Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Fineco cambia il tasso sulla liquidità... significa? (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
ho appena letto questa comunicazione che mi è arrivata da fineco:

la soddisfazione dei clienti e' da sempre il nostro principale obiettivo.
Anche nel 2009 abbiamo continuato a migliorarci. Siamo cresciuti in maniera sana, reinvestendo gli utili nell'ampliamento dell'offerta e arricchendo il conto con nuovi prodotti e servizi. Oggi la soddisfazione dei nostri clienti ha superato di gran lunga il 91% rilevato nel 2008.
Da sempre e per prima Fineco ha garantito l'allineamento automatico della remunerazione del conto al tasso di riferimento del mercato: quello della Banca Centrale Europea (BCE).
I recenti cambiamenti dello scenario economico, tuttavia, hanno modificato il ruolo del tasso BCE come strumento di politica economica e monetaria. Attualmente il tasso BCE e' infatti finalizzato piu' al controllo del livello d'inflazione che alla necessita' di riflettere le aspettative degli operatori sull'andamento dei tassi.

Questo ci impone oggi, per continuare a garantire una sana e prudente gestione, di adottare dei nuovi indici di riferimento per la determinazione degli interessi applicabili ai rapporti con la clientela. Tali indici rappresentano piu' fedelmente il tasso reale al quale le banche investono le somme raccolte.
A partire dal 1° marzo 2010 ci saranno quindi due novita' principali:

1) I tassi di interesse attivi e passivi non saranno piu' ancorati a BCE ma al parametro Euribor 1 mese 360 (Euribor - Wikipedia). Il tasso attivo sul suo conto sara' quindi Euribor 1 mese 360 - 0,25%, anziche' BCE – 0,25%.

2) Verra' eliminato il limite di remunerazione allo 0,25% sui primi 2.000 euro di deposito. L'intera liquidita' sul suo conto, fin dal primo centesimo, maturera' quindi interessi pari a Euribor 1 mese 360 - 0,25%.
Inoltre i tassi di interesse attivi e passivi sul servizio Multicurrency, a seconda della valuta di riferimento, non saranno piu' ancorati ai tassi FED, BOE e SNB ma rispettivamente ai tassi USD Libor 1m, GBP Libor 1m e CHF Libor 1m.
Saranno infine indicizzati al tasso Euribor 1 mese 360 anche i tassi passivi legati a fidi e alle operazioni in marginazione.
Tali variazioni costituiscono una proposta di modifica unilaterale del contratto, avranno efficacia dal 1° marzo 2010 e si intenderanno da lei accettate in assenza di un recesso dal contratto, senza spese, entro 60 giorni dal ricevimento di questa comunicazione.
In passato i tassi Euribor e BCE sono sempre stati allineati. Attualmente Euribor e' inferiore rispetto a BCE: questo vuol dire che, almeno nell'immediato, la remunerazione netta del suo conto Fineco potra' essere inferiore a quella attuale. A partire dal 1° marzo trovera' il tasso di interesse applicato mensilmente ai suoi depositi, automaticamente adeguato ai tassi di mercato (Euribor 1 mese 360 -0,25%), ben visibile all'interno del sito.


ovviamente la cosa mi fa incapzare un pochino... ma non scrivo x questo

se una banca come UC fa una cosa del genere significa che pensa/sa che per un bel po' ci guadagnerà... quindi? se è vero che l'euribor anticipa il TUS ci dovremmo aspettare qualche anno alla japan-style? oppure l'euribor navigherà per i cavoli suoi (non vedo come possa accadere, ma io sono ignorante)?
 

Alobar

So di non sapere...
Su altri conti correnti che ho l'interesse attivo è già legato all'euribor 1mese (con o senza uno spread negativo), mi sembra che Fineco non faccia altro che allinearsi a un uso diffuso. Il fatto che lo faccia quando l'euribor è sotto il TUR certamente non fa piacere...
 

The Beast

Rating? No grazie!
Beh personalmente sono "contento" perchè normalmente ho MENO di 2k di liquidi sul conto di solito... :)


ma prima non era una soglia NON remunerata quella dei 2k?!?
 
Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
Mah:

Potrebbe essere che per un po' si vada con Euribor bassi...e quindi di li' la cosa, anche se fare una comunicazione,sai costa anche poco, in altre parole possono cambiare nn appena cambia il vento.
Detto questo, in realtà la cosa va vista con la logica dei grandi numeri: uno 0,X % in meno significa comunque parecchi soldini in meno da tirare fuori. per loro ovviamente
 
Ultima modifica:

fenur

Forumer attivo
Sono dei grandi ladroni perchè non danno alternative al parcheggio della liquidità.Supersave è un'altra vergognosa rapina che si allinea alle obbligazioni a tasso variabile.
Per parcheggiare la liquidità in ecesso, viste le promozioni in giro, stò pensando di aprire un conto di deposito con ,che banca o banca fideuram , o ing direct, per P/T vincolati ad 1 anno con rendimenti lordi dal 2,5 al 3%.
 

bosmeld

Forumer storico
io non ho fineco, cmq sono troppo forti.


dicono che l'interesse adesso potrebbe essere un po inferiore.

Euribor 360 1 mese 0.43%

Bce 1%


è meno della metà:lol::lol:
 

ale.v

Nuovo forumer
io non ho fineco, cmq sono troppo forti.


dicono che l'interesse adesso potrebbe essere un po inferiore.

Euribor 360 1 mese 0.43%

Bce 1%


è meno della metà:lol::lol:

Molto molto peggio:
BCE -0.25% = 0.75%
eur1m - 0.25% = 0.18%

Circa un quarto.

La cosa che mi stupisce è che vedendo le serie storiche euribor 1m e bce sono praticamente la stessa cosa, con differenze di pochi centesimi percento, tranne in questo ultimo periodo.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Perché al momento l'Euribor non serve a niente.
Storicamente, le banche prendevano a prestito a breve termine dalla BCE al TUR e prestavano a medio termine (1-12 mesi) ad altre banche all'Euribor.
Ora le banche possono prendere a prestito fino a un anno al TUR... ergo, chi glielo fa fare di chiedere soldi ad un'altra banca? :(
Questa anomalia durerà finché la BCE non deciderà di cambiare politica monetaria... intanto Fineco si tiene i soldi degli interessi, quando il vento cambierà potrà sempre tornare indietro :mad:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
E, signori, ammirate l'abile gioco di prestigio... :D

2) Verra' eliminato il limite di remunerazione allo 0,25% sui primi 2.000 euro di deposito. L'intera liquidita' sul suo conto, fin dal primo centesimo :eek:, maturera' quindi interessi pari a Euribor 1 mese 360 - 0,25%.

Beh personalmente sono "contento" perchè normalmente ho MENO di 2k di liquidi sul conto di solito... :)

Rullo di tamburi... :D

Molto molto peggio:
BCE -0.25% = 0.75%
eur1m - 0.25% = 0.18%

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

Users who are viewing this thread

Alto