Fineco - Banking, TOL Fineco bank........ohi,ohi,ohi (1 Viewer)

roma1965

Nuovo forumer
A metà gennaio ho acquistato obbligazioni GM per 50.000euri con scadenza primi di febbraio, perchè aprendo la pagina delle obbligazioni su fineco mi son visto questa obbligazione per la quale fineco indicava rendimento netto dello0'98%. Pensavo quindi ingenuamente che l'operazione mi avrebbe fruttato circa 500euri (non so se può essere un attenuante ma non avevo mai fatto operazioni online sulle obbligazioni), invece risultato netto -21 euri, risultato netto per fineco non lo so ma son convinto che le obbligazioni ce le avevano in portafoglio loro + le commissioni. Premesso e sottolineato che io sono un co.....e, però mi chiedo; possibile che le banche possano scrivere qualsiasi castroneria e non debbano risponderne?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non posso verificare perché la sezione non è accessibile. Verificherò dopo. Mi pare strano che il rendimento non sia su base annua, però. 0.98% in quindici giorni non è certo normale.
 

roma1965

Nuovo forumer
Rendimento netto:indica il rendimento effettivo del titolo, ovvero il tasso di remunerazione offerto dal titolo, basato sul prezzo effettivamente pagato in acquisto e sui flussi (capitale ed interessi) attualizzati, che saranno pagati nel corso del tempo (ipotizzando costante la cedola in corso).
Questa è la mascherina che Fineco fa comparire cliccando sul punto interrogativo per avere delucidazioni sulle varie voci. Questo vuol dire su base annua?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Quando si parla di rendimenti, si intendono sempre su base annua. Anche se Fineco poteva essere più chiara, non ci vedo una grave responsabilità.

Io avrei proprio evitato l'acquisto di un'obbligazione in scadenza dopo venti giorni, soprattutto.
 

roma1965

Nuovo forumer
Che io abbia fatto una str....ata è evidente, ma prima di fare l'operazione avevo telefonato al n° verde di fineco chiedendo al mio interlocutore se era giusto come la intendevo io e lui mi confermò con decisione che era propirio così. E comunque che per rendimento si intenda sempre il rendimento annuo lo sa chi è abituato ad operare in obbligazioni non chi lo fa per la prima volta. Concludo dicendo che 0,98% in 20 giorni è sicuramente strano, ma 0,98% annuale per un obbligazione BBB- e che da qualche parte ho letto rischiare un ulteriore declassamento non mi sembra comunque normale.
 

Users who are viewing this thread

Alto