FALSI, COPIE, IMITAZIONI, FALSARI, INGANNI, SCHERZI ... (3 lettori)

Pink Cat

Forumer attivo
Mi era sfuggita una indiscrezione da Genova, ecco gli aggiornamenti sul caso ....... per i quadri (ed i relativi proprietari) si mette male, penso.

Il giallo di genova - Nuova perizia sui Modiglianiconferma: «I quadri sono fasulli»
Aggiornamento sul caso Genova/Modigliani.

Ora, secondo gli inquirenti, alcuni dipendenti di Mondo Mostre Skira avrebbero falsificato una garanzia da parte del Comune di Genova di restituzione in USA di parte delle opere, qualsiasi cosa fosse successo. Visto che ora sono sotto sequestro e che la garanzia era falsa ........
Che pasticcio! Comunque ora le indagini preliminari sono finalmente chiuse, dopo 18 mesi di indagini.

La mostra a genova - Chiusa l’inchiesta sui falsi Modigliani, ecco chi sono i nuovi indagati
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
.
Anche gli industiriali possono insegnarci qualcosa
Un magnate degli elettrodomestici anni 50 era anche un collezionista, ed aveva un suo metodo non assurdo per distinguere i falsi dagli autentici.
Si faceva portare in ufficio il quadro in questione e là lo lasciava per alcuni giorni, in cui, naturalmente, era portato a dargli un'occhiata ogni tanto
Alla fine il quadro aveva "parlato" e lui aveva sentito se l'opera gli suonava bene o no. Solo nel primo caso poteva acquistare.
La chiamerei "tecnica dell'interrogatorio". Funziona perché con le ripetute visualizzazioni si superano gli eventuali inganni iniziali (tipo ruffianaggini, furbate, adesione sentimentale immediata al soggetto), non solo con un proporsi attivo, ma anche e soprattutto lasciando lavorare le nostre percezioni subconscie.
 

kiappo

Forumer storico
Questo...Rigattiere a Nice, forse Ferrini o Ferretti..mi ricordo solo l'indirizzo Boulevard du 1er Avril..mah, sarà un bozzetto origginale??

2019-03-31 18.26.44.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto