Fare un backup (1 Viewer)

lambda

Forumer attivo
Io vorrei imparare a fare un backup.
Sul mio pc ci sono documenti per me utili oltre che importanti tipo gli estratti di ccdella banca o gli eseguiti delle mie operazioni bancarie. insomma documenti personali che mi impediscono di portare il pc da un tecnico senza fargli sapere i fatti miei. E quindi sono qui a chiedere aiuto. Avevo comprato una penna e seguendo le istruzioni su kaspersky avevo iniziato a fare un backup. Devo dire però che mi viene fuori la scritta che la penna non va bene per fare il backup. La cosa mi lascia perplesso.
Allora inizio a pensarci e mi accorgo di avere poche idee e ben confuse.
Io vorrei capire
1) Ma il backup solo i dati o anche i programmi? A me servirebbero solo i dati.
2) Se prendo un virus, difficile su questo pc con kaspersky ccleaner e navigazione solo su pochi siti e sicuri, il backup significa anche punto di ripristino?
3) Ma su quale supporto voi fate il backup?
4) Mi pare di aver capito che se faccio un backup su un supporto, i dati non sono leggibili è vero?
5) Se dovessi riformattare il pc sarei in grado di utilizzare questi file di backup o devo ricorrere ad un tecnico con i problemi di cui parlavo prima?
Grazie
 

Goofy

Moderator
perchè usare kaspersky per fare un backup:rolleyes:

metti tutti i tuoi dati personali in una cartella e copia semplicemente quella cartella su una penna usb

1) il backup riguarda solo i dati
2) su questo punto c'è un pò di confusione tra fare un backup e un'immagine dell'hd
come ho detto prima il backup riguarda solo i tuoi dati personali, l'immagine invece riguarda i tuoi dati personali + il sistema operativo + i programmi

è inutile dire che la grandezza di un semplice backup è inferiore all'immagine dell'hd

altra cosa, non essere tanto sicuro di non prendere virus solo perchè usi Kaspersky ;)

3) ti ho risposto prima; visto che la grandezza dei miei dati personali è limitata uso una pennetta usb e li crittografo; per fare un'immagine ci vuole almeno un hd esterno

4) dipende da come fai il backup. Se fai, come ho suggerito una semplice copia, i dati sono leggibili; Se usi sw di terze parti (KAspersky per esempio) è probabile che i dati possano essere usati solo a quel sw

5) il mio suggerimento finale è
a)di mettere i tuoi dati personali su una cartella facilmente individuabile (meglio su una seconda partizione dell'hd d: per esempio);
b) di copiare (non usare sw di terze parti) i dati su una pennetta usb (crittografando i dati)
 

wartburg_12

forumer storico
perchè usare kaspersky per fare un backup:rolleyes:

metti tutti i tuoi dati personali in una cartella e copia semplicemente quella cartella su una penna usb ......


Ciao a tutti !

Goofy, mentre aspettiamo la risposta di chi ha aperto il thread ne approfitto per chiederti questo (l'argomento è lo stesso così evito di aprirne un'altro :) ) :

non sò se quello che voleva lambda è questo, ma IO vorrei che tale backup fosse AUTOMATIZZATO (non ho voglia di mettermi la sveglia che suona p.es. il fine settimana e copiare 'a mano' ogni volta ....)

con Linux Ubuntu lo fà in automatico, mi è stato sufficiente dirgli quale/quali sottodirectory copiare e quando copiarli e va da Dio ... ma con MAC non sò cosa ci sia di analogo (= freeware E efficiente :) ) voi ne sapete di più ? :up:
 
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
Goofy mi hai dato la risposta giusta.:up: In realtà le mie abilità informatiche sono quelle che sono quindi tanto vale fare una copia. Ok e per il back up mi devo solo organizzare.
Ora mi daresti un semplice suggerimento per avere dei punti di ripristino?:help:
So per esperienza che sono utilissimi. Avevo un problema tempo fa e con un ripristino andò tutto a posto.
Grazie molte.

P.S. Kaspersky non è il padreeterno però insieme a goofy mi aiuta a tenere il pc sotto controllo!!
 

Goofy

Moderator
la prima cosa che faccio su un mio pc è disattivare i punti di ripristino

sono i "primi posti" dove si va ad annidare un virus ;)
 

aborigeno

Guest
Per fare il back-up incrementale su chiavetta usb dei dati, mi sono creato un file .bat, impostato come segue:

@echo off
C:\windows\system32\xcopy D:\Books F:\Books /d /s /e /i /r /y
echo Back-up completato!
@pause
dove D: è il disco fisso, Books è la directory il cui contenuto voglio copiare, F: è la lettera con la quale la chiavetta usb viene mappata da windows quando la collego alla porta usb.

La parte in rosso va ripetuta n volte in funzione delle n directory che vuoi copiare.
 

aborigeno

Guest
la prima cosa che faccio su un mio pc è disattivare i punti di ripristino

E' importante controllare che ci sia la partizione di ripristino sul notebook. Quando ho preso il nuovo notebook con windows 8 è una delle prime cose che ho fatto, in quanto non c'era come impostazione di fabbrica, al contrario di quanto mi aspettavo :(
 

Users who are viewing this thread

Alto