Fondi Amundi perdita (1 Viewer)

Ho acquistato 1 anno fa sotto consiglio del mio consulente finanziario i fondi AMUNDI. Io ero restio a farlo ma poi alla fine lui mi ha convinto a farlo per non lasciare i soldi sul conto.
Oggi, dopo un anno, sono andato in banca per vedere la mia situazione e ho avuto un'amara sorpresa:
Dopo aver comprato il fondo nel momento di picco positivo, il trend è stato negativo tutto il tempo e in pochissimo tempo (12 mesi) ho perso 2500 euro senza che nessuno mi avvisasse e
potessi correre ai ripari prima.
Ovviamente preso dalla rabbia ho chiuso subito ogni investimento.

Domanda numero 1: Il consulente finanziario aveva l'obbligo quantomeno di avvertirmi quando la perdita
aveva sfondato quota 1000 o 2000 euro? Invece ogni volta che passavo e gli chiedevo la mia situazione
continuava a dire "tutto bene" Questi individui di cui "ci si fida" possono continuare a rovinare
le persone senza dover rispondere delle loro azioni?

Domanda numero 2: è possibile rivalersi in qualche modo sulla banca visto che mi sento truffato?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Marco Bellardini
 

angy2008

Forumer storico
forse era più adatto se aprivi la discussione qui: https://www.investireoggi.it/forums/sezioni/risparmio-gestito-polizze-assicurazioni-fondi.47/
A mio parere se il consulente finanziario, ammesso che ne avesse la qualifica, ti ha sempre detto "tutto bene" anzichè informarti meglio puoi sporgere reclamo presso la tua banca e in difetto di risposta soddisfacente rivolgerti all'Arbitro per le Controversie Bancarie presso la Consob.
L'ideale sarebbe che il consulente non avesse la qualifica per suggerire l'investimento ma lo ritengo improbabile.
 

3ll3g1

Ex-machina
Una risposta che vale per entrambe le domande.
Prima di intraprendere una battaglia legale suggerisco di leggere questa pagina:

Banca d'Italia - Presentazione di esposti

e poi eventualmente rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario

ABF - Il sito ufficiale dell'Arbitro Bancario Finanziario


Già dico che facendo firmare dei documenti di sintesi i clienti dichiarano di essere edotti sulle possibilità di perdita in conto capitale anche ingenti.

Poi forse bisognerebbe capire i 2500 che perdita sono in termini percentuali, se parliamo di un milione è una cosa, se il capitale investito era 10.000 la cosa è differente...
 

Jsvmax79

Forumer storico
Se il consulente ti ha proposto il fondo sicuramente era in linea con il tuo Mifid profilo di rischio orizz temporale ecc ecc. Fatti un giro se non sul sole 24 ore su televideo e dimmi qti fondi a 12 mesi hanno avuto performance positive. Hai agito di pancia e non con la testa se hai smobilizzato hai realizzato solo una perdita che magari aspettando si sarebbe recuperata. My 2 cents. Ormai la volatilità è alta anche su prodotti f1 o f2
 
I fondi Amundi (AMICI, NON FATEVI INGANNARE COME ME!) io li ho comprati a fine agosto, dopo una "battaglia verbale"
col consulente il quale ha insistito parecchio mentre io non volevo avere nessun rischio anche perché viaggio spesso per
lavoro e non posso recarmi fisicamente in banca.
Il consulente mi ha prospettato questo fondo come un porto sicuro, al pari di bot/obbligazioni. MAI RIPETO **MAI**
AVREI ACCETTATO CONSAPEVOLMENTE UNA PERDITA TANTO INGENTE nel breve periodo!!!
Dopo un imbonimento di mezz'ora, ero ancora pensieroso e incerto, visto che gli stessi fondi
(quando anni fa si chiamavano "fondi Pioneer" ) mi avevano causato una perdita secca di 500 euro.

Con la sua abilità verbale il consulente mi ha convinto rassicurandomi, ho firmato velocemente le scartoffie
scritte in caratteri minuscoli ed ero convinto di aver lasciato i miei soldi in un buon "salvadanaio".
Comunque io ad intervalli di un mese mi recavo fisicamente in banca per chiedere a questo incompetente come andasse…
E lui senza nemmeno ricevermi, mi liquidava brevemente a vista, con un "bene bene, va tutto bene".
Se solo mi avesse detto: "Attento i tuoi fondi scendono" avrei potuto dimezzare la perdita, salvare almeno qualcosa!!
Quando - per caso, per controllare un bonifico - mi sono collegato sito della banca online,
ormai il danno era fatto e la perdita visualizzata con mio enorme stupore.
Infatti i fondi Amundi dopo una brevissima salita sono scesi catastroficamente da Settembre 2018 nel giro di soli
QUATTRO MESI e a Dicembre 2018 sono piombati nel baratro dove sono ancora adesso.
Il consulente per rincuorarmi mi dice che "Noi consigliamo ancora fondi Amundi ai nostri clienti!"

ECCO, IL MIO CONSIGLIO A CHI VOLESSE COMPRARE I FONDI E'
1) NON FARLO SE NON SI E' PRONTI A SOSTENERE UN ALTO RISCHIO DI PERDITA
2) SE SI VUOLE "GIOCARE", PRIMA DI COMPRARE GUARDARE IL GRAFICO DEI FONDI,
NON COMPRARE SE IL FONDO E' AL MASSIMO VALORE PERCHE' SCENDERA' DI SICURO.
3) SEGUIRE ELETTRONICAMENTE L'ANDAMENTO DEL FONDO A CADENZA
DI UNA-DUE SETTIMANE E NON FIDARSI MAI DELLE PAROLE DEL CONSULENTE
PERCHE' LA BANCA IN CASO DI GUADAGNO TI TASSA, IN CASO DI PERDITA SE NE FOTTE.

L'amarezza purtroppo non passa facilmente: al momento non sono in Italia e sono stato sconsigliato
dall'intraprendere alcuna azione perché loro, i bancari, hanno sempre ragione e non mi resta altro
da fare che inghiottire l'amaro boccone ed elaborare l'ingente perdita.
AMICI! MEGLIO TENERE I POCHI SOLDI SOTTO IL MATTONE O IN CASSETTA DI SICUREZZA!
 

Jsvmax79

Forumer storico
I fondi Amundi (AMICI, NON FATEVI INGANNARE COME ME!) io li ho comprati a fine agosto, dopo una "battaglia verbale"
col consulente il quale ha insistito parecchio mentre io non volevo avere nessun rischio anche perché viaggio spesso per
lavoro e non posso recarmi fisicamente in banca.
Il consulente mi ha prospettato questo fondo come un porto sicuro, al pari di bot/obbligazioni. MAI RIPETO **MAI**
AVREI ACCETTATO CONSAPEVOLMENTE UNA PERDITA TANTO INGENTE nel breve periodo!!!
Dopo un imbonimento di mezz'ora, ero ancora pensieroso e incerto, visto che gli stessi fondi
(quando anni fa si chiamavano "fondi Pioneer" ) mi avevano causato una perdita secca di 500 euro.

Con la sua abilità verbale il consulente mi ha convinto rassicurandomi, ho firmato velocemente le scartoffie
scritte in caratteri minuscoli ed ero convinto di aver lasciato i miei soldi in un buon "salvadanaio".
Comunque io ad intervalli di un mese mi recavo fisicamente in banca per chiedere a questo incompetente come andasse…
E lui senza nemmeno ricevermi, mi liquidava brevemente a vista, con un "bene bene, va tutto bene".
Se solo mi avesse detto: "Attento i tuoi fondi scendono" avrei potuto dimezzare la perdita, salvare almeno qualcosa!!
Quando - per caso, per controllare un bonifico - mi sono collegato sito della banca online,
ormai il danno era fatto e la perdita visualizzata con mio enorme stupore.
Infatti i fondi Amundi dopo una brevissima salita sono scesi catastroficamente da Settembre 2018 nel giro di soli
QUATTRO MESI e a Dicembre 2018 sono piombati nel baratro dove sono ancora adesso.
Il consulente per rincuorarmi mi dice che "Noi consigliamo ancora fondi Amundi ai nostri clienti!"

ECCO, IL MIO CONSIGLIO A CHI VOLESSE COMPRARE I FONDI E'
1) NON FARLO SE NON SI E' PRONTI A SOSTENERE UN ALTO RISCHIO DI PERDITA
2) SE SI VUOLE "GIOCARE", PRIMA DI COMPRARE GUARDARE IL GRAFICO DEI FONDI,
NON COMPRARE SE IL FONDO E' AL MASSIMO VALORE PERCHE' SCENDERA' DI SICURO.
3) SEGUIRE ELETTRONICAMENTE L'ANDAMENTO DEL FONDO A CADENZA
DI UNA-DUE SETTIMANE E NON FIDARSI MAI DELLE PAROLE DEL CONSULENTE
PERCHE' LA BANCA IN CASO DI GUADAGNO TI TASSA, IN CASO DI PERDITA SE NE FOTTE.

L'amarezza purtroppo non passa facilmente: al momento non sono in Italia e sono stato sconsigliato
dall'intraprendere alcuna azione perché loro, i bancari, hanno sempre ragione e non mi resta altro
da fare che inghiottire l'amaro boccone ed elaborare l'ingente perdita.
AMICI! MEGLIO TENERE I POCHI SOLDI SOTTO IL MATTONE O IN CASSETTA DI SICUREZZA!


E si cosi non si ha raccolta e non possono concedere impieghi ed aiutare famiglie ed imprese. Il ciclo economico si blocca, le aziende chiudono...licenziamenti e via discorrendo. Ps: e guarda che sotto il mattone non sono mica al sicuro. Okkio ai Surici ai topi per intenderci...rosicano...
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
I fondi Amundi (AMICI, NON FATEVI INGANNARE COME ME!) io li ho comprati a fine agosto, dopo una "battaglia verbale"
col consulente il quale ha insistito parecchio mentre io non volevo avere nessun rischio anche perché viaggio spesso per
lavoro e non posso recarmi fisicamente in banca.
Il consulente mi ha prospettato questo fondo come un porto sicuro, al pari di bot/obbligazioni. MAI RIPETO **MAI**
AVREI ACCETTATO CONSAPEVOLMENTE UNA PERDITA TANTO INGENTE nel breve periodo!!!
Dopo un imbonimento di mezz'ora, ero ancora pensieroso e incerto, visto che gli stessi fondi
(quando anni fa si chiamavano "fondi Pioneer" ) mi avevano causato una perdita secca di 500 euro.

Con la sua abilità verbale il consulente mi ha convinto rassicurandomi, ho firmato velocemente le scartoffie
scritte in caratteri minuscoli ed ero convinto di aver lasciato i miei soldi in un buon "salvadanaio".
Comunque io ad intervalli di un mese mi recavo fisicamente in banca per chiedere a questo incompetente come andasse…
E lui senza nemmeno ricevermi, mi liquidava brevemente a vista, con un "bene bene, va tutto bene".
Se solo mi avesse detto: "Attento i tuoi fondi scendono" avrei potuto dimezzare la perdita, salvare almeno qualcosa!!
Quando - per caso, per controllare un bonifico - mi sono collegato sito della banca online,
ormai il danno era fatto e la perdita visualizzata con mio enorme stupore.
Infatti i fondi Amundi dopo una brevissima salita sono scesi catastroficamente da Settembre 2018 nel giro di soli
QUATTRO MESI e a Dicembre 2018 sono piombati nel baratro dove sono ancora adesso.
Il consulente per rincuorarmi mi dice che "Noi consigliamo ancora fondi Amundi ai nostri clienti!"

ECCO, IL MIO CONSIGLIO A CHI VOLESSE COMPRARE I FONDI E'
1) NON FARLO SE NON SI E' PRONTI A SOSTENERE UN ALTO RISCHIO DI PERDITA
2) SE SI VUOLE "GIOCARE", PRIMA DI COMPRARE GUARDARE IL GRAFICO DEI FONDI,
NON COMPRARE SE IL FONDO E' AL MASSIMO VALORE PERCHE' SCENDERA' DI SICURO.
3) SEGUIRE ELETTRONICAMENTE L'ANDAMENTO DEL FONDO A CADENZA
DI UNA-DUE SETTIMANE E NON FIDARSI MAI DELLE PAROLE DEL CONSULENTE
PERCHE' LA BANCA IN CASO DI GUADAGNO TI TASSA, IN CASO DI PERDITA SE NE FOTTE.

L'amarezza purtroppo non passa facilmente: al momento non sono in Italia e sono stato sconsigliato
dall'intraprendere alcuna azione perché loro, i bancari, hanno sempre ragione e non mi resta altro
da fare che inghiottire l'amaro boccone ed elaborare l'ingente perdita.
AMICI! MEGLIO TENERE I POCHI SOLDI SOTTO IL MATTONE O IN CASSETTA DI SICUREZZA!
La scelta di investire in un fondo ha degli aspetti positivi
Molti Per chi li vende
Meno per chi li compra

Generalmente investire In un fondo ti garantisce un basso rischio da default perché molto diversificato
Ma l’obiettivo temporale è minimo 3-5 anni
Durante questo ciclo possono accadere storni anche sostanziosi che però non devono spaventare, anzi possono essere un’ottima occasione per guadagnare ma bisogna avere la testa sulle spalle e forti.

È un ciclo appunto;
altro aspetto negativo è che questo ciclo ribassista potrebbe perdurare nel tempo e ben oltre i 3 anni e sfiancare la resistenza psicologica dell’investitore.
Che vende .... e lì concretizza la sua perdita economica che in realtà era puramente figurativa.

Purtroppo il più delle volte i consulenti non rimarcano questo aspetto per non perdere la vendita e quindi la commissione

In altro 3ad ho definito ruba quattrini quella categoria di consulenti (Aime’ la maggioranza) e sono stato pesantemente criticato con un pippone indescrivibile

In mie precedenti esperienze all’estero ho svolto questa attività ma prima di tutto analizzando l’aspetto familiare e psicologico del “Cliente” .

Perché se un padre di famiglia mi dichiarava che a lui quei soldi per almeno 2-4 anni non gli servivano per vivere ma aveva figli piccoli, la suocera a carico ecc ecc....
la Mia etica personale mi portava a sconsigliarlo dall’investire in un fondo al di là che il suo profilo di rischio dicesse il contrario
Riempire un formulario non corrisponde alla vita reale
Ma al Consulente non gliene frega una stramazza.... lui vuole la commissione.... la tua commissione ;)

Ps
Speriamo di non ricevere un altro pippone
 

Jsvmax79

Forumer storico
La scelta di investire in un fondo ha degli aspetti positivi
Molti Per chi li vende
Meno per chi li compra

Generalmente investire In un fondo ti garantisce un basso rischio da default perché molto diversificato
Ma l’obiettivo temporale è minimo 3-5 anni
Durante questo ciclo possono accadere storni anche sostanziosi che però non devono spaventare, anzi possono essere un’ottima occasione per guadagnare ma bisogna avere la testa sulle spalle e forti.

È un ciclo appunto;
altro aspetto negativo è che questo ciclo ribassista potrebbe perdurare nel tempo e ben oltre i 3 anni e sfiancare la resistenza psicologica dell’investitore.
Che vende .... e lì concretizza la sua perdita economica che in realtà era puramente figurativa.

Purtroppo il più delle volte i consulenti non rimarcano questo aspetto per non perdere la vendita e quindi la commissione

In altro 3ad ho definito ruba quattrini quella categoria di consulenti (Aime’ la maggioranza) e sono stato pesantemente criticato con un pippone indescrivibile

In mie precedenti esperienze all’estero ho svolto questa attività ma prima di tutto analizzando l’aspetto familiare e psicologico del “Cliente” .

Perché se un padre di famiglia mi dichiarava che a lui quei soldi per almeno 2-4 anni non gli servivano per vivere ma aveva figli piccoli, la suocera a carico ecc ecc....
la Mia etica personale mi portava a sconsigliarlo dall’investire in un fondo al di là che il suo profilo di rischio dicesse il contrario
Riempire un formulario non corrisponde alla vita reale
Ma al Consulente non gliene frega una stramazza.... lui vuole la commissione.... la tua commissione ;)

Ps
Speriamo di non ricevere un altro pippone


Io diffido dei promotori soprattutto, il dipendente banca o poste vuoi o non vuoi lo stipendio lo porta a casa, non ha bisogno delle commissioni non le intasca mica lui o almeno penso sia così
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Hai scritto una serie di inesattezze e hai tirato una serie di conclusioni assurde che mi è difficile rispondere.
Il 2018 sarà ricordato come l'anno dove tutte le asset class hanno avuto rendimento negativo.
Ovviamente i fondi, che investono sui mercati, riflettono l'andamento globale del mercato.
Non so quale fondo tu abbia comprato, ma ovviamente se uno non ha alcuna conoscenza finanziaria, non può far altro che intraprendere due strade:
1) Provare a capire come funzionano i mercati finanziari
2) Affidarsi a terzi.

Tu hai scelto la seconda strada. Lungi da me difendere il promotore, ma, anche se sicuramente ti avrà venduto un fondo dove la banca per cui lavora genera delle commissioni, ha proposto a te un investimento con rischio relativo basso.
Pensa se ti avesse sollecitato nell'acquistare bond o azioni direttamente? Se sbagliavi bond avresti anche perso tutto. Per le azioni invece quasi tutte hanno avuto rendimenti drammatici.

Detto ciò, prima di prendersela con gli altri, bisognerebbe farsi un esame di coscienza.
I promotori, sono semplicemente dei venditori, molte volte hanno anche una medio/bassa conoscenza finanziaria. Non hanno comuqnue la palla di vetro e propongono prodotti standard. Poi ovviamente se il mercato crolla, loro possono farci ben poco.

Fare causa o altre stupidaggini non ha alcun senso. Non ti hanno rifilato a tua insaputa azioni non quotate o bond decotti, ma hai preso un semplicissimo fondo quotato e regolamentato.
 

Users who are viewing this thread

Alto