Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (1 Viewer)

acurefan

there's nothing left but faith.......
X Acurefan
visto che sei un commerciante
quando entrava nel tuo negozio un impiegato pubblico fannullone non gli vendevi nulla
perchè era un fannullone?
Dello spreco di denaro pubblico e del conseguente aumento del debito pubblico ne abbiamo beneficiato, chi più chi meno, un pò tutti.
Voglio dire che l'aumento del debito pubblico è stato un formidabile volano per tutta l'economia.
Ora in proporzione ai ns. averi è giunto il momento di ridurre questo debito.

ma l'impiegato pubblico s'è mai preoccupato per il commerciante? per lui andare al supermercato o al piccolo negozio non faceva differenza, dove trovava convenienza col suo stipendio da parassita andava mica protestava se i grandi centri commerciali han fatto chiudere tanti artigiani o commercianti? No che se ne fregava lui bello da parassita il sabato si impernacchia e va al centro commerciale a spendere tanto la crisi è per chi uno stipendio fisso al mese non ce l'ha, vogliono fare la patrimoniale? che licenzino prima il 40% di sti parassiti e poi si ben venga la patrimoniale, dicono gli stipendi dei politici e le loro pensioni, ma perchè un impiegato di un ufficio anagrafe che non serve più a nulla che sta tutto il giorno a riscaldare la sedia a prendere almeno 1300€ al mese più anzianità e tutto il resto non è un politico parassita camuffato? Dimmi tu a che servono oggi gli uffici anagrafe vista l'auto certificazione da 10 anni che c'è? eppure dalle mie parti ci sono addirittura ben 3 impiegati pubblici in un paese di 3000 persone che scaldano le sedie e leggono il giornale visto che ora le carte d'identita scadono ogni 10 anni. Ecco questi che devono stare altri 10 anni per la pensione come li chiami? e mica sono gli unici.....
Si scandalizzano dei politici e loro sono un punto peggio, il politico almeno deve esser furbo per esser eletto, a questi bastava trovarsi la raccomandazione negli anni 70 e 80 dei tanti vituperati politici della prima repubblica e anche da analfabeti entravano.....eppure non si parla di licenziamento di pubblici impiegati che sono molto di più dei 1000 deputati e senatori che vengono eletti ogni 5 anni.Parlano di patrimoniale, la vorrei fare prima sul pubblico impiego riduciamo del 40% gli impiegati , che si trovassero un lavoro, invece no, troppo comodo, si ammalano per 5 mesi consecutivi e nessuno li licenzia, l'hai letta la notizia della tipa che in 9 anni è andata al lavoro 6 giorni? Questo solo in Italia nel pubblico impiego poteva succedere e si scandalizzano per i politici? Sai cos'è il modello 104? è un certificato che se hai una persona anziana ( non necessariamente un parente) hai diritto a stare vicino casa e 3 giorni al mese liberi, io mia madre che è anziana essendo commerciante sti 3 giorni liberi per assisterla da dove li prendo? i 3 giorni son retribuiti mica gratis ;) Ossia le mamma anziane dei dipendenti pubblici possono essere accuditi dai loro figli mentre quelle di commercianti NO.
Perciò andassero a lavorare sti dipendenti pubblici, un bel taglio netto del 40% secco e piombo e vedrai come si riduce la spesa dello stato altro che patrimoniale e arti da amputare, che tagliassero sta cancrena del posto fisso :D:D:D:D:D
 

carpe diem

Banned
ma l'impiegato pubblico s'è mai preoccupato per il commerciante? per lui andare al supermercato o al piccolo negozio non faceva differenza, dove trovava convenienza col suo stipendio da parassita andava mica protestava se i grandi centri commerciali han fatto chiudere tanti artigiani o commercianti? No che se ne fregava lui bello da parassita il sabato si impernacchia e va al centro commerciale a spendere tanto la crisi è per chi uno stipendio fisso al mese non ce l'ha,

se tu fossi un dipendente faresti le stesse identiche cose


vogliono fare la patrimoniale? che licenzino prima il 40% di sti parassiti e poi si ben venga la patrimoniale,

questo esecutivo probabilmente inserirà la licenziabilità per i dipendenti pubblici...l'hanno chiamata mobilità ma si tratta di licenziare quelli in esubero

dicono gli stipendi dei politici e le loro pensioni, ma perchè un impiegato di un ufficio anagrafe che non serve più a nulla che sta tutto il giorno a riscaldare la sedia a prendere almeno 1300€ al mese più anzianità e tutto il resto non è un politico parassita camuffato? Dimmi tu a che servono oggi gli uffici anagrafe vista l'auto certificazione da 10 anni che c'è? eppure dalle mie parti ci sono addirittura ben 3 impiegati pubblici in un paese di 3000 persone che scaldano le sedie e leggono il giornale visto che ora le carte d'identita scadono ogni 10 anni.

vedi sopra

Ecco questi che devono stare altri 10 anni per la pensione come li chiami? e mica sono gli unici.....
Si scandalizzano dei politici e loro sono un punto peggio, il politico almeno deve esser furbo per esser eletto, a questi bastava trovarsi la raccomandazione negli anni 70 e 80 dei tanti vituperati politici della prima repubblica e anche da analfabeti entravano.....eppure non si parla di licenziamento di pubblici impiegati che sono molto di più dei 1000 deputati e senatori che vengono eletti ogni 5 anni.Parlano di patrimoniale, la vorrei fare prima sul pubblico impiego riduciamo del 40% gli impiegati , che si trovassero un lavoro, invece no, troppo comodo, si ammalano per 5 mesi consecutivi e nessuno li licenzia, l'hai letta la notizia della tipa che in 9 anni è andata al lavoro 6 giorni?

per fortuna è stata licenziata, io gli chiederi anche i danni

Questo solo in Italia nel pubblico impiego poteva succedere e si scandalizzano per i politici? Sai cos'è il modello 104? è un certificato che se hai una persona anziana ( non necessariamente un parente) hai diritto a stare vicino casa e 3 giorni al mese liberi, io mia madre che è anziana essendo commerciante sti 3 giorni liberi per assisterla da dove li prendo? i 3 giorni son retribuiti mica gratis ;) Ossia le mamma anziane dei dipendenti pubblici possono essere accuditi dai loro figli mentre quelle di commercianti NO.

si chiama legge 104 sono allo studio forti limitazioni, te lo posso assicurare..


Perciò andassero a lavorare sti dipendenti pubblici, un bel taglio netto del 40% secco e piombo e vedrai come si riduce la spesa dello stato altro che patrimoniale e arti da amputare, che tagliassero sta cancrena del posto fisso :D:D:D:D:D

Al ns. paese occorre un mix di provvedimenti
tagli al pubblico impiego
lotta all'evasione
privatizzazioni
tagli dei costi della politica
riforma delle pensioni
e
Patrimoniale
solo così possiamo raggranellare le risorse necessarie per ridare fiducia ai mercati..
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Al ns. paese occorre un mix di provvedimenti
tagli al pubblico impiego
lotta all'evasione
privatizzazioni
tagli dei costi della politica
riforma delle pensioni
e
Patrimoniale
solo così possiamo raggranellare le risorse necessarie per ridare fiducia ai mercati..

carpe mica ce l'ho con te, che dire......vediamo il 5 dicembre Monti che riforme tira fuori e poi potremo liberamente scannarci :D:D:D:D
io non ci credo alla mobilità e licenziamento di dipendenti pubblici.....ma felicissimo di fare mea culpa e in quel caso come ho detto allora anche la patrimoniale è ben accetta, ma se fanno la mobilità e poi tirano fuori varie leggi 104 per non farla applicare....buonanotte ;)
 

carpe diem

Banned
carpe mica ce l'ho con te, che dire......vediamo il 5 dicembre Monti che riforme tira fuori e poi potremo liberamente scannarci :D:D:D:D
io non ci credo alla mobilità e licenziamento di dipendenti pubblici.....ma felicissimo di fare mea culpa e in quel caso come ho detto allora anche la patrimoniale è ben accetta, ma se fanno la mobilità e poi tirano fuori varie leggi 104 per non farla applicare....buonanotte ;)


Lo so che non ce l'hai con me...siamo stati anche colleghi..
solo che sei caduto nel giochino del tutti contro tutti
i commercianti contro gli statali
i Nordici contro i Sudici :D
i giovano contro i vecchi
ecc. ecc.

non è così che ne usciremo fuori da questa crisi
ogni categoria sociale dovrà accollarsi la sua parte di sacrifici...
e in proporzione ai suoi averi
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Guardate, va benissimo tutto, quello che volete, tagli, mobilità, tracciabilità, patrimoniali, ici al vaticano (magari...:D) per ridare fiducia, credibilità ecc. ecc...facciamo tutto, facciamolo davvero, ma è inutile prendersela tanto.

Noi abbiamo già una dead-line a brevissimo ben precisa, sarebbe il caso di tenerla a mente, perché nessuna manovra , nessun btp-day o altre "lodevoli iniziative", nessuna riforma annunciata ed approvata per quanto equa ed epocale ormai ce la farà da sola a salvarci: il tempo è scaduto.

A fine gennaio 2012, o a metà, non mi ricordo bene, quando ci saranno da rinnovare mi pare sui 35 mld di tds e a febbraio quando ce ne saranno 45, non credo esista qualcuno sano di mente che pensi seriamente di rivolgersi al mercato.

Quindi: O la BCE avrà già annunciato che garantisce illimitatamente (stampando) o noi il giorno dopo siamo insolventi.

Se la BCE non stamperà e noi non dichiareremo default, sarà perché noi per quel tempo saremo già in mano, penso da dicembre, se l'ennesimo prossimo vertice europeo sarà inutile come i precedenti, all 'FMI che ci piastrellerà di buone intenzioni la lunga e dolorosa strada senza uscite verso...:devil:e qua è proprio inutile aggiungere altro.

Ormai ci siamo: o si fa l' Europa o si muore.
O la BCE stampa o è finita...

Ma se non si fa, anticipiamo i tempi e andiamocene subito ripudiando il debito estero come ho già scritto, ce la rigiochiamo con la lira prima che ci portino via tutto.

Questa è la bomba termonucleare che abbiamo: mi auguro, dovesse servire, che qualcuno abbia il coraggio di giocarla come ultima carta al tavolo da poker europeo, sperando che non si debba farla esplodere, ma facendo capire chiaramente che non si sta bluffando , ma si andrà a vedere.
 

il carcarlo

only etf
Guardate, va benissimo tutto, quello che volete, tagli, mobilità, tracciabilità, patrimoniali, ici al vaticano (magari...:D) per ridare fiducia, credibilità ecc. ecc...facciamo tutto, facciamolo davvero, ma è inutile prendersela tanto.

Noi abbiamo già una dead-line a brevissimo ben precisa, sarebbe il caso di tenerla a mente, perché nessuna manovra , nessun btp-day o altre "lodevoli iniziative", nessuna riforma annunciata ed approvata per quanto equa ed epocale ormai ce la farà da sola a salvarci: il tempo è scaduto.

A fine gennaio 2012, o a metà, non mi ricordo bene, quando ci saranno da rinnovare mi pare sui 35 mld di tds e a febbraio quando ce ne saranno 45, non credo esista qualcuno sano di mente che pensi seriamente di rivolgersi al mercato.

Quindi: O la BCE avrà già annunciato che garantisce illimitatamente (stampando) o noi il giorno dopo siamo insolventi.

Se la BCE non stamperà e noi non dichiareremo default, sarà perché noi per quel tempo saremo già in mano, penso da dicembre, se l'ennesimo prossimo vertice europeo sarà inutile come i precedenti, all 'FMI che ci piastrellerà di buone intenzioni la lunga e dolorosa strada senza uscite verso...:devil:e qua è proprio inutile aggiungere altro.

Ormai ci siamo: o si fa l' Europa o si muore.
O la BCE stampa o è finita...

Ma se non si fa, anticipiamo i tempi e andiamocene subito ripudiando il debito estero come ho già scritto, ce la rigiochiamo con la lira prima che ci portino via tutto.

Questa è la bomba termonucleare che abbiamo: mi auguro, dovesse servire, che qualcuno abbia il coraggio di giocarla come ultima carta al tavolo da poker europeo, sperando che non si debba farla esplodere, ma facendo capire chiaramente che non si sta bluffando , ma si andrà a vedere.
concordo alla grande e aggiungo che prima accettiamo i dindi dall' FMI e poi facciamo come i ladrones argentinos......
gia' che la meta' del nostro debito e' in mano agli stranueri che speculando ci vogliono accoppare, li accoppiamo noi invece......
quindi:

incasso del prestito fmi e poi si chiudono i confini e quelli fuori si arrangiano.....:D
 
Ultima modifica:

dachi

Nuovo forumer
Guardate, va benissimo tutto, quello che volete, tagli, mobilità, tracciabilità, patrimoniali, ici al vaticano (magari...:D) per ridare fiducia, credibilità ecc. ecc...facciamo tutto, facciamolo davvero, ma è inutile prendersela tanto.

Noi abbiamo già una dead-line a brevissimo ben precisa, sarebbe il caso di tenerla a mente, perché nessuna manovra , nessun btp-day o altre "lodevoli iniziative", nessuna riforma annunciata ed approvata per quanto equa ed epocale ormai ce la farà da sola a salvarci: il tempo è scaduto.

A fine gennaio 2012, o a metà, non mi ricordo bene, quando ci saranno da rinnovare mi pare sui 35 mld di tds e a febbraio quando ce ne saranno 45, non credo esista qualcuno sano di mente che pensi seriamente di rivolgersi al mercato.

Quindi: O la BCE avrà già annunciato che garantisce illimitatamente (stampando) o noi il giorno dopo siamo insolventi.

Se la BCE non stamperà e noi non dichiareremo default, sarà perché noi per quel tempo saremo già in mano, penso da dicembre, se l'ennesimo prossimo vertice europeo sarà inutile come i precedenti, all 'FMI che ci piastrellerà di buone intenzioni la lunga e dolorosa strada senza uscite verso...:devil:e qua è proprio inutile aggiungere altro.

Ormai ci siamo: o si fa l' Europa o si muore.
O la BCE stampa o è finita...

Ma se non si fa, anticipiamo i tempi e andiamocene subito ripudiando il debito estero come ho già scritto, ce la rigiochiamo con la lira prima che ci portino via tutto.

Questa è la bomba termonucleare che abbiamo: mi auguro, dovesse servire, che qualcuno abbia il coraggio di giocarla come ultima carta al tavolo da poker europeo, sperando che non si debba farla esplodere, ma facendo capire chiaramente che non si sta bluffando , ma si andrà a vedere.
non mi sembra pero' che i cct di marzo abbiano quotazioni da default, poi , la bce non puo' acquistare fino a 20 mld a settimana ? diciamo che sarebbero abbastanza per coprire le emissioni. Anche se non puo' comprare direttamente sul primario, magari c'e' un sistema per fare un by-pass
 

dachi

Nuovo forumer
non posso credere che faranno scattare i cds dell' italia. Anmeno non prima che la francia abbia scaricato.Leggevo che le emissioni italiane in mano alle banche francesi rappresentano il 20% del pil francese. Pensate davvero che ce la perdonino?
Poi la D pensate davvero che voglia che l' FMI venga a comandare in Italia?
 

il carcarlo

only etf
non posso credere che faranno scattare i cds dell' italia. Anmeno non prima che la francia abbia scaricato.Leggevo che le emissioni italiane in mano alle banche francesi rappresentano il 20% del pil francese. Pensate davvero che ce la perdonino?
Poi la D pensate davvero che voglia che l' FMI venga a comandare in Italia?
di gente che vuole venire a comandare in italia e n' e' fin troppa.....:help:
la germania sta solo traendo il max profitto a scapito degli altri stati europei.........
e' perfino intervenuto barky chiamando a rapporto il quartier generale europeo, il che non so' se sia un bene o un male......
cmq meglio sotto gli americani che sotto i crukki..
 

Comandante Gerard

Forumer storico
non mi sembra pero' che i cct di marzo abbiano quotazioni da default, poi , la bce non puo' acquistare fino a 20 mld a settimana ? diciamo che sarebbero abbastanza per coprire le emissioni. Anche se non puo' comprare direttamente sul primario, magari c'e' un sistema per fare un by-pass

Infatti, non sono da default perché si scommette che la Bce comprerà...come sta già facendo...:D

La cosa veramente incomprensibile è proprio questa:

perché la BCE sta comprando 20 mld a settimana ( che sono una cosa enorme su anno...) quando basterebbe l'annuncio della garanzia, solo l'annuncio, nulla di più, e in due giorni non dovrebbe più realmente cacciare un euro per gli acquisti...?

E' assai improbabile quindi per me a questo punto, visto come si sta comportando la BCE adesso, che ci lasceranno fallire disordinatamente fra due mesi...qualcosa sta bollendo in pentola, per forza.
 

Users who are viewing this thread

Alto