News, Dati, Eventi finanziari Financial Times: la Fiat farà 1000 tagli italiani (1 Viewer)

Mister Pink

Moderatore Piazza Affari
da www.ilnuovo.it:

Il quotidiano della City, riportando fonti anonime vicine al Lingotto, corregge le anticipazioni della stampa italiana circa il piano di rilancio: "Mille prepensionamenti in Iveco, Comau, Magneti Marelli"

MILANO – Tra i 10mila tagli previsti dal piano di rilancio Fiat, 1000 riguardano i lavoratori italiani, e saranno soprattutto pre-pensionamenti.
Mentre Giuseppe Morchio, l’ad del Lingotto, è in procinto per partire per gli Usa per illustrare il piano industriale ai partner di Gm, si rincorrono le indiscrezioni sui dettagli del piano che sarà illustrato dopo il cda del gruppo torinese il 26 giugno.
Come già anticipato ieri dal Sole24Ore, i tagli riguarderanno soprattutto Cnh, il produttore statunitense di attrezzature agricole ed edilizie.
Ma il Financial Times citando fonti anonime vicine all’azienda, parla anche di mille tagli tra i circa 80mila lavoratori in Italia. Il quotidiano di Londra ricorda anche che la Fiat ha già chiuso 17 impianti nel mondo e tagliato 7.000 posti di lavoro.
Il piano anticiperà di un anno tagli e chiusure che erano previste per il 2005. "Si prevede - continua l'articolo - che Fiat taglierà fino a mille posti di lavoro in Italia, tutti attraverso i prepensionamenti. La compagnia spera di evitare gli scioperi che paralizzarono gran parte dell'Italia lo scorso autunno quando annunciò la messa in cassa integrazione a lungo termine di 8.500 dipendenti di Fiat Auto".
Secondo il Financial Times, questa volta la maggior parte dei tagli in Italia riguarderanno altre unità operative, quali Cnh, Iveco, Magneti Marelli e Comau.
"Questo piano non sarà basato sulle solite previsioni pessimistiche del passato. Ricerca e sviluppo saranno in primo piano", ha detto al Financial Times una persona a conoscenza del progetto.

(20 GIUGNO 2003, ORE 11:26)
 

Users who are viewing this thread

Alto