Fai da te, risparmio gestito, gestione patrimoniale o consulenza indipendente? (1 Viewer)

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Sia chiaro che per gestione attiva non intendo TRADING.
Intendo vendere quando è il momento di vendere e comprare quando è il momento di comprare.
Quel "timing" che come detto sopra non è requisito richiesto.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Sia chiaro che per gestione attiva non intendo TRADING.
Intendo vendere quando è il momento di vendere e comprare quando è il momento di comprare.
Quel "timing" che come detto sopra non è requisito richiesto.

Secondo me questo sarebbe chiedere troppo. Ma se riesci ad offrirlo, tanto di cappello. Mi piacerebbe comprare il timing...

In linea di massima pero' mi aspetto che un consulente mi venda la sua conoscenza degli strumenti e dei mercati, ma che (come dice c.f.i.) degli aspetti fiscali e della diversificazione.

Altra cosa che mi aspetterei da una consulenza finanziaria è una fee in funzione dei guadagni e non della massa gestita o del numero di compravendite. Lo so che in questo modo verrebbe "svenduta" la parte relativa alla formazione e alla conoscenza trasferita al cliente, ma so anche che quando compro gli occhiali la visita è gratis, quando vado a curare un dente la visita è gratis, quando acquisto l'auto la prova è gratis, quando compro un software la trial è gratis.

Ma veniamo ai dubbi di un risparmiatore... come faccio a riconoscere un consulente valido da un promotore finanziario rivestito a nuovo? Quello che ha scritto P.A.T. potrebbe aiutarmi, ma siccome sono niubbo non c'è un nome che io conosca tra tutti quelli citati, e mettermi a studiare mi porterebbe più lontatno (e non più vicino) all'acquisto della consulenza.
Dunque, come faccio a valutare una persona che mi dice cose che non conosco e sulle quali dovrei basare i miei investimenti?
 

gio_moneyfarm

Nuovo forumer
Ciao ragazzi, scusate un po' lo spam, ma credo che possa essere utile per tutti gli utenti del sito.
noi di MoneyFarm.com abbiamo appena aperto la saracinesca e quello che facciamo è fornire consulenza finanziaria indipendente per dare gli strumenti a tutti i piccoli e medi risparmiatori di gestire in modo corretto e sereno il proprio risparmio.
Abbiamo avuto tutti l'esperienza di ricevere consigli pessimi da parte del solito omino della banca che magari ci piazzava in portafoglio un ottimo fondo da 2% di spese di gestione con rendimenti ben sotto investimenti paragonabili. Noi crediamo che ci sia un'altra via, che la finanza possa essere strumento utile (necessario già lo è) per tutti, utilizziamo le tecniche più avanzate di asset management, lasciando al cliente i suoi soldi spogliandoci così dei conflitti di interesse, in modo che ognuno sia garantito, assistendolo però e monitorandone l'investimento quotidianamente.
Se volete saperne di più scrivete pure qua su, o potete aggiungermi su skype o mail.
Giovanni

Buon investimento a tutti
 

hog

Guest
Noi crediamo che ci sia un'altra via, che la finanza possa essere strumento utile (necessario già lo è) per tutti, utilizziamo le tecniche più avanzate di asset management, lasciando al cliente i suoi soldi spogliandoci così dei conflitti di interesse, in modo che ognuno sia garantito, assistendolo però e monitorandone l'investimento quotidianamente.

1) quali sarebbero queste "tecniche più avanzate di asset management" ?
2) "lasciando al cliente i suoi soldi " .... e ci mancherebbe :D
 

hog

Guest
Secondo me questo sarebbe chiedere troppo. Ma se riesci ad offrirlo, tanto di cappello. Mi piacerebbe comprare il timing...

Sinceramente dubito che ci sia qualcuno in grado di offrire il market timing con un certo grado di attendibilità. Per offrire lo possono anche offrire, ma con nessuna garanzia di ripetibilità, anche pur vantando uno storico affidabile.

Vedasi il discorso dei gestori dei fondi di investimento.

http://faculty.chicagobooth.edu/joh... the Cross Section of Mutual Fund Returns.pdf
 

hog

Guest
No, affatto, meglio del fai da te e' sicuramente affidarsi ai consulenti finanziari indipendenti.

Per come la vedo io c'è anche chi fa il fai da te definendo una propria strategia di investimento (giusta o sbagliata che sia...) e cercando soluzioni di investimento a basso costo per una determinata asset class (basso costo in termini di commissioni, spread, liquidabilità, efficienza fiscale, ....).

La classica asset allocation strategica+tattica e/o core+satellite.

Forse sarò anche l'eccezione che conferma la regola, ma non mi considero né trader né cassettista, per essendo un investitore fai da te.

Faccio autocritica.... che cosa non va nella mia politica di investimento? Ho troppo beta in portafoglio quindi elevata volatilità e magari non vado a valutare correttamente il rischio. Cerco comunque di "tamponare" in termini di diversificazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

hog

Guest
Quindi chi veramente oggi si definisce un cassettista non e' null'altro che uno "incastrato", che spera con il tempo di rivedere le proprie quotazioni di carico.

Devi però considerare che ci può essere anche il "cassettista" su etf msci world + etf stoxx Europe 600 + etf msci emerging markets :)
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Ciao ragazzi, scusate un po' lo spam, ma credo che possa essere utile per tutti gli utenti del sito.
noi di MoneyFarm.com abbiamo appena aperto la saracinesca e quello che facciamo è fornire consulenza finanziaria indipendente per dare gli strumenti a tutti i piccoli e medi risparmiatori di gestire in modo corretto e sereno il proprio risparmio.
Abbiamo avuto tutti l'esperienza di ricevere consigli pessimi da parte del solito omino della banca che magari ci piazzava in portafoglio un ottimo fondo da 2% di spese di gestione con rendimenti ben sotto investimenti paragonabili. Noi crediamo che ci sia un'altra via, che la finanza possa essere strumento utile (necessario già lo è) per tutti, utilizziamo le tecniche più avanzate di asset management, lasciando al cliente i suoi soldi spogliandoci così dei conflitti di interesse, in modo che ognuno sia garantito, assistendolo però e monitorandone l'investimento quotidianamente.
Se volete saperne di più scrivete pure qua su, o potete aggiungermi su skype o mail.
Giovanni

Buon investimento a tutti

ho visto il video, mi sembra una proposta molto simile a quella di fineco, anche se non ho capito se classificate i prodotti in base ad un vostro modello (come fanno loro) oppure no

fossi interessato, quello che non mi piacerebbe della proposta è pagare il costo fisso che prescinde dai risultati

per quale motivo non fate una proposta legata unicamente ai risultati?
 

gio_moneyfarm

Nuovo forumer
1) quali sarebbero queste "tecniche più avanzate di asset management" ?
2) "lasciando al cliente i suoi soldi " .... e ci mancherebbe :D
Utilizziamo un modello di tipo "Black e Litterman", inoltre per la parte strategica ci avvaliamo della consulenza di Roubini Global Economics.


ho visto il video, mi sembra una proposta molto simile a quella di fineco, anche se non ho capito se classificate i prodotti in base ad un vostro modello (come fanno loro) oppure no

fossi interessato, quello che non mi piacerebbe della proposta è pagare il costo fisso che prescinde dai risultati

per quale motivo non fate una proposta legata unicamente ai risultati?

Non classifichiamo gli ETF per uso esterno. Internamente la scelta tra prodotti simili viene fatta guardando a TER, liquidità, bid-ask, altri fattori. Noi però facciamo consulenza a tutti gli effetti, quindi l'output normale è un consiglio di portafoglio personalizzato, monitoraggio nostro costante con eventuali ribilanciamenti quando utile, e una piattaforma online di monitoraggio di performance e rischio.
La fee fissa è obbligata non avendo gli asset del cliente sotto gestione.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Non classifichiamo gli ETF per uso esterno. Internamente la scelta tra prodotti simili viene fatta guardando a TER, liquidità, bid-ask, altri fattori. Noi però facciamo consulenza a tutti gli effetti, quindi l'output normale è un consiglio di portafoglio personalizzato, monitoraggio nostro costante con eventuali ribilanciamenti quando utile, e una piattaforma online di monitoraggio di performance e rischio.
La fee fissa è obbligata non avendo gli asset del cliente sotto gestione.

che differenza c'è tra quello che offrite voi e quello che mi potrebbe offrire gratis un promotore fineco che magari dispone di strumenti più avanzati dei vostri?
 

Users who are viewing this thread

Alto