FALSI, COPIE, IMITAZIONI, FALSARI, INGANNI, SCHERZI ... (1 Viewer)

kiappo

Forumer storico
Milano, distrutti 39 quadri attribuiti a Piero Manzoni e dichiarati falsi dal tribunale

Le opere erano di proprietà del baritono Giuseppe Zecchillo e la Fondazione Piero Manzoni, in accordo con l'erede del collezionista, ha letteralmente fatto a pezzi i dipinti contraffatti.

articolo completo al link

Milano, distrutti 39 quadri attribuiti a Piero Manzoni e dichiarati falsi dal tribunale

Si girerà nella tomba...il baritono Zecchillo, lo vedevo sempre quando esponevo col Gruppo di pittori a Brera, era il suo chiodo fisso...boh, vai a sapere dove sta la verità, mi raccontava di avere spesso aiutato Manzoni, e di avere " un pacco" di opere...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho letto dei 23 modigliani falsi. Quello riprodotto su corriere.it fa veramente skifo ...
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ultima modifica:

kiappo

Forumer storico

Esattamente...più conosco questo mondo...più mi viene voglia di chiudermi nel mio...bah! È un sistema studiato per far fare soldi ai volponi, poi sarà anche vero che, da pittore, se non hai il Critico, il Gallerista, soldi da investire e altre cosucce non vai da nessuna parte...ma se non trovi qualcuno di cui puoi VERAMENTE FIDARTI...meglio fare da sè ed accontentarsi..
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un giovane ha ridotto in fin di vita una ragazza per derubarla; le ha fracassato il cranio e nascosto il corpo sotto le foglie o gli arbusti. Tuttavia la ragazza è sopravvissuta ed è stata salvata. Il giovane è stato accusato di tentato omicidio.
Cioè, se la persona che hai tentato di ammazzare, però essendo così maldestro da non riuscire a chiudere il conto, magari per una sua forte fibra, o perché il caso ha portato in tempo un soccorritore, sopravvive, allora è andata "bene" anche a te. Come dire che se cerco di far violenza a una fanciulla epperò il coso rimane a mezz'asta al momento buono, allora è solo tentata violenza. O che se ti sfondo la portiera del Suv, che però poi non parte perché la batteria sta in crisi, è solo tentato furto.
Ognuno giudicherà da sé su queste sottigliezze giuridiche. Io mi limito ad approfittare dello spunto per portarlo nel campo dell'arte e chiedere: è giusto che, come mi risulta, se uno ti appioppa un quadro falso eseguito malino, una banconota falsa di fattura piuttosto rozza, una certificazione grossolana ecc ecc la sua colpa sia considerata meno grave? Vediamo spesso ai mercatini opere ambigue, con le iniziai, per esempio, di artisti famosi che avrebbero potuto realizzare proprio un quadro così, è nel loro stile: oppure firmati, ma con una variante calligrafica, o un'ambiguità in qualche lettera, ecc. In tutti questi casi, se il "lavoro" era stato fatto male, la colpa, anche se il bidone ti è arrivato in piena responsabilità, cioè il quadro ti è stato venduto come autentico, risulta minore che se il lavoro fosse stato tale da ingannare anche un esperto.
Va bene così?
 

cassettone

In stand by
Qualche cavillo ci deve essere.

Infatti i falsari fanno "errori" che servono ad addolcire la falsificazione.


Io mi sono buttato sulle ceramiche/porcellane antiche, perchè li la falsificazione è più difficile, ma anche quelle nell'800 erano già falsificate, ma sono sempre antiche, quindi comprate a basso prezzo sono sempre convenienti.

Nei mercatini, posso comprare il "falso" solo se ad un decimo di costo dell'originale, mai ad un prezzo di poco inferiore all'acquisto "sicuro".

Comprare dal commerciante, può essere sicuro, ma anche lui stesso può essere ingannato.

Abbiamo scoperto che ci sono anche falsificazioni di porcellane anni 30/50, di queste in tivvu ne ho vista una in vendita, grossolana e palesemente falsa, ma aveva la firma anche gli "esperti" possono essere ingannati, poi in tivvu quello che vedi in vendita è in maggior parte in conto vendita ed a volte non c'è massima attenzione.

Quindi comprare un'opera d'arte è sempre un rischio, se non si ha una certa esperienza od al massimo infarinatura sul campo, il pericolo è dietro l'angolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto