Finmatica (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
BAH!

La delibera CONSOB n.11971 del 14 maggio 1999 (e successive modificazioni ) nel puntualizzare i contenuti della semestrale, specifica che la relazione deve contenere non soltanto il "consuntivo" consolidato, ma anche quello della Capogruppo.

Finmatica che non si ritiene - evidentemente - vincolata alla normativa, ha depositato in Borsa e reso disponibile sul suo sito internet soltanto la "Relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione del gruppo" (consuntivo) omettendo di completarla con quella della Finmatica S.p.A..
Ai fini di documentare questa omissione è stato inoltrato all'Ufficio Societario della Borsa la richiesta di attestazione del mancato deposito nella semestrale Finmatica della parte attinente la Capogruppo. L'ufficio ha risposto confermando con una e-mail del 5 u.s. ore 14.59.
E' auspicabile che il Collegio Sindacale (Presidente Amedeo Recussi, sindaci effettivi Francesco Siani, Mario Montella) intervenga così come la legge gli impone.
La Società, del resto, ha un modo tutto suo di interpretare ed attuare l'informativa verso i propri azionisti ed il mercato. Esempio significativo è che all'assemblea del 28 agosto non soltanto i giornalisti e gli analisti sono stati lasciati "fuori dalla porta" (disattendendo la precisa raccomandazione della Consob n.98090373 del 20.11.1998) ma il Presidente ha rifiutato di rispondere alla domanda sull'andamento della gestione formulata da un socio. Crudele ha volutamente snobbato l'obbligo sancito dalla sentenza n.27 del 21.2.2000 della Cassazione Civile a Sezioni Riunite.
Il Consuntivo di gruppo non consente il confronto con l'anno precedente per la significativa variazione intervenuta nel perimetro di consolidamento con l'acquisizione totalitaria della Ortens SA e del 51% della Mercia Software Ltd. Nel primo semestre inoltre è stata costituita la Trademark Ltd.
La Relazione non riferisce quale sia stato l'apporto in termini di ricavi e di saldi delle nuove società consolidate. Nel Conto Economico si rileva che concorre a formare "ricavi per categorie per attività" l'appostazione "altro" (priva di dettaglio) con l'importo di Euro 14.272.005 che si confronta con quella di Euro 7.117.745 dell'anno precedente. Questo "altro" del primo semestre 2002 compensa i minori ricavi rispetto all'esercizio precedente e consente anche di "pubblicizzare" un incremento del 7% c.ca. MF del 4 u.s. ha annotato quasi con stupore, la flessione del 6,26% registrata dall'azione Finmatica il giorno precedente in cui ha chiuso a Euro 11,06. E' appena il caso di richiamare il pezzo ("ottovolante") scritto da Giuseppe Turani sul Corriere della Sera del 29 agosto.
Turani ha richiamato una stima di Centrosim che valuta in c.ca 14 milioni di Euro l'utile di Finmatica nel 2002 che rapportato all'attuale capitalizzazione di borsa comporta un "p/e" di oltre il 43%; Turani lo indica "un po' alto". Se così è, si deve concludere che la quotazione già incorpora una aliquota di utili futuri ancora tutti da "inventare" in quanto lo sviluppo dei ricavi e degli utili dovrebbe (come ha indicato la Società) derivare per linee esterne con acquisizioni non meglio specificate.
In sostanza Pier Luigi Crudele:
- non accetta in assemblea giornalisti ed analisti;
- rifiuta di rispondere alle domande degli azionisti;
- deposita una semestrale priva dei dati sulla Capogruppo;
- indica nel Conto Economico Consolidato consistenti ricavi con "altro", omettendone il dettaglio;
- fornisce per il futuro ipotesi e progetti ancora tutti "in fieri".
 

Users who are viewing this thread

Alto