Tassi di cambio (valute) Euro/Dollaro - Considerazioni, Operatività (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
thread interessante. Io mi ero messo 100% sul $ quando il cambio era a 1,11, nel senso che avevo hedgato il 20% di valute legate all'€ un mese fà avendo poca fiducia nel recupero dell'€, mal me ne incolse perchè poi andò a oltre 1,14. Ora mi accorgo che metà del forward si chiude a 1,102 per ordine che avevo impostato con piccolo utile, ora aspetto di vedere come chiudere l'altra metà e poi manterrò il 20% su € finchè non ci sarà una svolta più concreta sul cross.
chiuso stamane a 1,088 l'altra metà del forward, ora resto col 20% su € e imparentate e con molta liquidità sul $ x eventuale acquisto di € se tocca nuovi minimi. Nessuna idea invece su bond da acquistare, mi pare tutto caro a parte quello che mi vede già esposto a sufficienza.
 

camaleonte

Forumer storico
Mi sembra un pò eccessiva come valutazione. Avevo letto analisi che lo davano addirittura a 0,8/0,9.:eek::eek:
Mi sa che qui è la solita gara a chi la spara più grossa.

Camaleonte, essendo molto preparato nelle valute, qual'è la tua personale view?


Buongiorno darkog e a tutti.

Non sono molto preparato sulle valute e non lo sarò mai! Perchè è la cosa più difficile in assoluto secondo me. Sicuramente mi affascinano.
Il $ si è sempre indebolito dal 1971, da quando Nixon lo sganciò dall'oro e, secondo me, si indebolirà in futuro, perchè non credo che ci saranno le condizioni per un rialzo dei tassi nè in USA e nè in Europa ( non ci sono consumatori ) o, se la FED lo farà, sarà di lieve entità e di breve durata, per non venire meno alle tante dichiarazioni fatte dalla Yellen. Al momento un $ forte serve all'Europa e serve alla Cina la cui valuta, lo YUAN è in una banda di oscillazione del +/- 2% sul $ perchè, stimola i cinesi a consumare limitando al contempo l'inflazione. Le materie prime, al momento e di conseguenza, sono ai minimi. Nuovi fatti sono nati nel frattempo:
la banca del BRICS e l'AIIB: la banca asiatica per le infrastrutture. La banca del BRICS si propone di finanziare progetti industriali e porsi come barriera difensiva dagli attacchi della speculazione:

"
I paesi occidentali hanno tirato fuori più di 3.500 miliardi dollari nel corso degli ultimi 10 anni e 1.500 miliardi dollari dai paesi BRICS nel corso degli ultimi tre anni, come un meccanismo per fare pressioni sul gruppo, di sicurezza russo Nikolai Patrushev segretario del Consiglio ha detto Martedì.

"Le istituzioni finanziarie internazionali vengono utilizzati dall'Occidente sempre più spesso come strumento di pressione. Nel corso degli ultimi 10 anni, il deflusso di capitali totale delle economie BRICS ha raggiunto 3.500 miliardi dollari, e più della metà di quella totale di sinistra nel corso degli ultimi tre anni ", ha detto Patrushev corso di una riunione di sicurezza BRICS a Mosca."

?West uses capital outflow as pressure tactics on BRICS?- Russia | The BRICS Post


L'AIIB ha in progetto di realizzare infrastrutture in Asia ed Eurasia per 8000 Mld di $:

http://www.zerohedge.com/news/2015-05-23/new-silk-road-could-change-global-economics-forever-part-1

Di conseguenza, ci sarà una grande domanda di materie prime che ne farà salire il prezzo e, se queste saliranno, il $ dovrà scendere secondo la nota correlazione...

Gli USA secondo me perderanno il potere che gli deriva dal $ e, perderanno anche il potere che gli deriva dal controllo dei mari di 3/4 di mondo grazie alle loro flotte perchè, le merci viaggeranno sulla linea ad alta velocità che collegherà per 8000 km la Cina all'Europa. Nulla da dire: la politica estera americana meriterebbe, per come è stata condotta negli ultimi 20 anni, il Nobel per l'intelligenza!
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Buongiorno darkog e a tutti.

Non sono molto preparato sulle valute e non lo sarò mai! Perchè è la cosa più difficile in assoluto secondo me. Sicuramente mi affascinano.
Il $ si è sempre indebolito dal 1971, da quando Nixon lo sganciò dall'oro e, secondo me, si indebolirà in futuro, perchè non credo che ci saranno le condizioni per un rialzo dei tassi nè in USA e nè in Europa ( non ci sono consumatori ) o, se la FED lo farà, sarà di lieve entità e di breve durata, per non venire meno alle tante dichiarazioni fatte dalla Yellen. Al momento un $ forte serve all'Europa e serve alla Cina la cui valuta, lo YUAN è in una banda di oscillazione del +/- 2% sul $ perchè, stimola i cinesi a consumare limitando al contempo l'inflazione. Le materie prime, al momento e di conseguenza, sono ai minimi. Nuovi fatti sono nati nel frattempo:
la banca del BRICS e l'AIIB: la banca asiatica per le infrastrutture. La banca del BRICS si propone di finanziare progetti industriali e porsi come barriera difensiva dagli attacchi della speculazione:

"
I paesi occidentali hanno tirato fuori più di 3.500 miliardi dollari nel corso degli ultimi 10 anni e 1.500 miliardi dollari dai paesi BRICS nel corso degli ultimi tre anni, come un meccanismo per fare pressioni sul gruppo, di sicurezza russo Nikolai Patrushev segretario del Consiglio ha detto Martedì.

"Le istituzioni finanziarie internazionali vengono utilizzati dall'Occidente sempre più spesso come strumento di pressione. Nel corso degli ultimi 10 anni, il deflusso di capitali totale delle economie BRICS ha raggiunto 3.500 miliardi dollari, e più della metà di quella totale di sinistra nel corso degli ultimi tre anni ", ha detto Patrushev corso di una riunione di sicurezza BRICS a Mosca."

?West uses capital outflow as pressure tactics on BRICS?- Russia | The BRICS Post


L'AIIB ha in progetto di realizzare infrastrutture in Asia ed Eurasia per 8000 Mld di $:

"New Silk Road" Could Change Global Economics Forever, Part 1 | Zero Hedge

Di conseguenza, ci sarà una grande domanda di materie prime che ne farà salire il prezzo e, se queste saliranno, il $ dovrà scendere secondo la nota correlazione...

Gli USA secondo me perderanno il potere che gli deriva dal $ e, perderanno anche il potere che gli deriva dal controllo dei mari di 3/4 di mondo grazie alle loro flotte perchè, le merci viaggeranno sulla linea ad alta velocità che collegherà per 8000 km la Cina all'Europa. Nulla da dire: la politica estera americana meriterebbe, per come è stata condotta negli ultimi 20 anni, il Nobel per l'intelligenza!

Grazie della tua view.

Anch'io sul medio/lungo periodo vedo un indebolimento del $.
Non penso che abbiano interesse a mantenere un cambio quasi alla pari.

Cmq una cosa la condivido in pieno, le valute sono la cosa più difficile da interpretare, anticipare e gestire.

Ero entrato forte sul Dollaro qnd stava a 1,35/1,39; vedevo l'europa in grosse difficoltà e ritenevo la svalutazione delle moneta come arma per riprendere una competitività che si era quasi persa.

Ora, con l'Euro svalutato e con il QE, dovrebbero arrivare i primi segnali di ripresa e i dati dovrebbero migliorare, con conseguente rivalutazione della moneta.

Spero che nel breve il cambio torni per un attimo sui valori minimi, per liquidare completamente le posizioni e poi riparta verso il suo valore che io reputo "normale" su 1,2.
 

camaleonte

Forumer storico
"Allarme ripetizione: Per salvare l'euro deve essere svalutato

Tutto questo è venuto in mente mentre leggevo le storie di ieri in merito lo scorso fine settimana le elezioni in Polonia e Spagna, le conclusioni di italiano PM Renzi che l'insistenza di austerità UE è stato un disastro politico, e come la Merkel e Hollande sono stati riunirsi per respingere gli sforzi di rinegoziazione di Cameron

PP di Rajoy è stato preso a pugni perché è stato così intento a ritrarre se stesso come un nucleo Europa sostengono che tutto dimenticato chi è stato eletto per servire. Sarà la fortuna di sopravvivere fino alle elezioni nazionali

L'Unione europea sta combattendo battaglie le cui navi navigato molto tempo fa. Se effettivamente rappresenti tutta l'Europa, i responsabili politici devono seppellire un sacco di accette non sembrano vicino a trattare con

Mentre l'Europa lotta con la riforma di tutti i tipi (e Mario Draghi non li può salvare da solo), è affascinante confrontare i loro sforzi con ciò che sta succedendo in Cina

La Cina ha intrapreso una massiccia campagna per limitare una economia sommersa radicata nella corruzione e progetti inutili. Come risultato, l'economia ha subito - nel breve periodo. Loro lo sanno. Stanno progettando apertamente ulteriore stimolo, anche se devono farlo da succhiare in denaro caldo. I mercati sono apoplettico che la Cina non sta fornendo una gratificazione immediata. Quello che stanno facendo è ottenere il loro ordine in casa, e che emergerà che molto più ascendente. Al contrario in Europa, la ricetta per la riforma politica è stato ben definito per anni, eppure continuano a dimostrare incapace di muoversi verso un'unione fiscale e monetaria sensibile

Coloro che inseguire il Shanghai Composite può essere fare il bene superiore, ma a proprie spese. A parte questo, una nuova moneta SDR viene cotto nella torta"

http://www.zerohedge.com/news/2015-...inues-its-not-all-about-greece-not-even-close
 

Fabrib

Forumer storico
Fed, Williams: probabile rialzo tassi più avanti in 2015
Reuters
Reuters – 16 minuti fa
SINGAPORE (Reuters) - Il presidente della Fed di San Francisco, John Williams, ha detto che la Banca centrale americana molto probabilmente inizierà ad alzare i tassi di interesse più avanti nel corso del 2015.
Williams, parlando nel corso di un evento a Singapore, ha aggiunto che la Fed assesterà i tassi a livelli più normali nei prossimi anni.
Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

Myskin

Forumer stoico
sarebbe interessante aggiungere alla discussione l'argomento relativo alle metodologie utilizzate x la copertura del cambio
 

Users who are viewing this thread

Alto