Programmazione Excel finestra mobile Excel (1 Viewer)

truppa

Nuovo forumer
Ho provato ad avventurarmi in territori sinora inesplorati - sic - e trovo qualche difficoltà a scrivere una finestra mobile in Vba-Excel. Qualche risultato l'ho ottenuto, a dire la verità, ma per decenza preferirei non parlarne. Tra l'altro sarei costretto a lasciare il pc acceso per giorni!
Qualcuno più esperto di me potrebbe scrivere due righe in modo che possa finalmente comprendere cosa c'è che non va nei miei listati?
Stavo facendo esperimenti sulla volatilità ma, per capire, a me andrebbe bene anche un listato in cui, per esempio, venisse calcolato il migliore dominio di una media mobile.
Spero di essermi spiegato e spero che l'argomento possa interessare.
Grazie.
 

f4f

翠鸟科
quasi OT ma ...

il migliore dominio su una MM è argomento interessantissimo
dipende IMHO dalla ampiezza media del ciclo che devi tradare
 

IceCube

Nuovo forumer
Ho provato ad avventurarmi in territori sinora inesplorati - sic - e trovo qualche difficoltà a scrivere una finestra mobile in Vba-Excel. Qualche risultato l'ho ottenuto, a dire la verità, ma per decenza preferirei non parlarne. Tra l'altro sarei costretto a lasciare il pc acceso per giorni!
Qualcuno più esperto di me potrebbe scrivere due righe in modo che possa finalmente comprendere cosa c'è che non va nei miei listati?
Volentieri, ma... il negozio delle sfere di cristallo e' ancora chiuso !
Vedere "cosa c'e' che non va'" in un listato senza vedere il listato....:wall:

...allega qualcosa !
Stavo facendo esperimenti sulla volatilità ma, per capire, a me andrebbe bene anche un listato in cui, per esempio, venisse calcolato il migliore dominio di una media mobile.
Spero di essermi spiegato e spero che l'argomento possa interessare.
Grazie.
Se ho capito bene :-?, vorresti che un "listato" ti dicesse che e' migliore la MM, che so..., a 10 gg. piuttosto che quella a 30 gg. ??? :specchio: ...dubito proprio...
 

truppa

Nuovo forumer
Anzitutto grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti.
Approfitto della disponibilità di Icecube, la cui abilità con Excel ho già avuto modo di apprezzare.
Ho parlato di media mobile solo per fare un esempio e perché, lo confesso, nei miei primi tentativi di capirci qualcosa ho per l’appunto “giocato” con quella. Una volta capito il meccanismo dovrebbe essere facile adattarlo ad altre cose. A me piacerebbe studiare la volatilità.
Non posso per ora inviarti listati perché sono fuori casa (mi sono collegato con il portatile ed il cellulare) ma se vuoi posso farlo più avanti, con molta vergogna.
Al di là della completa inutilità delle tre righe che ho scritto faccio prima a spiegarti cosa ho cercato di ottenere:

1) con un ciclo for next ho cambiato il dominio della media mobile degli ultimi X giorni scrivendolo su una colonna
2) sulle colonne vicine ho scritto i risultati che avrei ottenuto dal ts con i diversi domini
3) ho calcolato quale media avrebbe dato maggiori risultati (pensavo anche alla moda, etc.)
4) ho proposto quella media per domani (o per i prossimi X giorni)

Ribadisco che sono ancora una frana con Vba (mentre con Excel puro, grazie anche a te, sono migliorato molto) e che le poche istruzioni che ho scritto di getto farebbero ridere. Ma ribadisco anche che la maggiore difficoltà che ho incontrato riguarda la velocità di elaborazione. Con molta approssimazione uno dei listati che ho scritto ha dato dei risultati, ma solo dopo diverse ore di calcolo!

Spero di avere perlomeno provocato un po’ di interesse e comunque ti ringrazio dell’attenzione.
Resto in ascolto J

Nel 3d indicato da Marofib si parla dell’utilità che una finestra mobile può dare.
 

f4f

翠鸟科
Volentieri, ma... il negozio delle sfere di cristallo e' ancora chiuso !
Vedere "cosa c'e' che non va'" in un listato senza vedere il listato....:wall:

...allega qualcosa !

Se ho capito bene :-?, vorresti che un "listato" ti dicesse che e' migliore la MM, che so..., a 10 gg. piuttosto che quella a 30 gg. ??? :specchio: ...dubito proprio...

infatti è la ricerca del graal ... più utile il viaggio che la meta
suggerivo appunto più sopra una ricerca 'logica' sulla bese dell'analisi del ciclo
 

truppa

Nuovo forumer
Probabile. Anzi, più che probabile. Però ho tirato in ballo la media mobile solo per fare un esempio.
Il problema è relativo alla programmazione in Vba-Excel. Se volete possiamo poi parlare di possibili applicazioni (e il viaggio è sempre utile, a mio parere :))
 

IceCube

Nuovo forumer
Probabile. Anzi, più che probabile. Però ho tirato in ballo la media mobile solo per fare un esempio.
Il problema è relativo alla programmazione in Vba-Excel. Se volete possiamo poi parlare di possibili applicazioni (e il viaggio è sempre utile, a mio parere :))

Beh, ma vuoi postare qualche linea di codice ? :mad: :D

Ok, non vorrai mica vergognartene, no ? ...hai già detto che sei alle prime armi col VBA, come si puo' dire cosa c'e' che non va' se continui a NON mostrarlo ?

Oppure, se preferisci, posta un foglio Excel con dei dati e vediamo come calcoli le medie mobili... ti assicuro che NON sono necessarie ORE di elaborazione ! :eek: (a meno che non operi con MILIARDI di dati, e vuoi calcolare tutte le medie mobili di periodo da 10 milioni a 100 milioni ! :titanic:)
 

iulius

Forumer storico
Qualcuno più esperto di me potrebbe scrivere due righe in modo che possa finalmente comprendere cosa c'è che non va nei miei listati?

Io, invece, avrei estremo bisogno del codice per scaricare da Yahoo le
quotazioni da me predefinite. Preciso che uso Excel x Mac. Se non è possibile
x il s.o. Mac, va bene anche Win; lo userei con BootCamp.
Grazie
 

IceCube

Nuovo forumer
Io, invece, avrei estremo bisogno del codice per scaricare da Yahoo le
quotazioni da me predefinite. Preciso che uso Excel x Mac. Se non è possibile
x il s.o. Mac, va bene anche Win; lo userei con BootCamp.
Grazie

Qualche tempo fa' avevo fatto questo foglio, per scaricare l'ultimo prezzo e lo storico di un singolo titolo, dato il suo ticker Yahoo.
Il codice VBA era abbastanza commentato, non dovrebbe essere difficile adattarlo alle tue esigenze...

N.B.: l'ho sperimentato solo sotto Win XP e Excel 2003, per il funzionamento sotto Mac/BootCamp... nin zò ! :D
 

Allegati

  • Quotazioni Yahoo.xls
    43,5 KB · Visite: 508

Users who are viewing this thread

Alto