Financial Times: La Politica fa Scoppiare la Bolla Monti (1 Viewer)

Enzo L.

Nuovo forumer
Financial Times: La Politica fa Scoppiare la Bolla Monti
Scoppia la bolla Monti finalmente si scopre che ben poco è cambiato nel corso dell'ultimo anno, ad eccezione del fatto che l'economia italiana è caduta in una profonda depressione. Un'analisi molto lucida di Wolfgang Munchau su come il governo tecnico ha alimentato illusioni che ora sono svanite. Polverizzate. Ma chi può essere il leader giusto dell'Italia?
 

f4f

翠鸟科
Financial Times: La Politica fa Scoppiare la Bolla Monti
Scoppia la bolla Monti finalmente si scopre che ben poco è cambiato nel corso dell'ultimo anno, ad eccezione del fatto che l'economia italiana è caduta in una profonda depressione. Un'analisi molto lucida di Wolfgang Munchau su come il governo tecnico ha alimentato illusioni che ora sono svanite. Polverizzate. Ma chi può essere il leader giusto dell'Italia?


l'articolo sostiene che l'analisi economica di mr Berlusconi è perfettamente corretta

ringrazio quindi, a titolo personale, il sig Munchau per questo endorsment
ritengo quindi di poter sperare in ristoranti pieni e in code per prendere l'aereo, al più presto
 

Carmen Gallus

Nuovo forumer
Berlusconi decide di parlare o di tacere a seconda dei suoi interessi, che dunque solo casualmente e per breve tempo possono coincidere con quelli del paese. Munchau è troppo intelligente per non saperlo, e infatti ritiene che gli italiani ne abbiano avuto abbastanza di lui. Speriamo che abbia ragione. Non è certo lui che può avere la saldezza e la forza interiore per contrastare gli interessi dell'establishment finanziario europeo in difesa del nostro paese...
 

lorenzo63

Age quod Agis
l'articolo sostiene che l'analisi economica di mr Berlusconi è perfettamente corretta

ringrazio quindi, a titolo personale, il sig Munchau per questo endorsment
ritengo quindi di poter sperare in ristoranti pieni e in code per prendere l'aereo, al più presto

Il FI per penna di Munchau Nn ha fatto un endorsment, cerca di essere corretto .... ha detto solo che la cosa giusta l' ha detto quel tzioi e per quale motivo nn lo ha fatto quando era priministro (x esempio); quell' articolo è tutt' altro che un endorsment. Anzi. Siamo seri: il FI per via di Munchau che fa un endorsment pro Silvio??? ma dai.
Comunque:

L' articolo è di una lucidità disarmante, ed i fatti sono sotto gli occhi. Poi se le cose nn si vogliono vedere embè ...
Mario Monti ha fatto come altri: benzina accise etcetc. "la crescita tocca ad altri" ... cioè la stessa cosa di un contadino che deve ripagare il mutuo e per fare ciò deve vendere il raccolto...ma avendo pochi soldi nn usa l' acqua per irrigare ed abbondare la messe; risultato? il campo è bruciato ed il raccolto nn c'è più ...E quindi? c'era bisogno allora di lui? bastava un pinco palla chiunque. Io francamente mi aspettavo molto di +.

Poi se libero o chissa chi lo cita e lo fa apparire come un endorsment, mi sembra che la cosa nn necessiti nemmeo di commento.
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Il FI per penna di Munchau Nn ha fatto un endorsment, cerca di essere corretto .... ha detto solo che la cosa giusta l' ha detto quel tzioi e per quale motivo nn lo ha fatto quando era priministro (x esempio); quell' articolo è tutt' altro che un endorsment. Anzi. Siamo seri: il FI per via di Munchau che fa un endorsment pro Silvio??? ma dai.
Comunque:

L' articolo è di una lucidità disarmante, ed i fatti sono sotto gli occhi. Poi se le cose nn si vogliono vedere embè ...
Mario Monti ha fatto come altri: benzina accise etcetc. "la crescita tocca ad altri" ... cioè la stessa cosa di un contadino che deve ripagare il mutuo e per fare ciò deve vendere il raccolto...ma avendo pochi soldi nn usa l' acqua per irrigare ed abbondare la messe; risultato? il campo è bruciato ed il raccolto nn c'è più ...E quindi? c'era bisogno allora di lui? bastava un pinco palla chiunque. Io francamente mi aspettavo molto di +.

Poi se libero o chissa chi lo cita e lo fa apparire come un endorsment, mi sembra che la cosa nn necessiti nemmeo di commento.


Lorenzo lascia stare la mia correttezza per piacere perchè è meglio:
l'endorsment era riferito alla analisi economica di B ( che io non condivido e Munchau sì ) e non sul sig B ( come è ovvio da parte del FT)
il titolo di questo thread è iperbolico e io mi sono attenuto alla iperbole: se non ti piace il mio stile puoi non leggere


le cose sono sotto gli occhi di tutti, come ad esempio che Monti ha fatto 100 decreti e ne hanno approvati in parlamento 18 ( esempio a memoria, percentuali tratte dal sole ) : M ha le sue colpe, ed alcune le ho indicate, ma imho altri ne hanno di maggiori
basti guardare l'iter di alcune norme ... liberalizzazioni, semplificazioni, tagli costi politica, provincie, riduzione extrastipendi pubblici...
lo diceva giustamente anche Berlusconi che in italia il PdC non ha tutti i poteri : adesso pare si sia scordato anche lui che i decreti leggi devono essere approvati dal parlamento
quindi, se è giusta l'analisi del problema, eccepisco sulle cause
la cosa non è da poco: ad esempio se il medico prescrive la cura e il malato non compra le medicine, la colpa del progredire della malattia è del malato ?
la cosa è da analizzare se devo confermare il medico o devo pagare il funerale del malato
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
Munchau sta dicendo che le politiche di espansione monetaria Inglese sono corrette e quelle di deleveraging europee sono sbagliate in sintesi... ora a mio modo di vedere sono sbagliate entrambi se pensiamo che oramai in Inghilterra si pensa di cancellare il debito statale detenuto dalla BOE con il rischio di un moral hazard senza precedenti... perchè allora tutti vorranno lo stesso trattamento... e l'inflazione esploderebbe... possibile una cancellazione del debito scadenziata nel tempo ma anche questo avrebbe conseguenze morali incontrollabili. Dall'altra parte l'eccessiva austerità causa dolore ora e subito ed un rischio di tensioni sociali in crescita sostanziale.

In ogni caso anche la rappresentazione dei politici candidati mi sembra riduttiva.. Bersani ed il PD non sono il nuovo e rappresentano un apparato burocratico da smantellare ma alcune delle piu incisive liberalizzazioni nelle banche e nelle assicurazioni portano il suo nome, dall'altra parte l'afflato riformista di Berlusconi era presente anche nella sua visione politica ma la sua maggioranza non gli permetteva di avere le mani libere di fatto impedendo quelle riforme che facevano parte del progetto berlusconiano e riducendolo solo a riforme pro domo sua...
 

lorenzo63

Age quod Agis
@f4f: era detto in modo discorsivo e nn certo perchè metto in dubbio -davvero- la tua correttezza: se così è stato interpretato, me ne scuso.

Tornando ad M la cosa che più gli rimprovero è nn aver chiarito subito e per tempo chi comanda alla casta nessuno escluso.

:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto