Il fondo distribuisce proventi, per cui quanto è la perdita totale togliendoci i proventi complessivi che hai incassato?
In tutti i casi tra commissioni di entrata, commissioni di gestione ecc, il guadagno se anche ci fosse se lo mangiano le commissioni.
L'unica notizia buona è che se vuoi uscire non paghi nessuna penale.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
E di questo investimento da 30 mila € che ne pensi?

Mm (*) - Smfi - Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia L Pir Dis Eur - 8467801 aggiornato al 09/01/2019
Questo è un PIR, spero che almeno ti sia stato detto in cosa investi.
Questo non lo puoi toccare per 5 anni obbligatoriamente se vuoi usufruire di vantaggi fiscali (se tra 5 anni ci saranno) sui capital gain.
Vediti qualche link
Piani di risparmio individuali (PIR): cosa sono, tassazione, vantaggi e svantaggi
PIR: i rischi per i risparmiatori | Wall Street Italia
Pir, i rendimenti negativi mettono a rischio l'esenzione fiscale

Io penso che per questo devi attendere i 5 anni per vedere se usufruirai dei benefici fiscali (impossibile predire il futuro), non resta per te che attendere e sperare. Su questo sei vincolatissimo, nel senso che per 5 anni non lo puoi toccare proprio.
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Grazie mille.
Un ultima cosa. Vorrei avere un confronto con la banca, hai da suggerire delle domande da porre per capire un pò di più?
Sul fondo PIR ripeto (a costo di essere noioso) non puoi fare per 5 anni al fine di ottenere forse un futuro beneficio fiscale (nessuno è nostradamus per dire se tra 5 anni otterrai un beneficio fiscale, lo otterrai se il fondo è in guadagno ma nessuno predice il futuro). Ovviamente se esci perdi il beneficio (futuro e presunto) fiscale ma se fai questa operazione è un controsenso perchè allora non ti conveniva investire nel PIR ma piuttosto in un fondo ordinario.

Sull'altro fondo vuoi uscire hai fatto due conti? se esci con perdita a quanto ammonta la minusvalenza? (l'uscita in perdita ha anche implicazioni fiscali).
 

fabinz

Nuovo forumer
Sul fondo PIR ripeto (a costo di essere noioso) non puoi fare per 5 anni al fine di ottenere forse un futuro beneficio fiscale (nessuno è nostradamus per dire se tra 5 anni otterrai un beneficio fiscale, lo otterrai se il fondo è in guadagno ma nessuno predice il futuro). Ovviamente se esci perdi il beneficio (futuro e presunto) fiscale ma se fai questa operazione è un controsenso perchè allora non ti conveniva investire nel PIR ma piuttosto in un fondo ordinario.

Sull'altro fondo vuoi uscire hai fatto due conti? se esci con perdita a quanto ammonta la minusvalenza? (l'uscita in perdita ha anche implicazioni fiscali).
Sul fondo da 10 mila, uscirei con una perdita di 1043,32.

Questo fondo, per dare qualche altro dato, si compone di:

Primi 5 titoli
Nome Titolo % su portafoglio
Btp 2.5 05/19 7,70 %
Btp 4.25 09/19 6,73 %
Lyxor Etf Dj Eurostoxx 50 5,69 %
Bots Zc 06/19 4,34 %
S&p 500 Emini Fut 3,19 %
% primi 5 titoli sul portafoglio 27,65 %


Ratingdati aggiornati al 30/11/2018
% su portafoglio
AAA -
AA 0,07 %
A 1,73 %
BBB 36,24 %
BB 27,65 %
B 3,65 %
Inferiore o uguale a CCC -
Default -
Senza rating 30,66 %

Area Geografica % su portafoglio
Europa
78,90 %

Nord America
5,12 %

Mercati Emergenti
3,12 %

Pacifico
0,09 %

Liquidità
6,81 %

Altro
3,48 %
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Ti è stato dato un buon consiglio: quando vai a parlare con chi ti ha venduto i prodotti chiedi se questi investimenti sono coerenti con il profilo di rischio... a parte il fatto che tu dovresti avere una copia della mifid (2) che è un documento al quale il tuo consulente ti fa le domande e tu rispondi con l'obiettivo di sapere il grado di rischio ed altre informazioni. se ne ha una copia puoi vedere che profilo di rischio hai.
Allego link per sapere a grosse linee cosa è mifid 2:
MIFID 2, cos’è e cosa cambia per chi investe | SoldiOnline.it
 

fabinz

Nuovo forumer
Ti è stato dato un buon consiglio: quando vai a parlare con chi ti ha venduto i prodotti chiedi se questi investimenti sono coerenti con il profilo di rischio... a parte il fatto che tu dovresti avere una copia della mifid (2) che è un documento al quale il tuo consulente ti fa le domande e tu rispondi con l'obiettivo di sapere il grado di rischio ed altre informazioni. se ne ha una copia puoi vedere che profilo di rischio hai.
Allego link per sapere a grosse linee cosa è mifid 2:
MIFID 2, cos’è e cosa cambia per chi investe | SoldiOnline.it

Nella pagina ho trovato:
Intraprendente Lungo C.E.M.I. Media
l portafoglio adeguato a questo profilo persegue l'obiettivo di potenziare le possibilità di crescita del patrimonio, cogliendo le migliori opportunità di crescita nel tempo, con oscillazioni anche ampie del capitale.
Presuppone una buona esperienza in materia di investimenti ed un'alta propensione al rischio.
A titolo esemplificativo, sono coerenti con questo portafoglio, anche prodotti che investono in strumenti finanziari azionari settoriali, in obbligazioni ad alto rischio, in strumenti derivati.


Sto modificando tutto, non essendo in linea con la realtà. Ai tempi il FB non mi disse nulla di sta roba.
Alla domanda: 3) Indipendentemente dal Suo Orizzonte Temporale di riferimento indicato alla precedente domanda 2), quanta parte del Suo patrimonio mobiliare ritiene debba essere destinata ad investimenti finanziari prontamente liquidabili e senza penalita' contrattuali?

Il FB aveva messo: il 75 %
Ad un altra domanda, aveva indicato:
So che sottoscrivere un titolo obbligazionario vuol dire assumersi il rischio di insolvenza dell'emittente. Cosa non vera

Addirittura ho il vago sospetto che abbia alterato i dati al fine di avere un profilo in linea con l'investimento, dato che il mio profilo investitore risulta variato proprio nel periodo in cui ho deciso di investire
 
Ultima modifica:

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
N
Addirittura ho il vago sospetto che abbia alterato i dati al fine di avere un profilo in linea con l'investimento, dato che il mio profilo investitore risulta variato proprio nel periodo in cui ho deciso di investire
Mi pare che tu lanci accuse parecchio gravi, dove si sconfina in reati penali, a questo punto ti conviene al più presto effettuare un faccia a faccia con il consulente dove tu gli fai presente tutte queste cose che non tornano e che sono di una gravità forte.
Facci sapere poi cosa vi siete detti.
 

fabinz

Nuovo forumer
Mi pare che tu lanci accuse parecchio gravi, dove si sconfina in reati penali, a questo punto ti conviene al più presto effettuare un faccia a faccia con il consulente dove tu gli fai presente tutte queste cose che non tornano e che sono di una gravità forte.
Facci sapere poi cosa vi siete detti.
Ho chiesto ad un amico che ha effettuato lo stesso investimento in un periodo simile, informazioni sul periodo di variazione del suo profilo investitore, e c'è un'anomalia simile nel suo conto. Questo amico non sapeva nemmeno dove e cosa fosse la sezione da utilizzare per modificare e utilizzare tale profilo, figuriamoci modificarlo e convalidarlo.
Ora, posso chiedere ad un altro paio di amici se hanno riscontrato un'anomalia simile.
Come diceva Agata Christie: Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.
 

Users who are viewing this thread

Alto