Extra e New Capital di Alleanza 3 anni DOPO (1 Viewer)

Concordo, comunque a me, mi hanno confermato che se prelevo e non riscatto, mi tolgono il 20% di quanto ho prelevato quando riscatterò la polizza in futuro o la porterò a scadenza, attento, che anche a me il consulente mi ha detto che non c'erano penali ma poi quando la richiesta è arrivata in direzione è uscita la bella notizia. Poi magari la tua è diversa dalla mia, ho delle difficoltà a capire quante versioni di queste Extra esistano.
Aggiorno:
La mia si chiama solo Extra non vedo Pop o Capital da nessuna parte
 
Concordo, comunque a me, mi hanno confermato che se prelevo e non riscatto, mi tolgono il 20% di quanto ho prelevato quando riscatterò la polizza in futuro o la porterò a scadenza, attento, che anche a me il consulente mi ha detto che non c'erano penali ma poi quando la richiesta è arrivata in direzione è uscita la bella notizia. Poi magari la tua è diversa dalla mia, ho delle difficoltà a capire quante versioni di queste Extra esistano.
Aggiorno:
La mia si chiama solo Extra non vedo Pop o Capital da nessuna parte

Speriamo bene, forse è il caso che chiami direttamente in agenzia per avere delucidazioni. Buona fortuna con il resto!
 
Se la polizza è EXTRA di Alleanza confermo i costi, guardate che furbi, a pagina 61 scrivono:

10.1.2 Costo per riscatto e switch

Costi applicati in caso di riscatto:
Il presente contratto non prevede l’applicazione di costi di riscatto, sono altresì previsti costi in caso di interruzione del piano di versamento dei premi come di seguito determinati. Costo da applicare al valore del contratto (per i dettagli si rinvia all’Art. 2 delle Condizioni di assicurazione) determinato in funzione degli anni (e frazioni di anno) mancanti al termine del piano alla data di interruzione del piano di versamento dei premi:
Costi.jpg

Ai fini del computo delle annualità versate per determinare la percentuale sopra indicata sono considerati anche eventuali versamenti aggiuntivi. Per la determinazione del valore di riscatto totale e parziale si rimanda all’Art. 12 delle Condizioni di assicurazione.

A Pagina 64 (verso il fondo nemmeno sottolineato) scrivono:

Il Contraente può richiedere un riscatto parziale di importo minimo pari a € 1.500 a condizione che il valore residuo del contratto non risulti inferiore a € 3.000. È ammesso un solo riscatto parziale per annualità di contratto
"Al valore di riscatto parziale di applicano i costi di interruzione del piano versamento dei premi di cui al punto 10.1.2."
I valori di riscatto possono essere inferiori ai premi versati.

"Al valore di riscatto parziale di applicano i costi di interruzione del piano versamento dei premi di cui al punto 10.1.2."

Questa riga è l'UNICA che parla dei costi di riscatti parziali in TUTTO il documento (di 120 pagine).

Il punto 10.1.2 è 4 pagine sopra, inoltre c'è pure un errore di battitura che inavlida anche il senso della frase...
 
Se la polizza è EXTRA di Alleanza confermo i costi, guardate che furbi, a pagina 61 scrivono:

10.1.2 Costo per riscatto e switch

Costi applicati in caso di riscatto:
Il presente contratto non prevede l’applicazione di costi di riscatto, sono altresì previsti costi in caso di interruzione del piano di versamento dei premi come di seguito determinati. Costo da applicare al valore del contratto (per i dettagli si rinvia all’Art. 2 delle Condizioni di assicurazione) determinato in funzione degli anni (e frazioni di anno) mancanti al termine del piano alla data di interruzione del piano di versamento dei premi:
Vedi l'allegato 582781
Ai fini del computo delle annualità versate per determinare la percentuale sopra indicata sono considerati anche eventuali versamenti aggiuntivi. Per la determinazione del valore di riscatto totale e parziale si rimanda all’Art. 12 delle Condizioni di assicurazione.

A Pagina 64 (verso il fondo nemmeno sottolineato) scrivono:

Il Contraente può richiedere un riscatto parziale di importo minimo pari a € 1.500 a condizione che il valore residuo del contratto non risulti inferiore a € 3.000. È ammesso un solo riscatto parziale per annualità di contratto
"Al valore di riscatto parziale di applicano i costi di interruzione del piano versamento dei premi di cui al punto 10.1.2."
I valori di riscatto possono essere inferiori ai premi versati.

"Al valore di riscatto parziale di applicano i costi di interruzione del piano versamento dei premi di cui al punto 10.1.2."

Questa riga è l'UNICA che parla dei costi di riscatti parziali in TUTTO il documento (di 120 pagine).

Il punto 10.1.2 è 4 pagine sopra, inoltre c'è pure un errore di battitura che inavlida anche il senso della frase...

Allora, anche il mio contratto è su questa falsariga, con le stesse voci MA il
''Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d'investimento assicurativi (DIP aggiuntivo IBIP)'' su cui abbiamo discusso (mi ha sempre mostrato questo) io e l'agente e che, cito, ''contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle presenti nel documento contenente le informazione chiave per i prodotti di investimento assicurativi (KID)'' riporta questo:

Schermata 2020-11-27 alle 14.18.07.png


La spiegazione che mi sono dato da solo, quindi da prendere con le pinze, è che questo documento in qualche modo ''sovrascriva'' o integri quanto presente nell'altro documento.

Se andiamo a leggere nella sezione ''Riscatti e riduzioni'' dice che ''L’importo di riscatto totale corrisponde al valore del contratto alla data di richiesta eventualmente ridotto nel caso di interruzione del piano di versamento dei premi'' e poi riguardo il riscatto parziale ''Il Contraente può richiedere un solo riscatto parziale per annualità di contratto, calcolato applicando gli stessi criteri e le stesse modalità del riscatto totale.''

Da quello che capisco io (e da quello che mi ripetuto e straripetuto l'agente) io posso in qualsiasi momento dopo il secondo anno prelevare parte dei miei soldi senza costi, ovviamente a patto di continuare a versare. Se smetto di versare ho una riduzione in base alla tabella che hai riportato anche tu.

Adesso non so se tra il mio e il tuo contratto ci sia qualche sottile differenza, ma appunto come dicevo probabilmente cercherò di contattare qualcuno in agenzia che mi possa dare delle risposte più sicure del mio agente.

Ripeto, tutto quello che ho scritto è da prendere con le pinze però. Essendo cascato in questa situazione è evidente come io non sia la persona più adatta a spiegare i contratti e le polizze :)
 

Users who are viewing this thread

Alto