Extra e New Capital di Alleanza 3 anni DOPO (1 Viewer)

Buongiorno ragazzi, sono Mauro e sono nuovo del forum.
Vi scrivo perché ormai 3 anni fa, agenti di alleanza mi hanno sottoscritto 3 polizze extra (da 100€ al mese l’una, di cui una il 2º anno è stata portata a 200€ al mese) e 1 New Capital per la durata di 25 anni da 2500€ semestrali; lasciamo stare quanto sia stato stupido a sottoscriverle fidandomi delle loro parole senza leggere i contratti, ma mi avevano garantito che dopo i 3 anni avrei potuto riscuotere tutto in positivo.
Ad oggi passati appunto i 3 anni, mi ritrovo con le 3 polizze extra in perdita di 1100€ ciascuna, è la new Capital di 2000€) Io vorrei bloccare i pagamenti, ma non so se è più conveniente continuare qualche anno, oppure bloccare i pagamenti lasciandoli fermi in modo da ridurre i costi e guadagnare qualcosa, o se invece ritirarli del tutto.
Cosa mi consigliate di fare?? Non so più dove sbattere la testa.

Ti capisco benissimo, io purtroppo ho sottoscritto un contratto con Alleanza per il piano New Capital nel 2012 al tasso minimo garantito del 2,5% retrocesso di mezzo punto per un minimo netto del 2% sul 90% del versato(che al tempo era una previsione pessimistica perché quel fondo non aveva mai reso meno del 4% negli anni precedenti... io ho preso il 2,5% solo nel 2012 e dopo sempre e solo il 2% minimo che comunque non copre mai i costi). Premio di 1500€ annui frazionato a 125€ mensili (io lo volevo fare di 10 anni ma l'agente disse: "che senso ha? lo fai di 20 e dopo 10 se vuoi lo chiudi e ti riprendi i soldi...") dopo 2 anni di versamenti ho portato il premio mensile a 200€.

nel 2018 dopo 6 anni di versamenti il valore di riscatto era di 1000€ più basso rispetto al versato.... Chiamo l'agente che ovviamente, nel frattempo, aveva già cambiato compagnia e non poteva più seguirmi direttamente. Il nuovo consulente assicuratore mi propone di fare un unico versamento annuale al posto di frazionarlo mensilmente perché mi sarebbe costato molto meno, cosa che ovviamente non mi era stata detta al momento del contratto. Sono 2 anni che verso circa 2300 € e a oggi a fronte di circa 20'000 € versati in 8 anni il mio valore di riscatto è più basso di poco più di 1000€ rispetto al versato.

Ora io dico solo che se potessi tornare indietro non sottoscriverei mai questo contratto.... si tratta di un prodotto ridicolo che ha dei costi elevatissimi e che fa guadagnare solo ed esclusivamente Alleanza, stupido io per carità... non ho letto bene le clausole.... al posto di fidarmi della persona che parla e VENDE.... perché possono anche chiamarli consulenti... ma l'unica consulenza che fanno è a se stessi per come ricavare qualche euro se riescono a venderti qualcosa.

Credo che quello di quest'anno sarà l'ultimo premio che verserò, e dal 2021 la porterò in riduzione fino a che il valore di riscatto non sarà almeno pari ai 20'000 € versati, dopo di che chiederò la liquidazione sperando che nel frattempo il potere d'acquisto di quello che ho versato non sia diventato equivalente ad un paio di scarpe.
 
Buongiorno a tutti
sono nella medesima situazione polizza Extra attivata nel 04/2017 per 150€ mese poi ridotta dopo estenuanti trattative da aprile 2020 a 80€/mese
ora da Estratto conto dopo 3 anni ho un valore di contratto di 3855€ a fronte di premi versati per 5285€
a detta del consulente e’ impossibile un riscatto parziale e nemmeno uscirne
sempre con Alleanza ho anche una polizza Alleata per il TFR a cui aggiungo 50€ mese
 
Ciao Mauro,
ho visto solamente adesso il tuo post navigando sul web facendo ricerche per un mio cliente circa la polizza extra di alleanza, se vuoi ti posso dare maggiori delucidazioni in privato.

Salve, mi trovo anche io nella stessa situazione con una extra pop, sarebbe così gentile da aiutarmi a capire come venirne fuori nel modo meno costoso possibile?

Lascio un link ad un post dove ne parlo e dove qualche altro utente mi ha già risposto, in modo da fornirle più informazioni possibili:
 

mela8

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti
sono nella medesima situazione polizza Extra attivata nel 04/2017 per 150€ mese poi ridotta dopo estenuanti trattative da aprile 2020 a 80€/mese
ora da Estratto conto dopo 3 anni ho un valore di contratto di 3855€ a fronte di premi versati per 5285€
a detta del consulente e’ impossibile un riscatto parziale e nemmeno uscirne
sempre con Alleanza ho anche una polizza Alleata per il TFR a cui aggiungo 50€ mese

Manda in riduzione la polizza e smetti di versarci (riscatterai alla scadenza ma almeno smetti di buttare soldi). Trasferisci anche TFR, contributo volontario e quanto accumulato su Alleata previdenza sul fondo pensione negoziale, se ne hai uno, o su un buon fondo pensione aperto.
 
Salve, mi trovo anche io nella stessa situazione con una extra pop, sarebbe così gentile da aiutarmi a capire come venirne fuori nel modo meno costoso possibile?

Lascio un link ad un post dove ne parlo e dove qualche altro utente mi ha già risposto, in modo da fornirle più informazioni possibili:


Buongiorno.
Ogni polizza, o quasi, ha dei caricamenti che sono le spese di gestione della polizza stessa "sostenuti" dalla compagnia.
L'EXTRA POP è finalizzata all'accumulo di capitale su medio/lungo periodo (dai 15 ai 25 anni) e parte da un premio minimo di 50€, alla quale è possibile unire una COPERTURA CASO MORTE il cui premio varia in base alla fascia di età e al pacchetto individuato dal cliente, ha una durata di 10 anni ed è assolutamente facoltativo.

Per quanto riguarda i caricamenti, dalla 1a alla 10a annualità ha un costo di gestione del 9,5% che, dall'11 alla 15 scende al 6,5%, dalla 16 alla 20 al 4,5% e dalla 21 si azzera. Pertanto, al momento, su un versamento di 320€ lei ha attivo un pacchetto medium per copertura caso morte e il 9,5% di caricamenti.

Le sconsiglio fortemente di chiudere il prodotto, tantomeno di richiedere un riscatto parziale poiché per richiederlo, all'interno del prodotto deve restare 3.000€ ed il riscatto parziale deve essere minimo di 1500€, quindi per poterlo richiedere deve sapere che all'interno della polizza devono esserci almeno 4500€, quindi, da quanto scritto avrà un riscatto di 300€.
Senza dubbio deve portare a compimento gli anni di pagamento obbligatori per evitare di perdere tutto il versato.

Purtroppo, non tutti i consulenti si comportano da tali e ne paga le spese chi, invece, è chiaro e trasparente SEMPRE.
Spero di esserle stato di aiuto nel chiarire la tipologia di contratto che ha stipulato.
Buona giornata.
 
Buongiorno.
Ogni polizza, o quasi, ha dei caricamenti che sono le spese di gestione della polizza stessa "sostenuti" dalla compagnia.
L'EXTRA POP è finalizzata all'accumulo di capitale su medio/lungo periodo (dai 15 ai 25 anni) e parte da un premio minimo di 50€, alla quale è possibile unire una COPERTURA CASO MORTE il cui premio varia in base alla fascia di età e al pacchetto individuato dal cliente, ha una durata di 10 anni ed è assolutamente facoltativo.

Per quanto riguarda i caricamenti, dalla 1a alla 10a annualità ha un costo di gestione del 9,5% che, dall'11 alla 15 scende al 6,5%, dalla 16 alla 20 al 4,5% e dalla 21 si azzera. Pertanto, al momento, su un versamento di 320€ lei ha attivo un pacchetto medium per copertura caso morte e il 9,5% di caricamenti.

Le sconsiglio fortemente di chiudere il prodotto, tantomeno di richiedere un riscatto parziale poiché per richiederlo, all'interno del prodotto deve restare 3.000€ ed il riscatto parziale deve essere minimo di 1500€, quindi per poterlo richiedere deve sapere che all'interno della polizza devono esserci almeno 4500€, quindi, da quanto scritto avrà un riscatto di 300€.
Senza dubbio deve portare a compimento gli anni di pagamento obbligatori per evitare di perdere tutto il versato.

Purtroppo, non tutti i consulenti si comportano da tali e ne paga le spese chi, invece, è chiaro e trasparente SEMPRE.
Spero di esserle stato di aiuto nel chiarire la tipologia di contratto che ha stipulato.
Buona giornata.

Grazie mille per la risposta.
Quale exit strategy mi consiglia di attuare con questo tipo di polizza? Io sono disposto a dimenticarmi dei soldi anche per 10-15 anni, non ne ho immediato bisogno e si tratta comunque di una cifra non esagerata (alla fine dei due anni di pagamento obbligatori avrò investito un totale di 7.200€ che tradurrano in 6.000 e poco più al netto dei costi di gestione, assicurazione, ecc).

Inoltre, posso oggi (ovvero 8 mesi prima della fine dei due anni di pagamento obbligatori) chiedere di abbassare la rata da 300 euro al minimo che dovrebbe essere 90?
 
Grazie mille per la risposta.
Quale exit strategy mi consiglia di attuare con questo tipo di polizza? Io sono disposto a dimenticarmi dei soldi anche per 10-15 anni, non ne ho immediato bisogno e si tratta comunque di una cifra non esagerata (alla fine dei due anni di pagamento obbligatori avrò investito un totale di 7.200€ che tradurrano in 6.000 e poco più al netto dei costi di gestione, assicurazione, ecc).

Inoltre, posso oggi (ovvero 8 mesi prima della fine dei due anni di pagamento obbligatori) chiedere di abbassare la rata da 300 euro al minimo che dovrebbe essere 90?


Buongiorno.
Si può richiedere la variazione del premio dopo il primo "compleanno" della polizza.
Il premio minimo previsto dal prodotto EXTRAPOP è pari a 70€, esclusa la COPERTURA CASO MORTE.

Io le consiglio, come già detto, di completare gli anni di obbligatorietà indicati nelle condizioni contrattuali della polizza e poi non versare più premi e mandarla in riduzione fino al raggiungimento del suo obiettivo temporale (15/20/25 anni).

L'interruzione del pagamento dei premi comporta la riduzione del valore della prestazione a scadenza, e di quella in caso di premorienza.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, vi porto la mia esperienza con la polizza Extra di Alleanza.

Ho versato per 5 anni, per un totale di 25025€, devo cambiare auto, il consulente ai tempi mi disse che si potevano fare prelievi e che bastava lasciare circa 3000€ sul valore di riscatto.

La scorsa settimana, chiedo alla mia consulente se la cosa si poteva fare senza ulteriori costi, "prelevando" circa 16500€ lasciando così 4000€ circa sulla polizza.
Inoltre ho la necessità di fare un altro prelievo di €5000 su una Futuro d'oro con la quale ero quasi in pari (-500€) su un versato di quasi 9000€.

Ieri sera mi chiama e mi dice che dalla direzione le hanno comunicato che se prelevo così tanto mi conviene riscattare tutta la Extra (perdendo quasi 5000€), per non toccare l'altra, in quanto si sono accorti che il costo del prelievo su entrabe era di (udite udite) il 20%.
La consulente con cui parlavo di solito, e parlando con il responsabile mi ha pure detto che lei è la migliore, NON AVEVA IDEA DEI COSTI DI PRELIEVO, (questo a mio avviso è la parte più incredibile) figuriamoci chi me l'aveva stipulata 5 anni fa (Lo stesso che mi disse che si poteva in fase di dichiarazione dei redditi riprendere il 20% sul versato, cosa ovviamente falsa da quello che ho capito anche da un sacco di anni.

Sono rimasto semplicemente senza parole.

Soluzione si fà per dire:
Ora riscatterò la Extra perdendo 5k l'anno prossimo riscatto la Futuro Oro senza perdere quei 10.5k che ne usciranno, e pensavo di utilizzare Moneyfarm mettendo 10k di base e agguingere un PAC di 500€ mese ( che sarebbero i 5000€ annui che versavo nella extra e 1500€ annui che versavo nella Futuro d'oro su 12 mensilità).

Penso sia il meno peggio, il mio obiettivo era già da qualche anno levarmi da allenza, certo speravo di non perderci 5k, ma forse con Moneyfarm in 5 anni li recupero (la proposta di Allenza è di versarli in un altra polizza Extra che ho da 1200€ annnui (mio malgrado) e in 10 anni recuperare il danno, con i loro vincoli del piffero). Anche questa la riscatterò appena possibile.

Ah per non farmi mancare niente ho anche 2 Oro! Mi hanno proprio fatto il servizio completo, va bè, sbagliando si impara.

Chiederei a voi più esperti, visto che non ho intenzione di fare autoformazione sugli investimenti, se questa soluzione è il meno peggio
Grazie!
 
Salve, mi trovo anche io nella stessa situazione con una extra pop, sarebbe così gentile da aiutarmi a capire come venirne fuori nel modo meno costoso possibile?

Lascio un link ad un post dove ne parlo e dove qualche altro utente mi ha già risposto, in modo da fornirle più informazioni possibili:

Salve a tutti,

mi ricollego al thread per un follow up (ho ricevuto la notifica del post di lorislibero88 e mi è venuto in mente che non l'avevo fatto).
Ho parlato con il mio consulente che mi ha confermato più di una volta ed esplicitamente che, almeno la mia, polizza Extra Pop non ha costi per il riscatto parziale (devono solo rimanere 3000€ al suo interno e il prelievo minimo è di 1500€). Quindi alla scadenza dei due anni andrò a abbassare la rata al minimo e attorno al quinto anno (devo ancora fare bene i conti) andrò a prelevare più possibile e poi, il mese successivo, procederò a chiudere la pratica pagando la penale sui soli 3000€ di avanzo. Ho chiesto esplicitamente questa cosa con 3 testimoni e mi ha detto che si può fare.

Non so se può essere utile a qualcuno, ma per difenderci da questi disonesti il minimo che possiamo fare per gli altri è scambiarci informazioni pubblicamente.
 

Users who are viewing this thread

Alto