Fineco (FCO) fineco E' UN IMMENSO HEDGE FUND NON DIVERSIFICATO (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico

tontolina

Forumer storico
UNICREDIT-FINECO/ E lo spettro di una banca tedesca salvata coi risparmi italiani
Unicredit ha messo sul mercato una quota di Fineco. Col ricavato potrebbe partire un'operazione sulla tedesca Commerzbank.
Il Sussidiario.net
2 ore fa
UNICREDIT è una banca italiana con il 40% dei depositi in Italia “salvata” con operazioni di mercato e che ha completato aumenti di capitale “punitivi” per i vecchi soci, oggi interviene su una banca che ha lo Stato tedesco come principale azionista salvata con 18 miliardi di euro di aiuti pubblici. Questo in una narrazione alimentata in Germania secondo cui le banche delle cicale italiane non dovrebbero essere salvate dal Governo italiano, ma punite sul mercato in modo che questi italiani mediterranei e fannulloni imparino un po’ di disciplina.

Infatti Unicredit, l’unica banca sistemica “italiana” in Europa, è tra le poche banche sistemiche che non ha il sistema Paese, nelle molteplici espressioni che questo può avere tra i principali azionisti. Le storielle sul “mercato” sono buone da rifilare agli spettatori meno smaliziati per coprire gli scippi. Il principale azionista di SocGen sono i suoi dipendenti, il principale azionista di Credit Agricole sono le banche regionali francesi (con una quota superiore al 50%). Ogni banca sistemica è in qualche modo ancorata a un ben definito Paese perché, anche se non si può dire, è quella la garanzia ultima di una banca e dei suoi depositanti. La domanda a cui si dovrebbe rispondere è quale sia lo Stato che si fa carico di una banca quando le cose si mettono male. In tutti gli altri Paesi del mondo il garante è appunto uno Stato, mentre in Italia si è fatta passare l’idea che ciò è male e che debbano pagare i risparmiatori. Una pazzia che chiunque altro si guarda bene dal sostenere per non minare il sistema.


Il Governo tedesco, giustamente, si è assicurato che niente possa succedere a Commerzbank senza un assenso. Qualcuno in Italia si occupa di questa vicenda? È possibile occuparsene come se ne occupa, ripetiamo, giustamente e molto opportunamente il Governo tedesco? Grazie.
 

tontolina

Forumer storico
Unicredit vende 18,3% residuo di Fineco
Collocamento accelerato presso investitori istituzionale
ddf58f8c2c07941bce85809a19258d01.jpg

Redazione ANSA MILANO
08 luglio 201920:32 News

Unicredit ha avviato la vendita tramite un accelerated bookbuilding della quota residua, pari al 18,3%, di Fineco, che vale circa 1,1 miliardi.

La cessione dell'ultima tranche di azioni di Fineco in mano al gruppo di Piazza Gae Aulenti segue quella, effettuata un mese fa, sempre sul mercato e tramite un accelerated bookbuilding a investitori istituzionali, per la vendita del 17% della banca online a un prezzo unitario di 9,8 euro e con un incasso di 1 miliardo, che ha permesso a Unicredit di deconsolidare la partecipata.

L'uscita definitiva avviata oggi, dopo che FinecoBank ha chiuso in Borsa con una calo del 3,6% a 10,3 euro, rientra, al pari della vendita realizzata il 7 maggio, fra le misure indicate dal ceo di Uniredit Jean Pierre Mustier per migliorare i ratios patrimoniali del gruppo.
 

Picall

Nuovo forumer
Unicredit cerca nuovi adviser con cui accorparsi, probabilmente essendo un grande colosso, non si può che non prevedere una prospettiva di grande rialzo verso il 2023. Chi mi consiglia di investire?
 

Users who are viewing this thread

Alto