Fondi Amundi perdita (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
Hai scritto una serie di inesattezze e hai tirato una serie di conclusioni assurde che mi è difficile rispondere.
Il 2018 sarà ricordato come l'anno dove tutte le asset class hanno avuto rendimento negativo.
Ovviamente i fondi, che investono sui mercati, riflettono l'andamento globale del mercato.
Non so quale fondo tu abbia comprato, ma ovviamente se uno non ha alcuna conoscenza finanziaria, non può far altro che intraprendere due strade:
1) Provare a capire come funzionano i mercati finanziari
2) Affidarsi a terzi.

Tu hai scelto la seconda strada. Lungi da me difendere il promotore, ma, anche se sicuramente ti avrà venduto un fondo dove la banca per cui lavora genera delle commissioni, ha proposto a te un investimento con rischio relativo basso.
Pensa se ti avesse sollecitato nell'acquistare bond o azioni direttamente? Se sbagliavi bond avresti anche perso tutto. Per le azioni invece quasi tutte hanno avuto rendimenti drammatici.

Detto ciò, prima di prendersela con gli altri, bisognerebbe farsi un esame di coscienza.
I promotori, sono semplicemente dei venditori, molte volte hanno anche una medio/bassa conoscenza finanziaria. Non hanno comuqnue la palla di vetro e propongono prodotti standard. Poi ovviamente se il mercato crolla, loro possono farci ben poco.

Fare causa o altre stupidaggini non ha alcun senso. Non ti hanno rifilato a tua insaputa azioni non quotate o bond decotti, ma hai preso un semplicissimo fondo quotato e regolamentato.
io non lo so, se veramente non era disposto a rischiare il promotore non doveva proporre un fondo
al max un btp breve o addirittura un pct
alla peggio li doveva lasciare sul cc
 

Vet

Forumer storico
io non lo so, se veramente non era disposto a rischiare il promotore non doveva proporre un fondo
al max un btp breve o addirittura un pct
alla peggio li doveva lasciare sul cc

esatto se un cliente , che ha poca o nulla conoscenza dei metcati finanziari, esplica la sua ferma volonta’ di voler investire in asset a basso rischio , il promotore in chiara malafede ,termine assai blando per definire il suo comportamento professionale nel caso specifico, non deve’ consigliare in maniera assillante un prodotto che sa benissimo che tutto e’ tranne che a basso rischio a prescindere dall’esito dell'investimento.
In altri settori questo sarebbe considerato un reato penale

Reato ai danni del patrimonio altrui eseguito mediante falsificazioni o raggiri, allo scopo di trarne profitto;
La truffa è un reato (previsto e disciplinato dal nostro ordinamento) che punisce chiunque:

  • con artifizi o raggiri;
  • inducendo taluno in errore;
  • procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno [1]
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
esatto se un cliente , che ha poca o nulla conoscenza dei metcati finanziari, esplica la sua ferma volonta’ di voler investire in asset a basso rischio , il promotore in chiara malafede ,termine assai blando per definire il suo comportamento professionale nel caso specifico, non deve’ consigliare in maniera assillante un prodotto che sa benissimo che tutto e’ tranne che a basso rischio a prescindere dall’esito dell'investimento.
In altri settori questo sarebbe considerato un reato penale

Reato ai danni del patrimonio altrui eseguito mediante falsificazioni o raggiri, allo scopo di trarne profitto;
La truffa è un reato (previsto e disciplinato dal nostro ordinamento) che punisce chiunque:

  • con artifizi o raggiri;
  • inducendo taluno in errore;
  • procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno [1]
Ahiaihiai...... sei a rischio di pippone reprimenda per aver denigrato la figura del Consulente Aurorizzato
:D:D:D:D
 

Vet

Forumer storico
Ahiaihiai...... sei a rischio di pippone reprimenda per aver denigrato la figura del Consulente Aurorizzato
:D:D:D:D

Mio caro Brizone cosa vuoi più denigrare questi garzoni di bottega che negli ultimi anni ne hanno combinante di ogni nei confronti di gente che aveva riposto fiducia in loro, e non dimentichiamoci di quei poveri diavoli che hanno visto andare in fumo gran parte dei risparmi di una vita di lavoro e qualcuno di loro arrivare a un punto tale di disperazione di porre fine alla vita......tutti impuniti o quasi ,

Ps naturalmente questa è una genarizzazione, ne ho conosciuti anche qualcuno in gamba e preparato professionalmente , ma sono eccezioni
 

Vet

Forumer storico
VITTIME SALVA BANCHE LATERINA

Rimborsi per tutti i risparmiatori, azionisti e obbligazionisti, che avevano investito nelle sei banche finite in liquidazione. Sia che abbiano comprato all' emissione dei titoli che sul mercato. Compresi gli azionisti dell' unica banca quotata, Banca Etruria. La soluzione trovata nella manovra per chiudere i casi dei disastri bancari di Vicenza, Veneto Banca, Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti è «la migliore possibile», dice Franco Spallino, azionista di Etruria e membro di un gruppo che ha partecipato ai lavori preparatori della norma con le altre associazioni di risparmiatori. «È stata riconosciuta la truffa di sistema, che era ciò che chiedevamo».

Come vedi caro brizone finalmente anche i campo finanziario cominciano a chiamare le cose con il loro giusto nome.....altro che fare i pippone reprimendo dell’asilo mariuccia,certo in un mondo perfetto per questa gente si aprirebbero le porte delle patrie galere, ma forse e’ chiedere troppo...o no
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
VITTIME SALVA BANCHE LATERINA

Rimborsi per tutti i risparmiatori, azionisti e obbligazionisti, che avevano investito nelle sei banche finite in liquidazione. Sia che abbiano comprato all' emissione dei titoli che sul mercato. Compresi gli azionisti dell' unica banca quotata, Banca Etruria. La soluzione trovata nella manovra per chiudere i casi dei disastri bancari di Vicenza, Veneto Banca, Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti è «la migliore possibile», dice Franco Spallino, azionista di Etruria e membro di un gruppo che ha partecipato ai lavori preparatori della norma con le altre associazioni di risparmiatori. «È stata riconosciuta la truffa di sistema, che era ciò che chiedevamo».

Come vedi caro brizone finalmente anche i campo finanziario cominciano a chiamare le cose con il loro giusto nome.....altro che fare i pippone reprimendo dell’asilo mariuccia,certo in un mondo perfetto per questa gente si aprirebbero le porte delle patrie galere, ma forse e’ chiedere troppo...o no
Perfettamente d’accordo!!!!
 
Anche io ho investito in fondi Amundi e precisamente Amundi VAL ITA PIR che è sotto del 10% e Amundi dividendo che è sotto del 21%.
Sto perdendo parecchi soldi si parla già di 6000€.
Sono spaventato non so cosa fare, scendono ogni giorno di più, ho chiamato la banca e mi dicono di non spevantarsi che è stato fatto tutto a norma, anzi mi hanno proposto di investire altri soldi. Inutile prendersela con loro perché sicuramente si sono messi al sicuro facendo tutto regolarmente, ma giocando sulla mia ignoranza nel settore rifilandmomi un prodotto che non rispettava le mie richieste di zero rischi.
Non voglio assolutamente vendere ora e perdere tutti quei soldi,ma vedere che ogni giorno questi fondi vanno sempre più sotto,non mi lascia tranquillo.
Sto cercando consigli su come comportarmi, prima di andare in banca a sentire le loro proposte, anche se di loro ora non mi fido più e non investirò più nulla con questa banca.
Grazie in anticipo a chi riesce a darmi un consiglio
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Anche io ho investito in fondi Amundi e precisamente Amundi VAL ITA PIR che è sotto del 10% e Amundi dividendo che è sotto del 21%.
Sto perdendo parecchi soldi si parla già di 6000€.
Sono spaventato non so cosa fare, scendono ogni giorno di più, ho chiamato la banca e mi dicono di non spevantarsi che è stato fatto tutto a norma, anzi mi hanno proposto di investire altri soldi. Inutile prendersela con loro perché sicuramente si sono messi al sicuro facendo tutto regolarmente, ma giocando sulla mia ignoranza nel settore rifilandmomi un prodotto che non rispettava le mie richieste di zero rischi.
Non voglio assolutamente vendere ora e perdere tutti quei soldi,ma vedere che ogni giorno questi fondi vanno sempre più sotto,non mi lascia tranquillo.
Sto cercando consigli su come comportarmi, prima di andare in banca a sentire le loro proposte, anche se di loro ora non mi fido più e non investirò più nulla con questa banca.
Grazie in anticipo a chi riesce a darmi un consiglio
La strategia migliore sarebbe capire quale sarà il picco del prezzo al minimo e comprare.
Così facendo abbasseresti il tuo prezzo medio in carico e pertanto una volta che il valore del fondo risalirà raggiungerai prima il tuo prezzo medio e attendendo ulteriori aumenti di prezzo potresti anche guadagnare.
I fondi sono molto diversificati pertanto il rischio di default è ridotto al minimo del minimo
È però anche vero che i ribassi sin qui avuti potrebbero perdurare bel tempo.
Non conosco la composizione del portafoglio di questo fondo pertanto non saprei dirti verso che settore è più esposto
Se puoi attendere tempi migliori fallo.
Se puoi attendere tempi migliori e nel frattempo investire ancora potresti anche farlo.
Sempre che tu non abbia bisogno di questi denari
 

Users who are viewing this thread

Alto