Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (2 lettori)

METHOS

Forumer storico
esattamente..oltre al mattone che altro c'è se non oro e argento?

Oltretutto oro e argento non deperisco e non hanno costi di manutenzione. Si lo stato può tentare di requisirtelo oppure ti blocca la cassetta di sicurezza però penso che uno abbia i tempi tecnici di prenderlo e sotterrarlo da qualche parte mal che vada.
:D

Il problema è solo che strategia usare per chi come me ad es. voglia entrare su questi metalli preziosi.

A. se uno crede nella catastrofe prossima ventura (entro il 2011 pr intederci) compra oro e argento a man bassa.
B. se uno lo vede come un investimento di natura protettiva a lungo termine lo acquista pian piano in modo da mediare il prezzo.

Tendenzialmente sono verso il punto b. Nel senso che sonos tufo di comprare carta (obbligazioni) e voglio differenziare l'investimento. Anche alla luce di quanto è accaduto in questi ultimi anni.
 

stockuccio

Guest
mi tocca postare uno che non condivido .. anche Giannino rema contro la panzerona ... [ame]http://www.youtube.com/watch?v=idKgy69n9zY&feature=player_embedded[/ame]
noi basso deficit lo scorso anno ? mi sa che ha fumato qualcosa di strano ...
il Brasile sembrava moribondo una decina d'anni fa, è un esempio positivo, chi vuole fortemente risollevarsi lo può fare
 

tommy271

Forumer storico
Ue, maggior parte paesi deve chiarire misure su target dopo 2010

martedì 15 giugno 2010 16:40



BRUXELLES 15 giugno (Reuters) - La Commissione europea ritiene che il consolidamento fiscale dei 12 stati membri analizzati, Italia compresa, sia sufficiente per raggiungere i target del 2010, mentre la maggior parte dei paesi deve precisare al più presto le misure per raggiungere gli obiettivi dopo il 2010.
L'esecutivo Ue, inoltre, annuncia di aver aperto un'azione disciplinare contro tre stati - Cipro, Danimarca e Finlandia - per violazione del limite del deficit al 3% del Pil. Secondo Bruxelles, la Finlandia deve riportare il disavanzo sotto il 3% il prossimo anno, Cipro nel 2012 e la Danimarca nel 2013.
Riguardo a Spagna e Portogallo, la Commissione ha definito opportunamente ambiziosi i rispettivi programmi di austerità fiscale varati per questo e il prossimo anno.
Al momento, dei 27 paesi Ue, soltanto Lussemburgo e Bulgaria non stanno violando le norme comunitarie sui conti pubblici, secondo la Commissione.
"In tutti i casi, noi concludiamo che le misure adottate sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi al 2010 e, nella maggior parte dei casi, c'è un invito a specificare prima possibile le misure per raggiungere i target per gli anni successivi al 2010", è scritto in una nota dell'esecutivo Ue.
Oggi la Commissione europea ha valutato le azioni adottate da Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovenia e Slovacchia, in risposta alle raccomandazioni del Consiglio del 2 dicembre 2009, relative alla correzione dei rispettivi disavanzi pubblici eccessivi.
"La situazione economica attuale richiede una exit strategy fiscale coordinata al fine di affrontare sia la necessità di un consolidamento fiscale determinante sia la necessità di sostenere la ripresa economica nascente", ha commentato in generale Olli Rehn, commissario Ue per gli Affari economici e monetari. "Gli attuali obiettivi di bilancio - compresi i rivisti obiettivi di Spagna e Portogallo - sembrano garantire un adeguato orientamento di bilancio complessivo per l'UE, ma c'è un'evidente necessità di progredire con più forza sull'agenda strutturale. La necessità di coordinare meglio e più efficacemente rafforza la nostra richiesta di rafforzare la governance economica in Europa".

***
Il neretto è mio ... chissà se avranno accertato esattamente i dati.
 

mostromarino

Guest
il Brasile sembrava moribondo una decina d'anni fa, è un esempio positivo, chi vuole fortemente risollevarsi lo può fare

si, avessimo le risorse del brasile, fonti alternative comparabili
magari ci riusciremmo pure noi

quanto al resto, é innegabile che siamo meglio di altri

il discorso semmai, da vedere , é che I BONDS, ne risentirebbero
ed il servizio del debito

avere le famiglie che sopravvivono (alcune zeppe di bot)

ma lo stato che deve essere salvato dai confederati

è il vero problema paventato


ma secondo me, stockuccio, non c`é NULLA che tu non possa condividere
sullo scenario

é il tecnicismo dell`adozione del parametro, che é discutibile

la possibilità di ripresa é in effetti in bilico..

strangoli o lasci il guinzaglio lungo ?
 

tommy271

Forumer storico
Commissione Ue comprende timori Italia su parametro debito -Rehn

martedì 15 giugno 2010 17:17




STRASBURGO 15 giugno (Reuters) - In merito alla modifica degli indicatori per misurare i debiti nazionali all'interno del Patto di stabilità, la Commissione europea comprende le preoccupazioni dell'Italia e ammette che è necessario sviluppare dei criteri che siano significativi.
Lo ha dichiarato Olli Rehn, commissario Ue agli Affari economici e monetari.
A chi gli chiedeva un commento alla proposta italiana di considerare al posto del debito pubblico il debito aggregato - che comprende anche l'indebitamento delle famiglie, del sistema finanziario e delle imprese - Rehn ha spiegato in conferenza stampa di essere "pienamente consapevole di queste preoccupazioni sollevate dall'Italia".
"Ritengo che dobbiamo sviluppare un criterio sul debito che sia significativo. E' ancora un lavoro in corso ma presto faremo proposte concrete su molti elementi incluso il criterio di calcolo del debito".
Rehn ha poi aggiunto: "presto presenterò delle proposte concrete in modo tale che entro l'inizio del prossimo anno nuove misure entrino in vigore".
Sollecitato a chiarire la sua posizione in merito all'idea di un debito aggregato, il commisasrio ha dichiarato: "la mia opinione si sta evolvendo ma ritornerò sul punto nel giro di qualche settimana quando avremo importanti sviluppi su questo argomento".

GIUDIZIO ANCORA SOSPESO SU NUOVE MISURE ITALIANE
Rispondendo a una domanda sulle misure di bilancio recentemente annunciate dall'Italia, il commissario ha premesso: "le nostre valutazioni sulle procedure di deficit eccessivo prendono in considerazione performance passate mentre proviamo a tenere anche in conto misure annunciate recentemente, seppure restino ancora sotto analisi".
"Riguardo all'Italia questo significa che nostro giudizio è ancora sospeso in relazione alle misure recentemente annunciate", seppure tali misure "sembrino appropriate".


***
Quello su cui argomentava Giannino ...
 

tommy271

Forumer storico
Ue, debito privato entra in nuove regole Patto - Frattini

giovedì 17 giugno 2010 08:52




ROMA 17 giugno (Reuters) - Il documento che entra oggi al Consiglio Ue prevede che nella valutazione dei conti pubblici di ogni Paese, ai fini del rispetto del Patto di stabilità, venga considerato anche il debito privato oltre che quello pubblico.
Lo ha annunciato stamani il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, che nei giorni scorsi aveva minacciato una dura opposizione dell'Italia qualora le nuove regole non avessero tenuto di tale parametro.
"Nel documento di stamani è stato inserito il riferimento al debito privato. Il passo in avanti è stato fatto dal documento di Lussemburgo, sul quale io avevo fatto un blocco completo, al documento di oggi nel quale il debito privato entra tra i parametri di convergenza per il patto di stabilità", ha detto Frattini ai giornalisti prima di una audizione parlamentare sul Consiglio Ue di oggi a Bruxelles.
"La maggiore resistenza è già stata espressa dalla Germania che ha un debito privato molto grande ma una perplessità così forte non è stata espressa finora da nessun altro Paese. La Francia è possibilista. Belgio, Polonia e Spagna sono a favore", ha precisato il ministro.
 

dachi

Nuovo forumer
le 500 lire si trovano su ebay generalmente circolate. Io ogni tanto ne compro qualcuna cercando di pagare solo il prezzo dell'argento contenuto senza dare alcun valore numismatico alla moneta. Talvolta ci riesco ma la qualità della moneta è bassa ovviamente.

Il problema è che l'argento in monete è molto più ingombrante dell'oro in monete per cui se vuoi averne una quantità significativa diventa problematico il dove custodirlo.
hai provato ad acquistare dei lingottini di argento? se ne trovano?
e' vero che ci si deve pagare l' iva?
 

Users who are viewing this thread

Alto