EuroBond Report 20/10/2002 (1 Viewer)

FinanzaWeb

Nuovo forumer
Mercato del reddito fisso, in cui gli shorters sono risultati essere sempre protagonisti nell’ottava appena conclusa.
Dopo circa un mese i cui corsi ci apparivano in palese distribuzione il Bund Future è letteralmente sceso a candela, nelle ultime 7 sedute di borsa, andando a raggiungere con estrema precisione l’obiettivo posto in area 109,8-110; area 109,80 che è stata raggiunta nella giornata di venerdi.
Da tale area “sentita” come di importante supporto, è partito il rimbalzo tecnico che ha portato il Bund Future alla chiusura a 110,31.
Da quest’area ci attendiamo, un rimbalzo tecnico sino in area 111, per poi continuare – sulla base del proseguirmento del rimbalzo dell’equity sino in area 25.000 punti di Mib30 - verso un’ulteriore discesa dei corsi dello stesso, sino in area 108.
Sarà di primaria importanza per il proseguimento del trend, che ha portato ad un restringimento degli spread sui corporate bond ( restringimento spinto dalla diffusione di dati trimestrali sensibilmente superiori alle aspettative ) e ad un’innalzamento dei rendimenti sui governativi con scadenza superiore ai 12 mesi, la diffusione - nell’ottava entrante -di dati aziendali in linea con quelli appena diffusi, e di dati macro come il Beige Book e gli indicatori sui beni durevoli, in linea alle stime degli analisti.
Se si avrà tutto ciò, proseguirà il movimento che ha portato ad un restringimento degli spread sui corporate bond e si avrà una “ripartenza” del mercato primario dei corporate bond.
Mercato primario, che è bene ricordarlo, negli ultimi 60 giorni ha subito un brusco calo nella sua attività, causa gli elevati spread richiesti ( che comportano un incremento dei costi da interesse per la società emittente ) sia dagli Isstituzionali che dalla clientela consumer .
Andando ad un’analisi settoriale, nell’ottava conclusa si è avuto un rimbalzo del settore auto e del settore TMT.
Sempre buono l’andamento del settore Food&Beverage, su cui segnaliamo il prossimo arrivo dell’emissione Barilla.
Tale emissione – come riportato da autorevoli fonti all’interno della società – dovrebbe venire emessa entro la fine di ottobre.
Nel settore auto, andamento negativo per le emissioni General Motors e Ford, mentre - sulla scia degli ottimi dati di vendita della Mini - segnaliamo buon denaro sulle emissioni BMW della parte media della curva.
Come detto, lettera su GMac causa il downgrade comunicato da S&P, ( per certi versi atteso ed in parte preventivamente scontato dal mercato ) sul timore dell’esercizio della Put Option da parte di Fiat Auto, e sulla base dell’incertezza dei modi e dei costi ( Gmac ha appena svalutato del 90% il valore della sua partecipazione in Fiat Auto ) con cui verrà conclusa questa operazione.
Andamento negativo, come detto, anche per i bond Ford, causa la diffusione di una trimestrale inferiore alle attese degli analisti e su cui pende un Outlook negativo di S&P e Moody’s.
Andamento in denaro oltre che per il settore TMT ( su cui spicca la performance dei bond France Telecom ) anche per il settore software e tecnology.
Tali settori hanno notevolmente beneficiato della diffusione di dati trimestrali positivi da parte di società come IBM e Microsoft, e possono rappresentare per la componente di portafoglio “corporate” un’interessante opportunità di diversificazione per una quota del 2-3%.
Ad oggi riteniamo che in ottica di trading, possano esserci – sulla base dell’andamento del Bund Future – delle interessanti opportunità di acquisto sulla parte media della curva per il settore dei corporate bond e sulla parte lunga della curva, per le emissioni governative.
In quest’ottica, consigliamo di monitorare con la massima attenzione, la tenuta dei 109,8-109,5 sul Bund Future.
Manteniamo stabile la nostra “selection” di portafoglio, per una quota del 5%, nel settore dei paesi emergenti area euro.
Resta inalterata la nostra quota del 5% dedicata alle emissioni in valuta ( 2% HUF e 3% USD ) .
 

Users who are viewing this thread

Alto