Fideuram costringe i promotori a promesse impossibili..... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La Consob ha radiato (newsletter di oggi, delibera 13626) un promotore di Banca Fideuram: decisione giustissima date le cose che ha combinato (falsa rendicontazione al cliente, appropriazione di somme, ed altro), ma è interessante leggere un passo delle controdeduzioni che il pf ha presentato alla Consob:



.....aver subito la pressione di Banca Fideuram S.p.A. "che sollecitava il raggiungimento di obiettivi sempre più pretenziosi", dopo aver effettuato "attività di raccolta del risparmio (...) secondo principi di fortissima aggressività commerciale sia nei confronti della clientela sia nei confronti della propria rete di vendita" ed aver elaborato "previsioni di crescita degli investimenti proposti" (pari al "30% entro l'anno 2001") "piuttosto ottimistiche e (...) smentite dall'effettivo andamento dei mercati".

In tale situazione - considerato che, da un lato, Banca Fideuram S.p.A. decideva di "premiare solo chi avesse portato nuovo effettivo risparmio" e, dall'altro, che "un certo numero di clienti richiedeva, come condizione del mantenimento in essere del rapporto, che tali favorevoli condizioni, abbozzate precedentemente solo in forma verbale, venissero riportate per iscritto" - il promotore in oggetto "si trovava (...) a dover fronteggiare (...) i cattivi risultati di una gestione degli investimenti legittimamente decisa in altre, più elevate sedi".


La Consob certifica il piazzismo finanziario, insomma.


L'ultimo passo, soprattutto, è interessante: "un certo numero di clienti richiedeva, come condizione del mantenimento in essere del rapporto, che tali favorevoli condizioni, abbozzate precedentemente solo in forma verbale, venissero riportate per iscritto".


In pratica, i clienti chiedevano al promotore di mettere per iscritto quel 30% previsto nel 2001.....
 

Cody

Nuovo forumer
Sapessi quel che van dicendo adesso con le UL pur di farle sottoscrivere....

Ma loro son dei professionisti, dei private banker, vuoi mettere...

Si nota una buona dose di vena polemica, vero?!? Chissà perchè... :-D :smile: :smile:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
UNIT LINKED e INDEX LINKED (entrambe meglio note come "Fregatur-linked"): polizza (ma polizza solo di nome) che, alla scadenza, ti garantisce il capitale versato ed in più ti da (in gergo si dice retrocede) la performance dei fondi (unit) o indici (se index) in cui ha investito in tuoi soldi.

Ecco il primo punto: non tutti i soldi finiscono nei fondi, devi sottrare le spese (caricamenti) ed, inoltre, non tutte le polizze ti danno (retrocedono) il 100% del guadagno dei fondi (si chiama aliquota di retrocessione). Poi molte polizze prevedono la commissione di gestione annuale (1% in media). Tutte cose che ti vengono sottratte senza che nemmeno te ne accorga.

Inoltre, i meccanismi di calcolo della plusvalenza sono spesso astrusi, e costruiti in maniera tale che per guadagnare qualcosa devi sperare che la borsa parta e non si fermi più fino alla scadenza della tua polizza.

Parte assicurativa (vita): ti dicevo che non è una polizza, infatti la stragrande maggioranza delle polizze unit linked liquida, in caso di decesso, il 101% del capitale maturato fino a quel momento, in pratica i soldi maturati normalmente più solo la ridicola maggiorazione dell 1%.

Inoltre, se dovessero servirti i soldi prima della scadenza della polizza (riscatto) la compagnia spesso ti applica una penale, tanto più elevata quanto meno tempo è passato dalla sottoscrizione, e comunque non è presente la garanzia del capitale.


Vantaggi delle polizze? Sono impegnorabili ed insequestrabili (ma il punto serve effettivamente a pochi, e poi mica è tanto facile dire "impegnorabili ed insequestrabili"), e questo sì, ti consentono di destinare soldi a chi vuoi senza problemi testamentari: non a caso si usano per dare soldi alle amichette all'insaputa delle mogli :D
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Voltaire ha scritto:
Vantaggi delle polizze? ... e questo sì, ti consentono di destinare soldi a chi vuoi senza problemi testamentari: non a caso si usano per dare soldi alle amichette all'insaputa delle mogli :D

Beh! Su questo non sono d'accordo, i soldi alle amichette si danno prima della morte ...

A questo proposito oserei raccontarvi questa barzelletta:
Berlusconi a quattrocchi con la figlia minore:
-Papà! Che cos'è l'amore ?
- Mah! L'amore è quella cosa per cui, ad esempio, un ricco signore ti invita a cena nel miglior ristorante di Venezia, poi ti porta in giro in gondola per farti vedere il panorama e, magari la volta successiva ti regala un anello tempestato di diamanti, poi man mano che vi conoscete meglio ti dona un attico a montecarlo, poi ancora uno yacht personale ...
- Papà! Papà! Ma allora ... il primo bacio, il batticuore, l'alba sulla spiaggia ?
- No, no! Queste sono tutte cazzate che hanno inventato i comunisti per scopare gratis !!!
 
grazie Voltaire, molto chiaro.

per sapere... ma un'amichetta quanto puo' costare all'anno? nuova, voglio dire, o anche usata...
e quanti pozzi d'acqua a Tatonga ci si potrebbero costruire, con quei soldi lì? mah
 

Users who are viewing this thread

Alto