Euro si? € NO? (1 Viewer)

Stic@zzi

Guest
ha versato 50 miliardi all'ESM per salvare le banche francesi tedesche e spagnole

tutti i paesi hanno versato al FMI in forma variabile

Il capitale versato ammonta a 80,5 miliardi e gli stanziamenti a carico dei diversi Paesi variano a seconda del peso economico. L’Italia si fa carico di una quota del 17,9% (la Francia del 20%, la Germania del 27%),


Fondo europeo salva Stati, ecco il conto per l'Italia: 189 milioni di euro - Il Fatto Quotidiano
 

tontolina

Forumer storico
tutti i paesi hanno versato al FMI in forma variabile

Il capitale versato ammonta a 80,5 miliardi e gli stanziamenti a carico dei diversi Paesi variano a seconda del peso economico. L’Italia si fa carico di una quota del 17,9% (la Francia del 20%, la Germania del 27%),ha sinora erogato al fondo 14,3 miliardi e fornisce garanzie (quindi senza che questi fondi escano dalle casse pubbliche a meno di necessità) per circa 120 miliardi di euro. Come previsto dal trattato istitutivo dell’Esm, i 14 miliardi versati da Roma sono stati raccolti emettendo titoli di Stato.


Fondo europeo salva Stati, ecco il conto per l'Italia: 189 milioni di euro - Il Fatto Quotidiano

mi pareva d'aver letto poco tempo fa... che i versamenti si sono susseguiti nel tempo e che l'importo è davvero superiore
nel senso che non ha ancora versato tutti i 120 miliardi ma "solo" 50
 

tontolina

Forumer storico
quella attuale è la depressione più prolungata dell'intera storia dell'italia unita


Ci vorranno 16 anni per recuperare - Alberto Bagnai a Giuseppe Conte
 

Stic@zzi

Guest
mi pareva d'aver letto poco tempo fa... che i versamenti si sono susseguiti nel tempo e che l'importo è davvero superiore
nel senso che non ha ancora versato tutti i 120 miliardi ma "solo" 50

c'è una bella differenza tra il dire l'Italia ha dato 50 miliardi e dire c'è un fondo salva stati dove "Tutti" gli stati versano una somma in base al loro peso economico

certo si fa prima a dire che è tutta colpa dell'europa
 

tontolina

Forumer storico
c'è una bella differenza tra il dire l'Italia ha dato 50 miliardi e dire c'è un fondo salva stati dove "Tutti" gli stati versano una somma in base al loro peso economico

certo si fa prima a dire che è tutta colpa dell'europa

l'articolo che hai postato è del 2015 e da allora l'Italia ha versato altri soldi
l'Italia di Monti si è fatta carico di 120 Miliardi che al momento, Anno Domini 2018, non hanno raggiunto tutta la cifra ma, mi pare , abbia versato 50 Miliardi... purtroppo non ricordo dove ho letto l'aggiornamento...
 

tontolina

Forumer storico
l'articolo che hai postato è del 2015 e da allora l'Italia ha versato altri soldi
l'Italia di Monti si è fatta carico di 120 Miliardi che al momento, Anno Domini 2018, non hanno raggiunto tutta la cifra ma, mi pare , abbia versato 50 Miliardi... purtroppo non ricordo dove ho letto l'aggiornamento...
ho fatto una ricerca con google ed ho trovato
Esm, l'Italia ha versato quasi 60 miliardi di euro - Yahoo Finanza
it.finance.yahoo.com/notizie/esm-italia-versato-60-miliardi-di-euro-152802750.html
25 set 2013 - L'ultima quota versata risale a maggio, quando Il Sole 24 Ore riportò che l'Italia aveva contribuito all'Esm - European Stability Mechanism, ...


non ho letto l'articolo
mi sono basata solo sul titolo.
 

Stic@zzi

Guest
l'articolo che hai postato è del 2015 e da allora l'Italia ha versato altri soldi
l'Italia di Monti si è fatta carico di 120 Miliardi che al momento, Anno Domini 2018, non hanno raggiunto tutta la cifra ma, mi pare , abbia versato 50 Miliardi... purtroppo non ricordo dove ho letto l'aggiornamento...

ma hai capito che è un fondo dove tutti versano una quota in base al loro peso economico? se noi versiamo 120 la germania versa 190 la francia 130 e gli altri stati europei il resto
 

tontolina

Forumer storico
ma hai capito che è un fondo dove tutti versano una quota in base al loro peso economico? se noi versiamo 120 la germania versa 190 la francia 130 e gli altri stati europei il resto
il gov. Monti poteva porre il veto.
invece ha accettato che il debito pubblico aumentasse
e
contemporaneamente ha portato la depressione economica in Italia
solo per salvare l'Euro e mettere a morte molti italiani che si sono suicidati

per non parlare delle banche che stanno ancora soffrendo come le banche venete e quelle toscane
 

tontolina

Forumer storico
Il target 2 semplicemente fotografa la posizione debitoria / creditoria di un paese nei confronti degli altri paesi componenti l'ecosistema. In sostanza registra l'afflusso o il deflusso di pagamenti da o verso un paese.
Se, ad esempio, acquisti una BMW dall'Italia, la.banca italiana presso la quale detieni il.conto vedrebbe addebitate le.sue Riserve, mentre la banca tedesca le vedrebbe accreditate. Se c'è fiducia tra istituti bancari le Riserve vengono prestate dalla banca tedesca che riceve il pagamento a quella italiana. In assenza di fiducia è Bankitalia a dover prestare riserve alla banca italiana. Quindi Bankitalia risulta esposta con una posizione debitoria verso la BCE, mentre Bundesbank con una posizione creditoria ( ha nel frattempo accreditato il conto della banca tedesca che ha ricevuto il pagamento). In questo senso si originano rapporti di debito / credito all'interno dell'eurosistema. I saldi target 2 si sono "aperti" quando è venuta meno la fiducia tra banche di paesi diversi. In buona sostanza l'euro nella funzione di facilitare i pagamenti transfrontalieri è già morto....
 

Stic@zzi

Guest
il gov. Monti poteva porre il veto.
invece ha accettato che il debito pubblico aumentasse
e
contemporaneamente ha portato la depressione economica in Italia
solo per salvare l'Euro e mettere a morte molti italiani che si sono suicidati

per non parlare delle banche che stanno ancora soffrendo come le banche venete e quelle toscane


mettere il veto? non sai neanche di cosa parli

ti meriti un bel ritorno alla lira con inflazione al 10/15% :D

e poi modello argentina...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto