figlio non più a carico? (1 Viewer)

franco causio

Nuovo forumer
Buongiorno,

io lavoro come dipendente e ,fino ad oggi, ho sempre goduto delle detrazioni per figli a carico, dal momento che le mie due figlie studenti non hanno mai lavorato né percepito redditi.

Nel 2020 però mia figlia di 27 anni ha percepito un imponibile irpef di 4004 euro, attraverso il contratto allegato e alcune buste paga come quella allegata, che riporta il totale progressivo del contratto da me evidenziato (4004,40 euro).

Nel 2020 ha anche ricevuto 500 euro , senza alcuna trattenuta fiscale, per il contratto di lavoro autonomo occasionale allegato. La ricevuta che le hanno fatto rilasciare per il suddetto compenso è però a titolo di rimborso spese, come da allegato. La ricevuta ha la data del 2019 ma il bonifico di 500 euro è arrivato nel giugno del 2020...

Mi sono un po’ documentato ma vi espongo i miei dubbi.

Mia figlia dovrà fare una dichiarazione nel 2021 per pagare imposte su questi redditi, visto che non mi pare abbia subito trattenute fiscali? Mi pare di no essendo al di sotto dei minimi di legge per pagare imposte....

Io però nel 2020, non posso più considerarla a mio carico quindi non posso godere delle detrazioni per lei?

Devo quindi comunicare a chi redige la mia busta paga per il 2020 il fatto che lei non è stata a mio carico nell’anno quindi il mio datore di lavoro, con il conguaglio entro il 12 gennaio 2021 recupererà tutte le detrazioni del 2020 che non erano dovute?

Grazie per l’aiuto
 

Allegati

  • file completo redditi 2020.pdf
    553,5 KB · Visite: 734

marknik

Nuovo forumer
I apologize if this is a stupid question, but I did some googling and I'm still not understanding this. I am filling out my w-4 tax form for my new job. It's asking me if someone else can claim me as a dependent on their tax return. To my understanding, I am considered a dependent, but I just wanted to make sure so that I can fully understand.








Nox vidmate vlc
 

Users who are viewing this thread

Alto