Flat addio. E adesso? (1 Viewer)

Red Erik

Forumer attivo
Requiescat In Pace.
É morta la flat wind analogica, è morta pure quella di Libero, tanto il padrone è lo stesso. Dal 15 luglio morirà la mia bella abitudine di non guardare l'orologio quando sono davanti al monitor.
Eppure l'Italia è, se non sbaglio, uno degli ultimi paesi europei riguardo la diffusione di Internet e già al centro dell'attenzione per l'esosità delle compagnie telefoniche con le loro tariffe.
Non importa.
Il problema è: che faccio ora? Chi di voi è messo come me?
Mi sono sbirciato le tariffe in giro e, nonostante tutto, mi sembra che la più conveniente sia ancora quella che Wind OBBLIGA e prendere in sostituzione della flat: 2,17 cent/min dalle 9 alle 19 e 1,24 dalle 19 alle 9 e nei festivi. Ho perso mezzo pomeriggio ieri per fare iconti e capire che andrei a spendere circa 54 euro al mese di connessione. Ergo, o taglio di netto i tempi o mi prendo l'ADSL. Ho cercato in giro, letto i NG e alla fine mi sono orientato verso 4 offerte.
Vediamo un po' (prezzi IVA inclusa e senza noleggio del modem, visto che con 120 euro me ne prendo uno interno ;p ):

Libero light: 39,95 euro con 300 kbps in upload (sarebbero 24,95, ma aggiungono 0,50 euro al giorno se supero i 20 minuti, cioè ogni giorno. Ergo ho già agigunto 15 euro...)
Alice flat: 36,95 euro con 256 kbps in upload
Tiscali Basic: 38,79 euro con 320 kbps in upload
Aruba: 29 euro con 256 kbps in upload (ma i primi 3 mesi costano solo 20 euro)

Tutte costano 150 eurozzi abbondanti per l'attivazione, ma tutte la regalano se la richiesta viene fatta entro il 30 giurno. (Per Aruba non ho trovato costi di attivazione). Ho lasciato perdere altre cose come Atlanet (di cui si dice un gran male), ma anche oferte di compagnie locali, in modo da avere offerte il più "comparabili" possibile.

Vedendola così, quasi quasi prederei Aruba, che però fa un abbonamneto annuale... e se poi non funziona? Di conseguenza mi oriento verso Alice, nella speranza che venga la signorina tanto carina a chiedermi se gioco a golf, ehm :D

Gradirei pure testimonianze da chi usa già uno di questi servizi.

Sentitamente ringrazio e porgo distinti saluti :)
 

shamrock

Forumer attivo
eccomi........ci sono anchio :)

secondo me visto che poi pagavamo quasi quanto una adsl potevano anche lasciarla.....bohhhhh errori di gioventù :)

dalla tua lista a me sta' simpatico tiscali anche perchè gli va' il merito di essere stato il primo ad attivare il collegamento al net senza canone se aspettavi telecom.......:)) eppoi mi orienterei su tipi solidi (vedi wind :-() a carattere nazionale insomma da fare scelte durature su aruba nel recente passato ho letto di problemi , Tra l'altro tiscali ti offre anche il dominio che ha un valore di circa 30 euro l'anno poca cosa ma c'è.

Eppoi dulcis in fundo abbiamo fast web, non costa meno (60 euro mese) ma corre molto di + ed ha un pregio non indifferente stacchi definitivamente con telecom ........:) :) io penso che mi orienterò su questi. ciao
 

FrancescoC

Nuovo forumer
Red Erik,
io ho il collegamento adsl con Telecom da un'anno e mezzo e mi trovo molto bene. Stavo per cambiarlo con Tiscali per motivi di costo, ma poi Telecom me lo ha convertito in Alice flat che costa meno di Tiscali e l'ho mantenuto.
Con l'adsl oltre a non preoccuparti del tempo di collegamento avrai il vantaggio della linea telefonica libera.
Ti consiglio comunque di fare il contratto con un operatore primario a livello nazionale e soprattutto di fare un contratto che si possa disdire durante il suo corso con un anticipo ragionevole (di solito un mese o un bimestre). Per questo non mi piace molto l'offerta di Aruba, ottima per il costo, che però obbliga ad un contratto di un anno.
Infine vorrei farti notare che le velocità che hai indicato sono in download e sono calcolate considerando l'impegno medio della banda disponibile. Poichè la rete su cui viaggiano i dati alla fine è sempre quella Telecom, su cui gli altri operatori affittano apparati e connessioni, le differnze fra 256 e 320 kbit significano solo che c'è chi indica un dato più cautelativo e chi è più ottimista. Vedi tu. In realtà se il server è efficiente durante i download ho raggiunto la velocità di 30 Kbytes/sec. In upload la velocità è sempre al massimo 128 Kbit/sec.
Per quanto riguarda Fastweb è vero che ti stacchi da Telecom, ma il collegamento internet è effettuato inserendoti in una grande lan, in cui non si ha un indirizzo ip pubblico, ma solo un indirizzo ip di lan. L'interfacciamento verso internet è poi fatto con un proxy. Questo consente un'elevata velocità, ma può impedire di usufruire di certi servizi che richiedono elevati livelli di sicurezza (banche, tol) o di gestire un sito web. Anche qui la scelta dipende dalle tue esigenze. Comunque ti faccio osservare che se poi ti dovessi trovare male per ritornare ad avere una linea Telecom dovresti pagare nuovamente i costi di attivazione della linea.
Ciao,
 

bj

Forumer attivo
io ho libero light e non va male, salvo ogni tanto un drop improvviso.

comunque per il trading non hai scelta, solo ADSL.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
ADSL flat, senza dubbio: eviti impicci futuri con le tariffe ISDN (da mesi hanno stabilito che devono tornare le tariffe flat, ma ancora non se ne parla), lavori meglio e, dato che hai una linea analogica, lasci sempre libera la linea telefonica.

Mia esperienza con Telecom: nuova linea installata (ho ISDN) dopo 8 giorni dalla richiesta, più qualche altro giorno di attesa per il recapito della confezione con il modem.
 

Users who are viewing this thread

Alto