Fate fuori Savona, cosi si puo' uscire lo stesso ma in low profile haahaahhaaha (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Economia, ecco perché fa paura il piano riforme di Paolo Savona

MTT
Yahoo Finanza24 maggio 2018
c88c3c490ea785169f20432b8b8d5a5b

Governo, chi è Paolo Savona: l’economista anti euro (LaPresse)
di Fabrizio Arnhold" data-reactid="22">di Fabrizio Arnhold

La Lega tira dritto e continua a puntare su Paolo Savona per il ministero dell’Economia. Il profilo dell’economista, 81 anni, già ministro dell’Industria del governo Ciampi nel 1993 e a capo del Dipartimento per le politiche comunitarie nel 2006 con Berlusconi, agita l’Unione europea per le sue posizioni che in molti definiscono “euro scettiche”. Il Colle preferirebbe un altro nome per un dicastero così importante e per non far “innervosire” troppo i mercati. " data-reactid="23">La Lega tira dritto e continua a puntare su Paolo Savona per il ministero dell’Economia. Il profilo dell’economista, 81 anni, già ministro dell’Industria del governo Ciampi nel 1993 e a capo del Dipartimento per le politiche comunitarie nel 2006 con Berlusconi, agita l’Unione europea per le sue posizioni che in molti definiscono “euro scettiche”. Il Colle preferirebbe un altro nome per un dicastero così importante e per non far “innervosire” troppo i mercati.

Le prime mosse" data-reactid="24">Le prime mosse
In attesa di capire quale sarà il futuro, Savona si è dimesso, come anticipato dall’Huffington Post, dalla presidenza del fondo Euklid e dalla codirezione di Euklid Fund Sarl, in Lussemburgo. Come dire, nel caso in cui arrivasse la chiamata per l’Economia, si vuole far trovare pronto. " data-reactid="25">In attesa di capire quale sarà il futuro, Savona si è dimesso, come anticipato dall’Huffington Post, dalla presidenza del fondo Euklid e dalla codirezione di Euklid Fund Sarl, in Lussemburgo. Come dire, nel caso in cui arrivasse la chiamata per l’Economia, si vuole far trovare pronto.

Le idee sull’Europa" data-reactid="26">Le idee sull’Europa
Savona ha raccolto le sue idee nel suo ultimo articolo comparso su le Sfide, il trimestrale della Fondazione Craxi. “Vi sono pochi dubbi – scrive Savonasul fatto che l’Unione Europea poggi su una gamba sola, quella della stabilità, mentre manca quella della crescita economica e sociale, a causa del sospetto che quest’ultima sarebbe il veicolo dell’instabilità temuta dalla Germania”. " data-reactid="27">Savona ha raccolto le sue idee nel suo ultimo articolo comparso su le Sfide, il trimestrale della Fondazione Craxi. “Vi sono pochi dubbi – scrive Savonasul fatto che l’Unione Europea poggi su una gamba sola, quella della stabilità, mentre manca quella della crescita economica e sociale, a causa del sospetto che quest’ultima sarebbe il veicolo dell’instabilità temuta dalla Germania”.

In Ue manca la crescita" data-reactid="28">In Ue manca la crescita
L’assunto di fondo è che in Europa manchi la crescita perché si pensa solo alla stabilità. Una zavorra che appesantisce gli Stati membri. “Un mondo di mezzo – continua l’economistainascoltato insiste che occorre intraprendere la strada delle riforme”. E cosa bisognerebbe fare? Serve la “creazione di una scuola comune di ogni ordine e grado che crei una cultura comune”. Bisognerebbe “assegnare dei compiti alle istituzioni sovranazionali rispetto a quelle nazionali”." data-reactid="29">L’assunto di fondo è che in Europa manchi la crescita perché si pensa solo alla stabilità. Una zavorra che appesantisce gli Stati membri. “Un mondo di mezzo – continua l’economistainascoltato insiste che occorre intraprendere la strada delle riforme”. E cosa bisognerebbe fare? Serve la “creazione di una scuola comune di ogni ordine e grado che crei una cultura comune”. Bisognerebbe “assegnare dei compiti alle istituzioni sovranazionali rispetto a quelle nazionali”.

Le competenze della Bce" data-reactid="30">Le competenze della Bce
Ampliare lo statuto della Banca centrale europea assegnando a essa obiettivi di crescita”. Ma nell’idea di Savona, l’Europa dovrebbe anche promuovere “l’adozione di una politica fiscale comune”. Il fine ultimo è quello di aumentare la crescita, con l’attuazione di riforme strutturali, in grado di cambiare l’istituzione europea dall’interno, ridimensionando lo strapotere tedesco." data-reactid="31">“Ampliare lo statuto della Banca centrale europea assegnando a essa obiettivi di crescita”. Ma nell’idea di Savona, l’Europa dovrebbe anche promuovere “l’adozione di una politica fiscale comune”. Il fine ultimo è quello di aumentare la crescita, con l’attuazione di riforme strutturali, in grado di cambiare l’istituzione europea dall’interno, ridimensionando lo strapotere tedesco.



Ti potrebbe interessare anche:" data-reactid="33">Ti potrebbe interessare anche:

 

tontolina

Forumer storico
se quanto scrive l'articolo è vero
allora ne deduco che Savona è un vero europeista


tra le altre cose sarebbe opportuno eliminare la Commissione europea formata da sola gente mai eletta e solo nominata dai burocrati che dominano sul popolo in modo fascista , negligente ed opportunista [solo per gli affaracci loro]

mentre si dovrebbe dare maggior peso economico e politico al Parlamento europeo che oggi vale una cicca
 

Users who are viewing this thread

Alto