Fideiussione: quant'è difficile trovare un inquilino? (1 Viewer)

musicante

Nuovo forumer
Secondo voi sta diventando più comune (e quindi più accettata da potenziali inquilini) la fideiussione bancaria nei i contratti di locazione?
 

benessere1972

Nuovo forumer
locatore protetto

Secondo voi sta diventando più comune (e quindi più accettata da potenziali inquilini) la fideiussione bancaria nei i contratti di locazione?

La fideiussione bancaria ancora non e' molto rilasciata dall'istituto a meno che il conduttore non sia correntista da anni e versi regolarmente lo stipendio o abbia qualche fondo investito li.
Si usa tantissimo la polizza locatore protetto rilasciata dalla compagnia di assicurazioni molto facilmente previo controllo protesti e documentazione reddituale .

Per il locatore la convenienza di avere fino a 12 mesi di canone assicurato piu' le spese legali ,il premio va a sostituire il deposito cauzionale ed e' a carico del conduttore salvo diversi accordi .
Ciao e alla prossima
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ovviamente la polizza assicurativa è solitamente meno tutelante per il proprietario rispetto alla fidejussione bancaria per 2 grandi motivi:
- difficilmente la polizza è "a prima richiesta" e con il cosiddetto "beneficio della preventiva escussione";
- se il conduttore per un qualsiasi motivo non ha pagato il premio la polizza non è operativa...
 

musicante

Nuovo forumer
Ma sbaglio o ci sono polizze che sottoscrive il locatore e non il conduttore? Cioè in caso di morosità il credito viene passato dal locatore alla Compagnia (ovviamente dopo aver avviato la causa di sfratto :/ ) la quale rimborsa il locatore e si rivale sul conduttore. Mi sembra che una di queste si chiami affitto protetto o qualcosa del genere....
 

iguanito

Forumer storico
Secondo voi sta diventando più comune (e quindi più accettata da potenziali inquilini) la fideiussione bancaria nei i contratti di locazione?
Credo che sia una problematica che varia a seconda delle aree geografiche di riferimento, quantomeno per gli appartamenti. Un conto è abitare a roma o milano, ove gli affitti raggiungono livelli elevati, altro è abitare in città di provincia, turisticamente non appetibili ove gli affitti sono bassi. Io abito a Ragusa e ti posso dire che i pochi tentativi fatti di chiedere fideiussione per locazione di appartamenti sono falliti miseramente.
Altro e diverso discorso vale per gli immobili commerciali o per locazioni a studi professionali; in tal caso la richiesta di fideiussione da parte del proprietario potrebbe avere esito positivo.
 

Users who are viewing this thread

Alto