Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (1 Viewer)

Comandante Gerard

Forumer storico
intanto grazie per la tua gentilissima risposta.
Però la tua riflessione mi fa venire in mente una domanda.
Tu mi dici di non comprare ora l'appartamento. E mi sta bene!
Ma, se per ipotesi, saltasse l'euro e si tornasse alla lira, tu mi dici poi che il valore degli appartamenti si dimezzerebbe.
Ma non credi che anche i miei risparmi si dimezzerebbero??
Cioè se io ora ho centomila euro in banca, non credi che alla fine mi ritrovo con cinquanta milioni? sto sbagliando nel mio ragionamento?
che cosa dovrei fare, andare in banca, riprendermi tutto, mettermelo nel materasso e poi? se si torna alla lira devo comunque andare a fare il cambio, no? dov'è il vantaggio??
scusa ma forse sono io che non capisco....:wall:

Certo che si dimezzerebbero...hai capito benissimo :sad:

Poi sì, ovvio che stando qua dovrai utilizzare le lirette.

Te la faccio grossolana e semplice per capirsi: se hai salvato qualcosa , valuta estera , oro , al limite anche contanti in euro, dovesse rimanere l' euro teutonico, questi valori rispetto alla lira non si saranno svalutati ...non si saranno dimezzati, non avrai perso ricchezza.
Al contrario.
Li potrai spendere qua, comprando ad esempio un immobile...:D
Es. del materasso: 100000 euro. Lira svalutata del 50% . Se vai in banca e cambi tutti gli euro in un colpo ti dovrebbero dare non 200 ma 400 milioni di "nuove lire"...

Solo pure ipotesi eh...senza tenere conto ad es del fatto che credo nessuno sappia con certezza cosa succederebbe alle altre valute qualora l' euro saltasse per aria...
 
Ultima modifica:

sabi

Nuovo forumer
no...comandante scusa...

siccome io non posso certo tenere soldi in casa è chiaro che i miei risparmi stanno in banca.
Quindi, alla fine, se salta l'euro, comunque vada avendo a disposizione la metà circa del denaro che avevo prima (causa svalutazione suppongo) a quel punto che cosa mai potrò comprare?
Facciamo un esempio: ora ho in mente di acquistare un appartamento da 180 mila euro.
Ma se domani saltasse l'euro io avrò 90 mila euro cioè in lira 180 milioni .
Giusto, fin qui? concordi?
Quindi mi dici che compro?
oppure devo pensare che anche l'appartamento a quel punto il venditore me lo darebbe a 180 milioni??
 

Il Conte Pedro

Not so easy
siccome io non posso certo tenere soldi in casa è chiaro che i miei risparmi stanno in banca.
Quindi, alla fine, se salta l'euro, comunque vada avendo a disposizione la metà circa del denaro che avevo prima (causa svalutazione suppongo) a quel punto che cosa mai potrò comprare?
Facciamo un esempio: ora ho in mente di acquistare un appartamento da 180 mila euro.
Ma se domani saltasse l'euro io avrò 90 mila euro cioè in lira 180 milioni .
Giusto, fin qui? concordi?
Quindi mi dici che compro?
oppure devo pensare che anche l'appartamento a quel punto il venditore me lo darebbe a 180 milioni??

Se compri qualsiasi cosa che NON si svaluti tornando alla lira (quindi oro, valute estere, ecc.) tu continuerai ad avere 180 mila euro di possibilità di spesa, non 90.
Con quello che si saranno svalutati gli appartamenti, ne potrai comprare 2, non uno :D
In Grecia ho letto da qualche parte, ma non riesco a ritrovare la notizia, quindi è da verificare, che gli immobili si sono già svalutati del 60% :eek:
 

dachi

Nuovo forumer
siccome io non posso certo tenere soldi in casa è chiaro che i miei risparmi stanno in banca.
Quindi, alla fine, se salta l'euro, comunque vada avendo a disposizione la metà circa del denaro che avevo prima (causa svalutazione suppongo) a quel punto che cosa mai potrò comprare?
Facciamo un esempio: ora ho in mente di acquistare un appartamento da 180 mila euro.
Ma se domani saltasse l'euro io avrò 90 mila euro cioè in lira 180 milioni .
Giusto, fin qui? concordi?
Quindi mi dici che compro?
oppure devo pensare che anche l'appartamento a quel punto il venditore me lo darebbe a 180 milioni??
premetto che riguardo la situazione economica europea sono molto pessimista, ma...
si puo' parlare di svalutazione al 50% solo a merito esemplificativo!
voi pensate davvero che in termini di pil l' industria italiana dovrebbe valere la meta' di quello che vale oggi?
Forse, se non fossimo entrati nell' euro magari si , avremmo svalutato ogni anno il 5% e quindi in 10 anni il 50%, ma, la mancata possibilita' di inflazionare in questi 10 anni ci ha spinto ad essere piu' competitivi possibile tanto e' che abbiamo dovuto trovare altre soluzioni per competere ed in parte ci siamo riusciti dato che comunque continuiamo ad esportare.
Quindi se tornassimo alla lira, penso che sarebbe piu' plausibile parlare di una svalutazione del 20,/25% della lira per tornare a competere. Immaginate le nostre aziende con una riduzione di parte dei costi del 20% quanto potrebbe essere piu' competitiva!
Io stimo una svalutazione nell' immediato del 25 % ma che poi dovrebbe rientrare diciamo intorno al 15%. questo punto non so', con un investimento immobiliare a medio termine quanto ci si possa rimettere.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Io stimo una svalutazione nell' immediato del 25 % ma che poi dovrebbe rientrare diciamo intorno al 15%. questo punto non so', con un investimento immobiliare a medio termine quanto ci si possa rimettere.

In effetti stavo controllando la notizia sulla svalutazione degli immobili in Grecia e non è stata così elevata:
Greece Overview | Global Property Guide
Resta il fatto che comunque c'è stato un buon crollo delle quotazioni e non è pensabile che non avvenga ALMENO una savlutazione analoga anche da noi, se avviene il crollo dell'Euro.
 

dachi

Nuovo forumer
il tuo ragionamento e' logico ma non risponde necessariamente alla realta'.
Il valore delle case e' dato dal mercato , ma, il mercato e' fatto dalle persone comuni che non sono fondi speculativi o trader senza scrupoli, sono persone come noi che vengono da diverse culture. La cultura degli italiani e' diversa da quella spagnola o greca e ogni cultura si sente sicura con cose diverse. LLa casa da scurezza agli italiani, l' acquisto della casa e' irrazionale al 65%. dopo 5 anni si puo' venderr senza pagare tasse, molti pensano di poter affittare con facilita' a nero... e molti altri esempi.
Tutto questo puo' determinare i prezzi molto piu' delle borse della politica e delle crisi.
Nulla toglie pero' che un piccolo calo sarebbe fisiologico anche soprattutto dovuto alle banche che erogano sempre meno
 

Il Conte Pedro

Not so easy
il tuo ragionamento e' logico ma non risponde necessariamente alla realta'.
Il valore delle case e' dato dal mercato , ma, il mercato e' fatto dalle persone comuni che non sono fondi speculativi o trader senza scrupoli, sono persone come noi che vengono da diverse culture. La cultura degli italiani e' diversa da quella spagnola o greca e ogni cultura si sente sicura con cose diverse. LLa casa da scurezza agli italiani, l' acquisto della casa e' irrazionale al 65%. dopo 5 anni si puo' venderr senza pagare tasse, molti pensano di poter affittare con facilita' a nero... e molti altri esempi.
Tutto questo puo' determinare i prezzi molto piu' delle borse della politica e delle crisi.
Nulla toglie pero' che un piccolo calo sarebbe fisiologico anche soprattutto dovuto alle banche che erogano sempre meno

Sta diminuendo pesantemente la possibilità di spesa degli Italiani.
Gli spread sui mutui stanno salendo per effetto della carenza di liquidità: Le banche alzano ancora gli spread sui mutui: ecco come tutelarsi - Il Sole 24 ORE
In una situazione estrema di uscita dall'Euro + default sul debito denominato in Euro, temo che l'inasprirsi di questi problemi avrà purtroppo ben più peso sui prezzi rispetto alla percezione di sicurezza degli italiani sul possesso della casa, almeno nel breve periodo.
 

sabi

Nuovo forumer
In conclusione

se ho capito quanto mi avete scritto, comprare adesso non è il caso.
Mi state consigliando di aspettare per avere più possibilità di acquisto a prezzi più bassi.
Purtroppo io rientro in quella categoria di cittadini "normali" ovvero con un lavoro impiegatizio e un pò di soldi da parte.
In questa città (vivo in toscana) le case costano tantissimo. Per l'appartamento che ho trovato, per fortuna senza agenzia immobiliare, il proprietario vuole 195 mila euro e sono appena 40mq oltretutto da ristrutturare...vi rendete conto?? a me sembra carissimo.
Il problema è che aspettando potrebbe succedere sì che il valore degli appartamenti si svaluti ancora ma anche che il mio importo in banca subisca un livellamento, diciamo così, forse non del 50%, forse come percentuale è troppo ma forse del 15 o 20% chissà.......
Il problema è tutto lì !!!
Comunque io vi dico sinceramente che se sto Monti si aggiusta un pò con la Merkel, o ...non so neanche io cosa vuole fare di preciso per rientrare con il debito pubblico, io sarei orientata ad aspettare per vedere come si mettono le cose nel mercato immobiliare per vedere se i prezzi si abbassano.
C'è da dire che mi fate riflettere anche sul fatto che se io ora mi sveno per comprare un appartamento così piccolo e così caro, domani che lo voglio rivendere neanche ci faccio pari..porca miseria!!!
 

Il Conte Pedro

Not so easy
se ho capito quanto mi avete scritto, comprare adesso non è il caso.
Mi state consigliando di aspettare per avere più possibilità di acquisto a prezzi più bassi.
Purtroppo io rientro in quella categoria di cittadini "normali" ovvero con un lavoro impiegatizio e un pò di soldi da parte.
In questa città (vivo in toscana) le case costano tantissimo. Per l'appartamento che ho trovato, per fortuna senza agenzia immobiliare, il proprietario vuole 195 mila euro e sono appena 40mq oltretutto da ristrutturare...vi rendete conto?? a me sembra carissimo.
Il problema è che aspettando potrebbe succedere sì che il valore degli appartamenti si svaluti ancora ma anche che il mio importo in banca subisca un livellamento, diciamo così, forse non del 50%, forse come percentuale è troppo ma forse del 15 o 20% chissà.......
Il problema è tutto lì !!!
Comunque io vi dico sinceramente che se sto Monti si aggiusta un pò con la Merkel, o ...non so neanche io cosa vuole fare di preciso per rientrare con il debito pubblico, io sarei orientata ad aspettare per vedere come si mettono le cose nel mercato immobiliare per vedere se i prezzi si abbassano.
C'è da dire che mi fate riflettere anche sul fatto che se io ora mi sveno per comprare un appartamento così piccolo e così caro, domani che lo voglio rivendere neanche ci faccio pari..porca miseria!!!

Vista la situazione attuale, l'ultima cosa davvero che io farei come investimento è comprare un appartamento caro.
L'unica cosa che può aver senso, se proprio si vuole entrare nel settore immobiliare adesso, è seguire le aste per vedere se si riesce a comprare qualcosa di buono a prezzi bassi.
O anche qualcosa di non così buono a prezzi ancora più bassi, per poi ristrutturarlo.
Ma non sono del settore, quindi mi fermo qui nel dare opinioni che potrebbero essere totalmente errate.
 

sabi

Nuovo forumer
Va bene...

infondo anch'io non sono mica preparata sull'argomento... Più che altro leggo tanto, ascolto tutto l'ascoltabile circa l'argomento e mi sforzo di farmi un'idea personale.
Comunque ogni tanto torno su questo sito perchè mi piace molto e mi interessa leggere i vostri interventi. Quindi se c'è qualcun'altro disposto a darmi dei consigli io vi leggo volentieri

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto