Elementi di analisi tecnica facciamolo a fette (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
;);)
ben detto


ma la questione è (anche ma soprattutto) se funziona almeno un pò
a far qualcosa che funziona, almeno un pò, forse son capace anche io :D
a far qualcosa che funziona davver e sempre .. beh ... :rolleyes::rolleyes:
ma per il marketing c'è un'altra sezione ;):D



cmq magari mi torna voglia di fare la verifica numerica del mio ''pendenza del signal '' , magari lo chiamo 'il predittore del momentum '' :lol:

Beh anche "momentum leading indicator" fa fiko... ;)
 

FeRR@

Forumer storico
Tieni conto che per dichiararlo proprietario devi ben dargli delle caratteristiche "uniche".. ;)

E chi lo dice???
Chiedilo a Larry Williams e al suo famoso %R.

Forse non ti sei mai divertito a studiarne la formula in maniera approfondita, ma non è altro che uno stoch veloce.
Eppure ... neppure il nome aveva aspetti di unicità visto che da %K a %R cambia bene poco....
 

FeRR@

Forumer storico
:up: yess è il signal , o meglio la pendenza del signal del MACD
ma era solo per vedere come formule 'prestigiose' poi siano ben poca cosa :D

appena posso proseguo :)

Se Mom è un macd percentualizzato
diffmom è il momentum del mom, ovvero momentum del macd, ovvero pendenza del macd e non della signal line. Pignolo fino alla fine :)


Comunque ottimo progetto quello del "smontare" le formule. Dovrebbero imparare in molti a farlo, perlomeno per comprendere davvero il significato dei segnali vanno leggendo quotidianamente sui grafici
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
E chi lo dice???
Chiedilo a Larry Williams e al suo famoso %R.

Forse non ti sei mai divertito a studiarne la formula in maniera approfondita, ma non è altro che uno stoch veloce.
Eppure ... neppure il nome aveva aspetti di unicità visto che da %K a %R cambia bene poco....


Beh ma appunto usi uno stoch veloce e gli dai il nome... occhio che poi si esauriscono.. venghino signori venghino.

PS: tendo a non studiare ciò che non uso... ;)
 

lupoalberto66

Forumer storico
;);)
ben detto


ma la questione è (anche ma soprattutto) se funziona almeno un pò
a far qualcosa che funziona, almeno un pò, forse son capace anche io :D
a far qualcosa che funziona davver e sempre .. beh ... :rolleyes::rolleyes:
ma per il marketing c'è un'altra sezione ;):D



cmq magari mi torna voglia di fare la verifica numerica del mio ''pendenza del signal '' , magari lo chiamo 'il predittore del momentum '' :lol:



:up::up::up:
 

f4f

翠鸟科
Se Mom è un macd percentualizzato
diffmom è il momentum del mom, ovvero momentum del macd, ovvero pendenza del macd e non della signal line. Pignolo fino alla fine :)


Comunque ottimo progetto quello del "smontare" le formule. Dovrebbero imparare in molti a farlo, perlomeno per comprendere davvero il significato dei segnali vanno leggendo quotidianamente sui grafici


giusto :) è la pendenza del macd
mi son fatto prendere la mano, ma proprio per quello volevo condividere i miei appunti

proseguo ... one step beyond !


ADX ha lo stesso meccanismo di questo ...

aa=((sumtemp1[1]-(sumtemp1[1]/5)+temp1)/(abssumdiff[1]-(abssumdiff/5)+abs(diffmom))*100)
bb=((sumtemp2[1]-(sumtemp2[1]/5)+temp2)/(abssumdiff[1]-(abssumdiff/5)+abs(diffmom))*100)



infatti
To calculate +DI and −DI, one needs price data consisting of high, low, and closing prices each period (typically each day). One first calculates the directional movement (+DM and −DM):
UpMove = today's high − yesterday's highDownMove = yesterday's low − today's lowif UpMove > DownMove and UpMove > 0, then +DM = UpMove, else +DM = 0if DownMove > UpMove and DownMove > 0, then −DM = DownMove, else −DM = 0 After selecting the number of periods (Wilder used 14 days originally), +DI and −DI are:
+DI = 100 times exponential moving average of +DM divided by average true range−DI = 100 times exponential moving average of −DM divided by average true range The exponential moving average is calculated over the number of periods selected, and the average true range is an exponential average of the true ranges. Then:
ADX = 100 times the exponential moving average of the absolute value of (+DI − −DI) divided by (+DI + −DI)

e cosa ottengo ??
The ADX does not indicate trend direction, only trend strength. It is a lagging indicator; that is, a trend must have established itself before the ADX will generate a signal that a trend is under way
 

f4f

翠鸟科
oppure .... rsi ?


For each trading period an upward change U or downward change D is calculated. Up periods are characterized by the close being higher than the previous close:
054826354092928151f754a06ee5d877.png
23ded4c3f6dae981aea9b1ad7949f3e3.png
Conversely, a down period is characterized by the close being lower than the previous period's (note that D is nonetheless a positive number),
052f99631cd8d4bfa945c02313d18f40.png
0b218ad96b4dac198336ac0ee5a30fbb.png
If the last close is the same as the previous, both U and D are zero. The average U and D are calculated using an n-period exponential moving average (EMA) in the AIQ version (but with an equal-weighted moving average in Wilder's original version).[3] The ratio of these averages is the relative strength or relative strength factor:
00b1a05fe9370fbfe05da5b82e39b2d6.png
If the average of D values is zero, then the RSI value is defined as 100.
 

Users who are viewing this thread

Alto