Fai da te, risparmio gestito, gestione patrimoniale o consulenza indipendente? (1 Viewer)

gio_moneyfarm

Nuovo forumer
Gli etf danno accesso in modo diversificato anche ad asset class alternative tipo gli HF, oppure strategie su valute, ad esempio:
http://www.etf.db.com/DE/pdf/EN/factsheet/factsheetLU0328476337_2012_03_30.pdf
http://www.etf.db.com/DE/pdf/EN/factsheet/factsheetLU0328474472_2012_03_31.pdf

Non riesco a fare copia-incolla dalla scheda, ma il primo che hai postato scrive chiaramente che investe in 6 HF di DB. Chi lo emette è dbx-trackers. hmmm... vedo un po' di conflitto d'interessi... inoltre ricordo che l'80% degli HF han fatto peggio dell'S&P nel 2011, quindi prima di comprarne un paniere mi dovrei studiare bene come hanno performato quelli dentro all'ETF.
Sinceramente se posso permettermi un consiglio per chi desidera a tutti i costi un ETF attivo intelligente, io andrei su quello di PIMCO, ticker BOND, per la parte obbligazionaria. Bill Gross è un grande, mi piace come investe, so cosa c'è dentro giorno dopo giorno, ma questi sono solo i miei 2 cents.
 

hog

Guest
Alcune strategie sono replicabili anche con certificates open end, ad esempio equity market neutral. Però si va sul sintetico puro :D

Hai perfettamente ragione. D'altro canto non conosco altra via per accedere agli HF in modo economico. Anzi l'alternativa c'è.... prendere delle azioni quotate estere che in realtà sono dei fondi chiusi di fondi HF, che possono quotare a premio o a sconto rispetto al NAV. Ma sono soluzioni non per tutti.

Alla fine della fiera però mi sono fatto una convinzione.... piuttosto che un portafoglio molto articolato in termini di asset class oltre al classico cash+bond+equity(+reit), cercando altre soluzioni "esotiche" (HF, valute, commodity), forse è meglio puntare su un sistematico ribilanciamento sulla base di criteri predefiniti. Viva la semplicità....

In linea generale mi pare che il livello di complessità di un portafoglio è direttamente proporzionale al patrimonio da investire. In effetti mi sono sempre chiesto perché .... un portafoglio "semplice" ma ben gestito non può andare bene anche per i patrimoni più elevati?

A proposito di sintetici.... a parità di indice replicato preferisco gli etf versione cash based anche se poi c'è da tenere in considerazione il rischio di controparte dato dal prestito titoli.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Non riesco a fare copia-incolla dalla scheda, ma il primo che hai postato scrive chiaramente che investe in 6 HF di DB. Chi lo emette è dbx-trackers. hmmm... vedo un po' di conflitto d'interessi... inoltre ricordo che l'80% degli HF han fatto peggio dell'S&P nel 2011, quindi prima di comprarne un paniere mi dovrei studiare bene come hanno performato quelli dentro all'ETF.
Sinceramente se posso permettermi un consiglio per chi desidera a tutti i costi un ETF attivo intelligente, io andrei su quello di PIMCO, ticker BOND, per la parte obbligazionaria. Bill Gross è un grande, mi piace come investe, so cosa c'è dentro giorno dopo giorno, ma questi sono solo i miei 2 cents.

Non vorrei dire una inesattezza ma il totale return della pimco non è distribuito al retail in europa, va quindi preso sul mercato americano, e nonè armonizzato.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
i vostri contributi diventano interessanti, quindi ringrazio tutti

Concordo, il tema è di grande interesse e attualità, e aprire un 3D dove poterne parlare e raccontare le proprie esperienze/magagne (sia da "utente" che da "professionista del settore") sarebbe molto interessante. Ovviamente non in questa sezione.

e ringrazio anche chi ha dato l'idea :up:
manca quello che voleva spazio... ma arriverà :rolleyes:
 

hog

Guest
Non riesco a fare copia-incolla dalla scheda, ma il primo che hai postato scrive chiaramente che investe in 6 HF di DB. Chi lo emette è dbx-trackers. hmmm... vedo un po' di conflitto d'interessi... inoltre ricordo che l'80% degli HF han fatto peggio dell'S&P nel 2011, quindi prima di comprarne un paniere mi dovrei studiare bene come hanno performato quelli dentro all'ETF.
Sinceramente se posso permettermi un consiglio per chi desidera a tutti i costi un ETF attivo intelligente, io andrei su quello di PIMCO, ticker BOND, per la parte obbligazionaria. Bill Gross è un grande, mi piace come investe, so cosa c'è dentro giorno dopo giorno, ma questi sono solo i miei 2 cents.

Non sono certo il difensore d'ufficio di DB. Ma i sottoindici proprietari di DB in realtà investono in un paniere di HF di terzi: nel passato nel factsheet citavano anche i principali HF che facevano parte dell'indice. Se leggi alla base della piramide del factsheet che ho linkato prima, "Access to leading hedge fund managers". Poi se hanno cambiato qualcosa non lo so... qui si trovano altre informazioni sull'indice

https://index.db.com/dbiqweb2/servl...120423&reportingfrequency=1&returncategory=TR
 
Ultima modifica di un moderatore:

hog

Guest
Occhio che sono informazioni vecchie e superate, e vedasi il richiamo in alto a dx..... this document is (was ormai) intended for professional investors only.
 

Allegati

  • vec.JPG
    vec.JPG
    114,6 KB · Visite: 376

gio_moneyfarm

Nuovo forumer
Non sono certo il difensore d'ufficio di DB. Ma i sottoindici proprietari di DB in realtà investono in un paniere di HF di terzi: nel passato nel factsheet citavano anche i principali HF che facevano parte dell'indice. Se leggi alla base della piramide del factsheet che ho linkato prima, "Access to leading hedge fund managers". Poi se hanno cambiato qualcosa non lo so... qui si trovano altre informazioni sull'indice

https://index.db.com/dbiqweb2/servl...120423&reportingfrequency=1&returncategory=TR

cavolo avevo scritto una roba lunghissima e mi ha loggato out :wall:
in brevissimo riscrivo: non avevo letto per bene perchè stavo uscendo a cena, comunque mi pare abbia ragione tu. la questione è che seguiamo la filosofia di investire solo in cose che conosciamo, se consigliassimo HF non avremmo una vaga idea di cosa staremmo mettendo in portafoglio delle persone, perciò li escludiamo. Le performance storiche poi non suggeriscono che vi sia tutto questo valore anzi. Pimco ha segnato il passo, la direzione dell'innovazione è chiara ed è a tutto beneficio dei risparmiatori. Sul suo etf io poi avevo letto quando era uscito che era già in trattativa con una casa europea per distribuirlo armonizzato, penso sia una questione di breve tempo. In ogni caso utilizziamo solo etf di borsa italiana atm.
 

hog

Guest
[...]la questione è che seguiamo la filosofia di investire solo in cose che conosciamo, se consigliassimo HF non avremmo una vaga idea di cosa staremmo mettendo in portafoglio delle persone, perciò li escludiamo.[...]

Dico che fate benissimo :up:

In ogni caso utilizziamo solo etf di borsa italiana atm.

Hai così risposto ad un altra domanda che volevo fare. Quindi nel vostro data base considerate gli etf negoziabili in Borsa Italiana e non etf armonizzati negoziabili su altre borse europee ma non in Italia.

Se c'e' Meucci citato e' una cosa indubbiamente molto ma molto avanzata e quindi sicuramnete valida.
Approfondiro' con interesse.

Per favore facci sapere le tue impressioni :bow:
 

c.f.i.

Banned
Cioè lo scopo di un consulente indipendente è far risparmiare fiscalmente ? gli consigli di prendere la caldaia nuova così la detrae ?
A me, perdonami, la descrizione da te fatta del consulente finanziario indipendente ricorda molto quella del promotore finanziario.


tra le altre cose e' fargli risparmiare fiscalmente.
l obiettivo principale e' la sua tranquillita' finanziaria esporgli tutti i rischi inerenti agli strumenti che puo' prendere in base alle sue esigenze e obiettivi di investimento
i promotori finanziari vendon i prodotti della banca il consulente non lo fa
 

Users who are viewing this thread

Alto