Evolventi paraboliche (1 Viewer)

Flash

Nuovo forumer
Driver ha scritto:
Corrado Cantore, stimato precursore e cultore delle evolventi paraboliche, dopo aver azzeccato le previsioni sul mercato a partire dal Marzo 2002, due mesi or sono ca. si disse convinto (sempre in base alle evolventi) che il mercato era in ripartenza consigliando vivamente di iniziare un'opera di accumulazione...... poi sappiamo come è andata e come sta andando.
Questo per dire, pur portando il massimo rispetto a tutti gli studiosi di evolventi, di AT, di astrofinaza, di Gann di Elliott e quant'altro, che la borsa è stata, è e rimarrà pur sempre un'incognita, lasciando la gloria di volta in volta agli uni o agli altri e di volta in volta sconfessando gli uni o gli altri (guru compresi).
Saluti.


Parlò comunque di un periodo di accumulazione che terminava a settembre 2003. L'analisi era innanzitutto intermarket e poi poli-strumentale. L'analisi fu presentata lo scorso gennaio. Abbastanza controcorrente direi ma molto molto interessante. Sarà vero che abbia perso di validità??
Flash
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Driver ha scritto:
Si Josè, sono perfettamente d'accordo infatti quanto ho cercato di dire non demonizza affatto le varie discipline e tantomeno i propri studiosi. Io, ad esempio, mi avvalgo dell'AT come riferimento operativo ed è proprio in virtù di questa che mi trovo attualmente del tutto liquido. In ogni caso la mia esperienza mi ha insegnato che certi movimenti, che poi sono spesso determinanti , sfuggono a tutte le discipline lasciando i cultori delle medesime, molto frequentemente, del tutto spiazzati. Un solo esempio: quanti di coloro che ho menzionato sono entrati pesantemente durante il panic di Settembre 2001? L'AT, ad es. esclude in modo tassativo di entrare nei momenti di panic selling, quando invece sono proprio queste le situazioni che ci permettono di massimizzare i guadagni. Poi sta alla sensibilità ed esperienza di ciascuno di noi di distinguere il momento culminante o quasi del panic da una situazione che tale non è.
Ancora, mi sai spiegare perchè tutti i più noti cultori delle varie discipline cercano sempre di trovare clienti che permettano loro di incassare parcelle senza correre rischi? Se guadagnassero così tanto pensi che sarebbero interessati a tali attività di consulenza?
Ora non voglio dilungarmi oltre nella speranza che quanto esplicitato non venga frainteso. Saluti.

Io ho esposto la mia idea. :)
Sono fondamentalmente convinto che, con l'applicazione e lo studio si riesca a battere il mercato.
Gli ignoranti che vedono "mani forti", Topo gigio che rimesta nel book ecc. frignano x le minusvalenze.Perche' non hanno disciplina e quindi, quando il mercato gli si gira contro, non sanno dove aggrapparsi.
E' un concetto psicologico del proprio "IO".Ogni essere umano, nel proprio "IO" si considera bello, bravo, intelligente, furbo, buono ecc., sono gli altri ad essere brutti, cattivi......e questa cosa si "sposta" in borsa.Non sono io che perdo soldi.....e' Topo Gigio che me gli ha rubati.....la colpa e' sempre degli altri......mai propria.
Io sto cercando di ribaltare il concetto.Se perdo dei soldi e' colpa mia.....dove ho sbagliato ? E inizio ad analizzare i vari punti in cui posso aver commesso lerrore.
Per cio' che riguarda l'11 settembre, tralasciando l'aspetto umano, e considerando solo quello borsistico, penso che sia stata fatta una colossale "porcata".Con alcune borse aperte ed altre no.Con operatività che andava e veniva.E poi, di fronte a tale evento, sebrava che la borsa di lì a poco, non sarebbe esistità +.L'idice ha perso in una settimana 10000 pt.Che crollasse in modo così rapido e drammatico, nessuno se l'apettava.Ma che sarebbe scesa di molto, durante l'estate, l'aveva fatto capire.Tra il 22 giugno e l' 11 di settembre il listino, aveva fatto solo 2 rimbalzi.Uno di 2200pt e l'altro di 1300.Il resto e' stato tutto un lateral-ribasso.Poi, bisognava avere sangue freddo in quei momenti, che penso pochi abbiano avuto.Io no.
Per cio' che riguarda i guru e' una domanda che avevo posto anch'io tempo fa.In parte sono d'accordo con Fren.Per il resto, ci sono molti pseudoguru.Se io trovassi, e ci sto lavorando, un metodo sicuro, per avere un guadagno costante, sicuramente non lo venderei, perche' "drogherei" il mercato.Anche loro pero' hanno trovato un metodo sicuro x guadagnare.I polli del parco buoi che acquistano le loro consulenze.
 

GIGISAVO

Forumer attivo
Ciao, posto alcuni grafici con le evolventi paraboliche

par_nasd.PNG



par_sp.PNG




mibtel00002.png



comit0002.png


Capte-09-21-00003.png
 

GIGISAVO

Forumer attivo
Ciao Josè :)

******************

Non essendo molto pratico di Evolventi Paraboliche (mi diletto solo a tracciare qualche parabolica), mi associo alla richiesta di Flash, ferebbe molto piacere avere l'opinione di Giovanni Solinas.
 

abele

Nuovo forumer
..concordo con il discorso di josè...
sulle evolvenit paaboliche, diciamo che uno strumento di analisi, interessante, perchè è una apporssimazione quadratica di un trend o di un movimento più complesso, quindi può descrivere anche un minimo o massimo, cose che la retta non può fare: la linearità in generale va bene per brevi periodi
chi ha fatto fisica sa bene che per approssimare una funzione in prossimità di nu minimo si una una parabola
questo è il principio a grandi linee

per quello che concerne chi in materia di borsa mi viene a proclamare cosa farà il mercato nei prossimi mesi senza un atteggiamnto dubitativo, non lo prendo nenache in considerazione, vale quanto un astrologo

perchè se crede davvero di aver capito il mercato e di poterlo predire, vuol dire che non ha capito un cazzo, perchè la caratteristica del mercato è di essere imprevedibile e non descrivibile con for,mule semplici come le evolventi, anche pechè le evolventi sono deterministiche il mercato ha una buona dose di fenomeni stocastici dentro, ormai ampiamente rilevati da chi usa criteri scenifici di analisi

e quindi bisogna tenerne conto: si può parlare di probabilità, ma non asserire nulla con ceretzza
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Che devo dire...
L'analisi tecnica è una disciplina che si compone di vari metodi e ritengo che siano complementari tra di loro.
Mi astengo dal dire quale di questi sia meglio di un altri perchè tali affermazioni se le possono permettere in pochi.
Io potrei criticare un metodo solo dopo averlo sviscerato nella sua essenza. Non mi sognerei mai di dire che Gann non funziona o Elliot non è utile per tradare solo perchè non li conosco bene.
Le evolventi paraboliche sono uno strumento di analisi straordinario che si possono integrare con altre metodologie per ottenere conferme e poi prendere le decisioni più appropriate.
Le ho viste applicate al grafico, agli indicatori algoritmici e da Cantore anche ai volumi in un lavoro di qualche anno fa e sempre mi hanno lasciato a bocca aperta.
Per tradare le utilizzo in maniera quasi totalmente esclusiva e se commetto degli errori poi scopro che loro il segnale lo avevano dato ma io non lo avevo visto.
Ultimo punto che vorrei toccare, per mera giustizia, è vero che Cantore disse di accumulare ma è vero anche che raccomando l'applicazione degli stop loss e quando scattarono non mancò di sottolinearlo.
A Cesare quel che è di Cesare.
Buon trading a tutti.
Giovanni Solinas
 

Seashore

Forumer storico
Ciao ragazzi, bel post ;)

Che dire??
Io sono convinto di una cosa sola:
ogni studio teorico ha una sua applicazione

Detto questo, non esiste nulla di certo e quindi nulla di perfetto
Questo mondo è bello per questo, a mio modo di vedere
Sarebbe altrimenti tutto noioso e troppo prevedibile
Le teorie che applichiamo ci aiutano .. ma si limitano ad aiutarci
Sta poi a noi avere la capacità (e credo proprio che si tratti di capacità innata) non solo di applicare correttamente la teoria
ma anche di Interpretare il risultato

Interpretazione della toeria applicata.
E' questo il segreto.. perchè non avremo MAI
situazioni identiche, ci sarà sempre qualcosa di diverso, qualcosa che prevale, qualche condizione particolare che rende Unico il momento che il mercato sta vivendo

Non c'è nulla di nuovo nè di diverso.
E' semplicemente come nella vita.. tutto cambia
tutto si evolve o meno, ma comunque non abbiamo mai le stesse identiche situazioni ...
E' un discorso lunghissimo,
già affrontato più volte
e la cosa bella è che la conclusione è sempre la stessa:
ogni teoria per il fatto stesso che esiste significa che è VALIDA
se non funziona, siamo noi a sbagliare
Solo che è difficile ammettere i propri sbagli ..

(questo intervento non è riferito a nessuno ovviamente, è una considerazione in generale, che si è proposta, si ripropone e ritornerà sempre di attualità)

buon trading
ognuno col suo Metodo,
l'importante è che sia vincente altrimenti basta ammettere l'errore a sè stessi e cercare di capire dov'è lo sbaglio
Tutti sbagliamo, dal primo all'ultimo ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto