Fondi Amundi (1 Viewer)

Cipria

Nuovo forumer
Buonasera
Quasi un anno fa ho investito dei risparmi su consiglio della mia banca su Fondi Amundi nello specifo Amundi Target Control classe B, Amundi protect 90 cla. SE e Amundif II optimal yield short term.....la banca parlava di fondi "sicuri" e che in max 6 mesi avrei recuperato le spsse di sottoscrizione e bla bla..... adesso se io guardo il controvalore sto invece sotto di 800 euro ........... qualcuno che ha gli dtessi fondi o che ne capisca e mi sappia consigliare e spiegare?
 

Daniele_chf

Nuovo forumer
Probabilmente sei cliente Unicredit. Dato che sono 3 fondi flessibili l'asset può cambiare da un giorno all'altro, l'unica certezza è che da regolamento devono attenersi ad una gestione del rischio contenuta. Detto ciò il target controllo b sta risentendo indirettamente dell'andamento delle borse. Infatti non credo che la piccola percentuale di azionario che possiede sia causa principale dell'andamento recente. Piuttosto credo che sia la parte obbligazionaria corporate che viene impattata anche dalla discesa dei mercati. Infatti i titoli obb corporate sono influenzati principalmente dall'andamento dei tassi e dalla solidità societaria.

Possono comunque ritenersi 3 fondi non "sicuri" ma sicuramente prudenti.
 

Cipria

Nuovo forumer
Ma se li vendo esattamente recupero quello che mi da come controvalore o perdo altro? Hai indovinato .... Unicredit .... secondo me non ti sanno consigliare ma solo convincere a sottoscriverli.... quello Yield short terms poi è pure rischioso e su 10000 euro perde già 400 euro in pochi mesi .... mi converrebbe forse riscattarli prima che perdo troppo? Conto deposito ormai non li offre più nessuno .... consigli?
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:

1 tutti gli investimenti comportano un rischio, investire significa accollarsi il rischio mercato, diversamente non si può investire.

2 credere ancora che nel 2018 vi siano investimenti "sicuri"...piuttosto che a "capitale garantito" o a "rischio zero" non è ammissibile.

3 i 3 fondi che ti hanno venduto, perché è evidente che si tratta di vendita/somministrazione e non di Consulenza Finanziaria, hanno complessivamente un grado di rischio medio, che significa che il tuo portafoglio investimenti ha un grado di volatilità media annua intorno al 5% e ciò che è accaduto sin ora, commissioni di ingresso a parte, è del tutto normale. Se hai investito, saprai che l’orizzonte temporale di investimento è mediamente di 5 anni e quindi ha poco senso fare valutazioni dopo neanche un anno dalla partenza. Ovvio che ora tu sia preoccupata, ma questo è dato da una parte dalla tua inconsapevolezza nell'investire e, dall’altra dal non avere ricevuto le dovuto spiegazioni da chi di dovere, ma solo tante chiacchiere.

4 pagare commissioni di ingresso e sentirsi dire con sufficienza che le avresti recuperate in 6 mesi, conferma la totale incompetenza, pressappochismo e assenza di professionalità da parte di chi ti ha venduto i fondi.

5 chiedi a chi ti ha venduto questo fondi, se è un Consulente Fianziario iscritto all'Albo, basta sapere nome e cognome, diversamente è il classico impegnato di banca che esegue gli ordini della banca, e che non dovrebbe neanche permettersi di dare consigli e gestire i risparmi dei clienti. Se conosci il nome, può verificarlo tu stessa qui: OCF - Ricerca Consulente
 

Cipria

Nuovo forumer
Concordo assolutamente con quello che dici .... infatti l’ansia mi ha colta proprio perché mi sono resa conto che in quella banca non sono consulenti finanziari , ma impiegati che ti vogliono vendere questo tipo di prodotto magari per un loro profitto (della banca) infatti io tenevo i miei 40 Mila euro tranquillamente sul conto perché purtroppo conti deposito su cui precedentemente erano depositati ultimamente non ne fa più nessuno ... quello che mi preoccupa di più è quel yield che va malino proprio ... non so se sia opportuno togliere tutto e portarli altrOve ....
 

Daniele_chf

Nuovo forumer
Concordo assolutamente con quello che dici .... infatti l’ansia mi ha colta proprio perché mi sono resa conto che in quella banca non sono consulenti finanziari , ma impiegati che ti vogliono vendere questo tipo di prodotto magari per un loro profitto (della banca) infatti io tenevo i miei 40 Mila euro tranquillamente sul conto perché purtroppo conti deposito su cui precedentemente erano depositati ultimamente non ne fa più nessuno ... quello che mi preoccupa di più è quel yield che va malino proprio ... non so se sia opportuno togliere tutto e portarli altrOve ....

Facendolo di lavoro ti posso dire che forse dato il tuo profilo di rischio ti converrebbe avere una polizza ramo primo che ha capitale garantito e rendimenti netti sul 2%.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Facendolo di lavoro ti posso dire che forse dato il tuo profilo di rischio ti converrebbe avere una polizza ramo primo che ha capitale garantito e rendimenti netti sul 2%.

Cipria non ha dichiarato il suo profilo di rischio, nè tantomeno le sue necessità e/o obiettivi futuri, quindi, proprio perchè sei un professionista mi sembra inopportuno consigliare prodotti finanziari così su due piedi, senza aver peventivamente fatto le dovute valutazioni.

Inoltre, occorre capire i costi e i termini della polizza da te proposta, in modo da avere un quadro completo ed oggettivo.
 
Ultima modifica:

Cipria

Nuovo forumer
Daniele mi ha inquadrato...non voglio rischi avevo detto chiaramente in banca quando mi hanno spinto a investire che non volevo guadagnare né perdere ma mantenere intatto il capitale.... la polizza non l'avevo tenuta in considerazione perché era vincolata mi pare 5 anni e se mi fossero serviti prim i soldi ci avrei perso parecchio....ed ecco quindi il consiglio di utilizzare questi fondi prudenti che avrei cmq potuto svincolare quando volevo
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Daniele mi ha inquadrato...non voglio rischi avevo detto chiaramente in banca quando mi hanno spinto a investire che non volevo guadagnare né perdere ma mantenere intatto il capitale.... la polizza non l'avevo tenuta in considerazione perché era vincolata mi pare 5 anni e se mi fossero serviti prim i soldi ci avrei perso parecchio....ed ecco quindi il consiglio di utilizzare questi fondi prudenti che avrei cmq potuto svincolare quando volevo


Ribadisco, NON esistono investimenti privi di rischio, non sono mai esistiti e mai esisteranno.

Quindi se non vuoi rischiare di perdere/guadagnare, non devi investire.
 

Cipria

Nuovo forumer
Giusto .... avrei dovuto informarmi meglio prima visto che mi hanno spiegato solo quello che volevano ... toglierò tutto e metterò il restante altrove per limitare i danno
 

Users who are viewing this thread

Alto