FFT + ASSET DIFESO (1 Viewer)

gil402

Nuovo forumer
Premetto sono un dilettante alle prime armi pasticcione, spero di non far sorridere troppo per le mie idee un po’ strampalate .Dopo aver letto il splendido lavoro di alan e team regolo(regolo si basa sul principio comunemente chiamato nei mercati finanziari arbitraggio con un pizzico di trading)e aver visitato seguenti siti :
http://www.norisk.it/Investimenti/0199.htm
http://www.finanzafacile.it/
http://www.finanzafacile.it/corsi/derivati/strategie/index.htm
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=310149
La mia idea sarebbe perché non sostituire i fondi utilizzati da regolo( fondi azionari Italia )con quelli compresi in asset difeso? Magari modificando opportunamente le percentuali dei vari fondi in modo da abbassare il rischio e poi non si otterrebbe una maggiore scorrelazione?
Cosa ne pensate ?



p.s x mac sé ti può aiutare lavoro nel campo delle onoranze funebri sé hai bis…..
:-D :-D :-D sherzo!!! mi riferivo alle inutili polemiche tra componenti del team che minano la buona armonia :( :( :( ciao gil
 

mac

Forumer storico
Fose stai facendo un tantinello di confusione tra varie strategie.

Regolo è un Trading System, punto e basta. E' studiato per le caratteristiche de mercato azionario italiano ed è utilizzabile tanto con prodotti di risparmio gestito (fondi che hanno il Mib30 o, al più, il Mibtel, come bencmarck) che con il Fib (future sul Mib 30).

Una strategia che potrebbe essere (alquanto impropriamente) definita di arbitraggio e la FFMN (Found e Fib Market Neutral).

Le 2 possono essere abinate in FFT con una sinergia che si è dimostrata essere notevole.

Regolo non utilizza fondi ma, in relazione ai valori giornalieri del Fib, genera segnali di acquisto/vendita che possono essere anche impiegati per tradare con i fondi.

Se tu intendi utilizzare i segnali di Regolo per tradare Fondi non correlati con il mercato italiano (geografici scorrelati o settoriali) stai attento: non farlo prima di averne ben simulato il comportamento. Alcune verifiche sul campo hanno escluso l'efficienza di questa strategia.

Se, invece, intendevi suggerire l'utilizzo di fondi scorrelati in strategie di arbitraggio del tipo FF, stai anche lì molto attento.
Personalmente lo faccio (con grande moderazione) ma è una pratica "discrezionale" di difficile attuazione se non si entra bene nel "meccanismo" di FF. Sicuramente si apporta maggiore volatilità al sistema mentre le migliori performances non sono assicurate: ergo... l'efficienza rischia di essere molto minore. Chi te lo fa fare.

Asset difeso vuole essere un'ulteriore strategia, per adesso di tipo più tradizionale, che si ripromette di comporre un tradizionale asset di strumenti gestiti con i quali, però, non stare sempre sul mercato. I guadagni non sono assicurati (dipende da come vanno gli indici) ma le eventuali perdite sono senz'altro ridotte (anche quì aumenta l'efficienza).

Ti consiglio di leggere attentamente (magari stampale prima) i 3d relativi alle varie strategie e di fare domande mirate su eventuali argomenti che non ti sono ancora chiari.

Vai nel 3d in testa alla pagina (Annuncio: Strategie Operative) e troverai (oltre ad una sintetica ma esaustiva descrizione delle varie strategie) i rinvii ai vari 3d che trattano i singoli argomenti.

Buon Natale
 

gil402

Nuovo forumer
grazie mac x le precisazioni ,lo sapevo sono un pasticcione :) :) :) sei sempre gentile e disponibile o già tentato di sistemare il mio portafoglio con risultati .... :( :( :( scrivo tutto nel mio nuovo post intitolato storia di ordinaria follia e già dice tutto .

BUON NATALE CIAO GIL
 

Users who are viewing this thread

Alto