Federica Galli (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi sono spesso chiesto da dove derivi la delicata magia delle opere di Federica Galli.(1932/2009)
Di solito si tratta di acqueforti dal tratto sottile, talvolta con acquatinta. Litografie e serigrafie sono, direi, di un livello inferiore.
Quando ho trovato suoi lavori ai mercatini per 50 € o meno, sempre li ho comperati. Il mercato, poi, ufficialmente li valuta molto di più.
Ho convertito al suo culto persino collezionisti di Morellet e Chiari, qualcosa di buono deve averlo. Sulla base di quella che potrebbe sembrare una minestra figurativo-paesaggistica riscaldata, lei riesce a tessere un piccolo incanto normalmente privo di qualsiasi volgare convenzionalità.

Come sappiamo, rami e fronde degli alberi sono il suo regno, che abita con la leggerezza di un uccellino un po naif ma colto e sensibile come un architetto fiammingo intriso di filosofia.

Ok, ho detto la sparata pseudoletteraria perché il periodo che stiamo passando non mi aiuta ad essere più lucido ed essenziale. Soprattutto, occorrerebbe entrare nel merito di una critica artistica.
Sarà per un altro momento. O qualcun altro che se la senta di proporsi (so che a molti lei interessa davvero).

Esiste una fondazione da lei creata, Fondazione Federica Galli
Indirizzo. Milano, Viale Bianca Maria, 26, (Milano). Sito web. http://www.federicagalli.com. Telefono info. +39 3450081289.

Posto qui tre opere da me possedute, una sola è acquaforte, ed è pure la sola che mi resta. Per una volta, si potrà fare il confronteo con una lito e una serigrafia e vedere quale enorme differenza distanzi la prima dalle due opere a colori.

Galli befana gonzaga.jpg


Galli Fed..JPG


Galli.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questa invece l'ho tenuta per alcuni anni

2160019d1444470448t-per-gli-amatori-e-collezionisti-di-grafica-galli-acf.jpg


2160019d1444470448t-per-gli-amatori-e-collezionisti-di-grafica-galli-acf.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da altra fonte trovo questi dati
Fondazione Federica Galli
345 0081289

Via San Damiano 2 - MilanoMAPPA
Visita il sitoScrivi una email [email protected]

La Fondazione Federica Galli tutela l'archivio, il nome e l'attività artistica della più significativa artista incisore del '900 italiano. I progetti formativi, artistici ed educativi della fondazione vengono finanziati con la vendita delle acqueforti originali di Federica Galli.

L'artista nella sua intensa attività ha creato circa 1000 opere grafiche.
 

Loryred

Forumer storico
Già scrissi a suo tempo di quanto apprezzi quest'artista, di sicuro una delle "prede" da opzionare nelle "care estinte" visite ai mercatini, in particolare i paesaggi lombardi di golena del lavoro lasciato all'amico.

In parte lo attribuisco all'aver colto l'essenza di luoghi tanto familiari, in parte credo incarni proprio la "femminilità", con tutte le sfaccettature, l'attenzione e la cura dei dettagli grazie alla precisione del tratto senza mai diventare leziosa, l'eleganza e la delicatezza nel rappresentare immagini semplici a volte quasi modeste. Anch'io apprezzo le acqueforti e il bianco/nero, trovo la resa a colori molto più piatta e meno efficace.
 

Loryred

Forumer storico
Io ho avuto diverse incisioni della Galli. Sulla tecnica e le composizioni niente da dire, come incisore direi veramente bravissima. Ho visto anche il sito della Fondazione e trapela il fatto che sia stata un'artista seria, organizzata e precisa nel lavoro. Artisticamente non mi trasmette un granchè, colpa mia che dei figurativo e dei paesaggi ne ho abbastanza. A meno che non mi si parli di paesaggi di Zoran Music o Calderara eh

Ne hai citati due tra le mie assolute preferenze, soprattutto il primo... ma anche apprezzando altri periodi/stili come nel mio caso qualche "licenza poetica" ce la possiamo pure concedere! ;)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La Galli amava spesso disegnare Venezia. Per me però sono le sue cose meno interessanti. Curioso, poi, che su tale soggetto finisca per somigliare a Rosario Morra (post seguente)

upload_2020-4-22_2-18-43.jpeg
upload_2020-4-22_2-19-10.jpeg
upload_2020-4-22_2-19-28.jpeg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Morra ha uno stile sempre uguale da una montagna di anni. Nato nel 1953, vive a Mestre. Partito bene, con l'appoggio del poeta Sereni e della Olivetti, pare non abbia "sfondato". Scelgo alcuni lavori suoi (lito o acquesforti
: come si noterà, talora colorate, ma pare quasi un'aggiunta)

upload_2020-4-22_2-22-47.jpeg
upload_2020-4-22_2-23-2.jpeg
images
 

Puntasecca

Nuovo forumer
Posto anch'io tre acqueforti che ho della Galli, che amo moltissimo. La prima che allego, Grande Lanca, e' stato l'acquisto fortunato da un rigattiere (per pochi euro) che ha innescato la mia passione di collezionista! Anche io non riesco a spiegare fino in fondo la magia che sento nei suoi lavori e il perché della mia fascinazione, posso perdere ore a guardare il suo catalogo. Concordo con @baleng, le litografie e le serigrafie non sono all'altezza delle sue acqueforti...
Mi ricordo nel 1980 di essere andata a vedere la sua personale al Castello Sforzesco, di essere andata anche in Galleria a chiedere informazioni per l'acquisto di una sua acquaforte e allora, per una delle grandi, mi avevano chiesto un milione di lire. Oggi il suo valore è sceso drasticamente e alle aste la si trova anche a poco. Ogni volta devo trattenermi...
Copia di _DSF2468c.jpg
Copia di _DSF2498c_1.jpg


bWFpbi9nYWxsaUYvMTk3Ni1wYWVzZS1tYXJzaWNhbm8uanBn.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto