FALSI, COPIE, IMITAZIONI, FALSARI, INGANNI, SCHERZI ... (1 Viewer)

kiappo

Forumer storico
Eh..che ti devo dire, almeno per strada..puoi cambiare strada, andare a bere un caffè, parlare con un pittore (o una pittrice...;) carina...poche, ma ci sono ) senza tutta quell'aurea finto intellettuale di Gallerie smercia bidoni...e magari ti capita anche di trovare un quadro ben fatto a pochi soldi...Scherzi a parte, oggi se dovessi spendere dei bei soldi per investimento..ci sarebbe da aver paura...non ricordo chi ha detto che la percentuale di falsi è prossima al 40%...vado nel locale di casa più frequentato in questo periodo...:D:D:D
 

cassettone

In stand by
E negli articoli ad un certo punto si nomina un importante gallerista.......
Una delle regole che tutti suggeriscono e' quello di comprare solo da gallerie rinomate :rotfl:

Vatti a fidare, ovvero viva i quadri a 3 euro!

Per la precisione ex gallerista, ma per la sua precedente posizione molti si saranno fidati di lui.
 

cassettone

In stand by
Falso Cascella venduto per diecimila euro - il Corriere delle Alpi

Nella pittura "moderna" girano troppi falsi, forse è meglio come facciamo noi, non abbiamo nessuna certezza, ma almeno paghiamo poco ;)

Cmq anche nelle porcellane girano falsi, già nell'800 giravano falsi di Meissen o Vienna, poi qualcuno di noi si è imbattuto in porcellane cinesi di Lenci Essevi e Cacciapuoti, personalmente mi sono imbattuto in un vaso cinese con marchio Ming, ma era praticamente fatto ieri :ombrello:
 

kiappo

Forumer storico
Avete bisogno di qualche quadro falso?...A disposizione!! Tanto, uno più o uno meno...:D...mamma mia come siamo messi!!
 

pacorez

Forumer attivo
Falso Cascella venduto per diecimila euro - il Corriere delle Alpi

Nella pittura "moderna" girano troppi falsi, forse è meglio come facciamo noi, non abbiamo nessuna certezza, ma almeno paghiamo poco ;)

Cmq anche nelle porcellane girano falsi, già nell'800 giravano falsi di Meissen o Vienna, poi qualcuno di noi si è imbattuto in porcellane cinesi di Lenci Essevi e Cacciapuoti, personalmente mi sono imbattuto in un vaso cinese con marchio Ming, ma era praticamente fatto ieri :ombrello:


e mi tocca intervenire.. intanto nell'altro posticino l'argomento/ link falsari non è stato c.a.gato da nesuno ma nessuno, boh a me sembrava provvidenziale!!
 

pacorez

Forumer attivo
allora come ben sa Cassettone per fortuna o putroppo vi devo raccontare questa storia che mi ha fatto e mi fa ancora impazzire dopo 3 mesi di indagini, sono testarda e curiosa(la curiosità è femmina e spero di venirne a capo!!) tenterò di essere breve ed anonima:

la sottoscritta intercetta un quantitativo considerevole di statuine una follia di qualcuno o una collezione? uno scarico di falsari? chi lo sa insomma si tratta di statuine belle, ma belle che mi portano a studiare oltre a ceramica novecento torinese la produzione,passaggi in asta e tutto il resto sulla baia e libri, da Helen S.cavini, a L.enci, E.ssevi La B.ertetti, Ars P.ulchra, Cia M.anna C.acciapuoti, N.ove, V.i.bi, T.osin, La F.reccia, F.abris, R.onzan e chi più ne ha ne metta.
Analizzo fotografo, i prezzi sono alti certo, ma molto meno di qualsiasi passaggio in asta, lì vengono vendute come copie d'autore.
Ne compro una da appassionata sciatrice e valà al massimo butto via 150 euro ma mi piace troppo e al massimo me la tengo, come se avessi preso una bella borsa.
Ci passo, ripasso (misuro, peso, non capisco e non so a chi chiedere!!) assisto alla graduale sparizione delle suddette dalle meno costose e piu belle .. cioe l'Elefante con il topolino L.enci era uno spettacolo.
Procedo con una semplice richiesta di valutazione case d'asta per vedere se la mia può essere originale, due case d'asta del capoluogo non mi rispondono e ma io volevo proprio portarla a mano a vedere, un'altra mi offre una riserva di 500-600 Euro (non me la son sentita di accettare).
Grazie ad esperto altro forum invio foto ad una famosa galleria toscana che è esperta, mi conferma che sono TUTTE false.
Inizio ad andare sulla Baia e esce il F.abris da uno del capoluogo, 4 volte il prezzo; vado avanti scendono del 30 %, ci ripasso ne esce un'altra su baia 4 volte il prezzo da un altro, è lei ho le prove fotografiche!! scrivo all'ultima casa d'aste , vado da antiquario libri e mi conferma che gli stampi L.enci sono stati dispersi.
Ne rimangono poche ma una la voglio ancora prendere, vado il 23/11, bene erano passati 3 mesi esatti ormai al 50% .. arrivi la e non c'è piu niulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scriverò a quello sulla baia perchè a sto punto voglio sapere chi è, prima o poi se circolano nel capoluogo le rivedrò, chissa dagli antiquari dell'ultima ora.
 
Ultima modifica:

pacorez

Forumer attivo
Visto che voi mi avete dato tanto con la vostra esperienza e conoscenze, mi sembrava il caso di raccontarvi la mia; non ho ovviamente risolto nulla ma almeno adesso di quelle ceramiche so molto anche le sigle dei decoratori e mi sono anche divertita:) anche fatta un po di nervoso... qualche cane che mi avesse spiegato perchè sono false???(mah) ovviamente NO:fiu: to be continued:angel:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Diciamo che tante volte ho visto affermazioni del tipo "è falsa" date con eccessiva rapidità (tanto il pezzo mica è suo, che gli frega, anzi, solo il suo è autentico :D).
Perciò, quando ti si dice così, occorre subito chiedere "Perché"? "Da cosa si vede?"
Non dico che non sia vero molte volte. Dico che qualche volta non lo è.
Ai tempi :( avevo venduto una acquaforte di Max Klinger a un conoscente. Mi chiamò perché un "esperto" gli aveva detto che era falsa. Risposi: dimmi il nome che lo denuncio, a meno che non ammetta di essersi sbagliato.
Ovviamente finì lì. :cool:

PS quanto alle statuine di Pacorez, manco sapevo che esistessero, altro quartiere ...
 

Users who are viewing this thread

Alto