farmaci, farmacisti e società farmaceutiche (1 Viewer)

Lupo Alberto

Nuovo forumer
Da leggere fino alla fine e indignarsi.......


http://www.ILNUOVO.IT

Aulin, la procura apre un'inchiesta


Torino, la procura ha avviato una serie di accertamenti sull'Aulin, l'analgesico che in Finlandia è sospettato di aver causato parecchi effetti collaterali e un decesso.


TORINO – La Procura di Torino ha avviato una serie di accertamenti sull'Aulin, medicinale a base di nimesulide. Dopo la preoccupante notizia che in Finlandia le autorità sanitarie hanno bloccato la vendita di tutte le specialità contenenti il principio attivo a causa dei troppi effetti collaterali provocati dall'analgesico, anche l'Italia decide di prendere le dovute cautele. Nel paese scandinavo sono stati registrati casi di reazioni avverse e persino un decesso ''sospetto''.

Il pubblico ministero Raffaele Guariniello acquisirà informazioni al Ministero della Salute e all'azienda farmaceutica che produce l'Aulin, la Roche.

Analoghe inchieste, a Torino, sono in corso da un paio d'anni. Ecco le principali:

LIPOBAY - Per il caso del farmaco anticolesterolo prodotto dalla Bayer gli inquirenti ipotizzano il reato di disastro doloso. Indagati sono i vertici della casa farmaceutica tedesca. Nei prossimi giorni verrà depositata una consulenza tecnica.

LANOXIN - E' l' inchiesta più vicina alla conclusione. Al centro vi è un farmaco salvavita per patologie cardiache. Non è in discussione la bontà del prodotto, ma un difetto nel contagocce: il rischio è che il dosaggio non fosse esatto, con grave pericolo - secondo l' accusa - per chi lo assumeva. Il reato ipotizzato è la somministrazione di farmaci imperfetti. Gli indagati sono già stati interrogati.

VIAGRA - I collaboratori del magistrato stanno elaborando una consulenza tecnica sulle possibili controindicazioni, tenuto conto dei vari casi di reazioni avverse segnalati all' estero.

FARMACI ANTIOBESITA' - Sono stati acquisiti al Ministero della Salute tutti le segnalazioni relative alle reazioni avverse. A due esperti è stata affidata una consulenza tecnica. Il pm ha anche individuato delle ipotesi di reato, delle quali, per il momento, non si sa nulla.

(21 MARZO 2002, ORE 16:50)

A proposito di farmaci.......e farmacisti.
Ieri una mia amica è andata in farmacia per chiedere un farmaco generico il cui principio attivo è uguale di un'altro farmaco molto famoso. La farmacista le ha risposto di non avere quel generico, poi quando ha visto che spazientita, sene stava andando, ha aggiunto: "Guardi che ci sarà si o no una differenza di 100 lire".
A voi ulteriori commenti......

"OPEN YOUR EYES"
 

silvia 80

Forumer attivo
la più bella pubblicità della federfarma era un grafico che evidenziava l'allungamento della vita media in italia........
 

Users who are viewing this thread

Alto