Extra alleanza, riduzione e riscatto (1 Viewer)

Salve a tutti mi chiamo gianluca e sono un nuovo utente. Ho sottoscritto una polizza extra di alleanza assicurazioni a marzo 2017. Sono in regola col versamento mensile di 500€ e al momento attuale ho quindi già versato le prime tre annualità. Purtroppo o per fortuna adesso ho capito la poco convenienza di tale polizza e della mia ingenuità nell’averla stipulata e sto cercando la strategia per riscattare perdendo il meno possibile. Avendo letto l’articolo 18 e in particolare “Ai fini del computo delle annualità pagate per determinare la percentuale sopra indicata sono considerati anche eventuali versamenti aggiuntivi”, mi chiedevo se riducendo il premio ricorrente da 500 a 70 (passando quindi da 6000 a 840 annui) potrei versare uno o più premi aggiuntivi da 6000 in modo da farle considerare come più annualità di premio intere versate e in conclusione diminuire la % di riduzione da applicare al riscatto. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi risponderà
 
Salve, sono un nuovo utente anche io. Approfitto per seguire la domanda in quanto avevo fatto lo stesso identico ragionamento senza prendere in considerazione la riduzione del premio.
Ho concluso anche io i tre anni di versamenti ed ero intenzionato a bloccare i prossimi per poi decidere come procedere per perdere il meno possibile. "Per fortuna" ho sottoscritto la polizza con un premio di 100 euro mensili con traguardo 15 anni e non ho considerato di ridurre il premio che, da quanto mi sembra di aver capito, già porta a delle riduzioni. La mia ipotesi era proprio quella di versare il massimo del premio aggiuntivo annuo (6000 euro) e procedere al riscatto. Così facendo arriverei a coprire 8 annualità di versamenti e la percentuale di riduzione al riscatto mi passerebbe dall'attuale 18% al 3.5% se non ho fatto male i calcoli ovviamente. Mi chiedevo solamente se un "giochetto" del genere non sia stato già considerato da Alleanza e ci sia qualcosa che non lo permette. Vero è che la percentuale di riduzione cala, ma si va ad applicare ad un premio più grande. Calcoli alla mano qualcosa in meno si dovrebbe perdere.
Spero qualcuno possa illuminarci.
Chiedo scusa per l'intrusione e grazie a chi risponderà.
 
Buongiorno, noto con rammarico di non essere l'unico in questa situazione, però non avevo fatto caso alla clausola che prende in considerazione anche i versamenti aggiuntivi.
Detto questo, a inizio settembre ho appuntamento presso l'agenzia che segue la mia polizza, chiederò delucidazioni a riguardo, vi farò sapere.

Intanto grazie per lo spunto.
 
Buongiorno, noto con rammarico di non essere l'unico in questa situazione, però non avevo fatto caso alla clausola che prende in considerazione anche i versamenti aggiuntivi.
Detto questo, a inizio settembre ho appuntamento presso l'agenzia che segue la mia polizza, chiederò delucidazioni a riguardo, vi farò sapere.

Intanto grazie per lo spunto.

Sarebbe ottimo. Qualsiasi informazione al riguardo potrebbe facilitare tutti i malcapitati.
Restiamo in attesa
 

interessecomposto

Nuovo forumer
Salve a tutti mi chiamo gianluca e sono un nuovo utente. Ho sottoscritto una polizza extra di alleanza assicurazioni a marzo 2017. Sono in regola col versamento mensile di 500€ e al momento attuale ho quindi già versato le prime tre annualità. Purtroppo o per fortuna adesso ho capito la poco convenienza di tale polizza e della mia ingenuità nell’averla stipulata e sto cercando la strategia per riscattare perdendo il meno possibile. Avendo letto l’articolo 18 e in particolare “Ai fini del computo delle annualità pagate per determinare la percentuale sopra indicata sono considerati anche eventuali versamenti aggiuntivi”, mi chiedevo se riducendo il premio ricorrente da 500 a 70 (passando quindi da 6000 a 840 annui) potrei versare uno o più premi aggiuntivi da 6000 in modo da farle considerare come più annualità di premio intere versate e in conclusione diminuire la % di riduzione da applicare al riscatto. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi risponderà
Ciao a tutti, sono un consulente finanziario e come potete immaginare, lavoro molto aiutando i miei clienti a smobilizzare polizze Alleanza di questo tipo.
Ognuno dei vostri casi merita di essere attenzionato in dettaglio e con metodologie di intervento differente.
Se mi scrivete in privato, ci possiamo mettere in contatto e vi faccio un'analisi della situazione.
 
Ciao a tutti, sono un consulente finanziario e come potete immaginare, lavoro molto aiutando i miei clienti a smobilizzare polizze Alleanza di questo tipo.
Ognuno dei vostri casi merita di essere attenzionato in dettaglio e con metodologie di intervento differente.
Se mi scrivete in privato, ci possiamo mettere in contatto e vi faccio un'analisi della situazione.
Buongiorno avrei una domanda in merito ad una polizza D’Oro con Alleanza.. genn 2017 ho iniziato questa polizza con pagamento di 121€ al mese dopo 3 anni sempre pagati a genn 2020 l'ho
adeguata aumentandola a 201€ al mese pagandola fino ad agosto 2020.( totale 3 anni e 8 mesi) Purtroppo a settembre 2020 ho sospeso i pagamenti x motivi personali e ad oggi ho chiesto il riscatto xche’ essendo sola (vedova con una figlia)nn posso più pagare ... mi hanno risposto che mi verrà dato il riscatto solo sui tre anni (2017/18/19) ma non su gli 8 mesi del 2020 perche' l'anno a detta loro obbligatorio non e' stato completato.mi e' stato inoltre risposto che l'adeguamento del premio rientra nell'articolo 194 CC che prevede appunto l'obbligo del versamento per il cd primo anno cosa che sul contratto non e' specificato (riguardante un'adeguamento) nulla dice di obblighi dopo adeguamenti ma solo obblighi dei primi 3 anni dalla stipula. X cui chiedo un'adeguamento ha l'obbligo di un periodo di pagamento pur non essendo specificato da nessuna parte? il mio estratto conto al 28/1/21 valore riscatto E.4.067,42 premi versati fino al 28/8/20 E.5.977,00 premi arretrati 2020(sett-ott-nov-dic) E.804. Riscatto che vogliono darmi E. 2.942,64. se invece finisco il 2020 con un bonifico degli E. 804 allora mi verra' dato il riscatto di E. 4.067,42). Grazie mille se mi rispondera?.
 

Users who are viewing this thread

Alto