Tassi di cambio (valute) Euro/Dollaro - Considerazioni, Operatività (1 Viewer)

Checelamandibona

Forumer storico
Mantieni solo Gazprom coperto in valuta? Sei scoperto di Dollari?

Neanch'io ho un centesimo di $ liquido, anzi, sono in marginalità assurda. Ma la differenza tra i bond $ e lo scoperto di $ è ancora consistente. Ho ancora $ da vendere per essere completamente coperto..

OT: intanto Gaz34 in $ bidda 117,12 :)

Io ancora non ho cambiato nulla. Mi trovo anche io con uno bello scoperto in dollari.....
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Nel mio caso ho continuato ad accumulare obbligazioni in dollari dalla fine del 2013 alla metà del 2014, fino al 50% del portafoglio. Da allora ho sempre mantenuto con scambi solo dollaro con dollaro. Non ritengo di dover cambiare strategia a breve termine.

Stessa situazione ,più ampia la percentuale del Ptf in dollari Pmc sui 1,23

Avete cmq una buona esposizione sul $. Ma nn avete paura di un ritorno in area 1,2?!
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
shortato il dollaro a 1.05 .... chiuso a 1.12.... aspetto ancora un po' e riapro short... ringrazio Dark.., per aver aperto il 3 D.... visto i tempi di magra sui bond ... potrebbe darci belle soddisfazioni..., spero che l'interesse continui ... magari insieme a qualche pagnottella... come direbbe il buon Bos

Grazie a te per lo spunto.
Speriamo che anche qui riusciamo a condividere spunti e operatività interessanti.

Come hai detto bene, dato i rendimenti risicato su €, prendere il giusto timing sul cambio è fondamentale per avere un rendimento extra.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Io ancora non ho cambiato nulla. Mi trovo anche io con uno bello scoperto in dollari.....

Cosa aspetti? Che target ti sei prefissato?
Non hai paura di un ritorno in area 1,2.

Io ho cambiato parzialmente sotto 1,1 e aspettavo la parità per cambiare il resto. Quando ho visto che il cambio è tornato a 1,15 ho avuto paura di un ritorno in aerea 1,2 e alla prima inversione significativa ho ricambiato (come postato nel primo thread).

Intanto chiusura settimanale poco sopra 1,1!! Molto bene!!
Speriamo che settimana prossima la salita del dollaro continui.
 
Ultima modifica:

DinoP

life is good
Anch'io ho una discreta cifra investita in varie obbligazioni (non proprio ig e con buon rendimento)in usd accumulate a cambio 1'33/1,38
Pensavo di alleggerire verso 1,05 ma non l'ho fatto. Se torna sopra 1,15 penso di aumentare l'esposizione. Ho in wl at1 di gazbank.
 
Ultima modifica:

Jackrussel

Forumer storico
Mantieni solo Gazprom coperto in valuta? Sei scoperto di Dollari?

Neanch'io ho un centesimo di $ liquido, anzi, sono in marginalità assurda. Ma la differenza tra i bond $ e lo scoperto di $ è ancora consistente. Ho ancora $ da vendere per essere completamente coperto..

OT: intanto Gaz34 in $ bidda 117,12 :)

Ne coperto ne' scoperto ne' margini...stile secolo scorso...semplicemente gazprom comprati ( bene, ora, direi, viste le montagne russe passate) con $ presi abbondantemente sopra 1,3
E non vorrei venderli fino alla parità...e magari a 130...:D
Ma questa è la teoria sognata, poi si vedrà l'andazzo.
Di sicuro ora li tengo nel cassetto.
 

Checelamandibona

Forumer storico
Cosa aspetti? Che target ti sei prefissato?
Non hai paura di un ritorno in area 1,2.

Io ho cambiato parzialmente sotto 1,1 e aspettavo la parità per cambiare il resto. Quando ho visto che il cambio è tornato a 1,15 ho avuto paura di un ritorno in aerea 1,2 e alla prima inversione significativa ho ricambiato (come postato nel primo thread).

Intanto chiusura settimanale poco sopra 1,1!! Molto bene!!
Speriamo che settimana prossima la salita del dollaro continui.

Più che su timori dovremmo ragionare su cosa potrebbe portare un cambio in area 1.20 e coprirsi di conseguenza. Io ne individuo principalmente due:
1) Soluzione più o meno definitiva della faccenda greca;
2) Economia americana che ricomincia ad andare male o si giapponesizza e conseguente rinvio aumento tassi da parte della Fed alle calende greche.

In questo scenario perderò dalla rivalutazione dell'euro ma guadagnerò dalla salita dei GGB in portafoglio e anche dalla salita dei titoli in dollari che avrebbero risentito di un aumento tassi Fed.

Vediamo l'altra possibilità, cambio sulla pari o sotto:
1) Grexit
2) Economia americana che va bene e Fed che alza i tassi.

In questo caso perderei dal crollo dei miei GGB e dai titoli in dollari che risentono dell'aumento dei tassi. Sarà questo il momento in cui cambierò i dollari in €.

Terzo scenario un mix dei due precedenti. In questo caso spero che il cambio rimanga in are 1.10 - 1.15.

Questa è l'idea che mi sono fatto....
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Intanto cambio che scende sotto 1,1. Ora a 1,0965.

Monitoro la situazione. A 1,09 cambio altri $ in €.
 

Users who are viewing this thread

Alto