Tassi di cambio (valute) Euro/Dollaro - Considerazioni, Operatività (1 Viewer)

darkog

In Hoc Signo Vince..
Lo scorso weekend avevo caldeggiato una discussione all'interno del thread delle perpetue in riferimento al cambio €/$.

Sotto consiglio di Vet, apro questo nuovo thread per discutere con voi in merito al cambio, all'operatività, etc etc..

Personalmente, sto riprendendo a vendere $ e ricomprare €.
Premetto che i $ erano stati acquistati in area 1,30 / 1,39.

Ho venduto qlc a 1,113 e qlc poco fa a 1,103.

Ho ancora una posizione in $; attualmente sono più venditore, che compratore. Il target da analizzare non è certo l'intraday, ma il medio - medio/lungo periodo.
 
Ultima modifica:

darkog

In Hoc Signo Vince..
Forex: euro-dollaro respinge la resistenza a quota 1,12. Attesa per il CPI USA

Il cambio euro dollaro respinge quota 1,1200: attesa per i dati sull'indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti. Prossima resistenza a 1,1217.



L’euro rimane più forte contro il biglietto verde, con il cambio euro-dollaro (EURUSD) che riesce a superare quota 1.1200 solo per un brevissimo lasso di tempo.
EUR/USD focus sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) e Forum della BCE a Riga
Dopo il rimbalzo dalla zona critica a 1,1050/60, l’euro-dollaro ha scatenato una ripresa che sta sfidando ora il livello 1.1200, anche se siamo ancora molto lontani dai massimi di lunedì sopra l’1.1400.
I dati sul PIL tedesco del primo trimestre positivi più i risultati misti dell’indice IFO per il mese di maggio hanno dato ulteriore sostegno all’interesse per l’acquisto di euro, il tutto su uno sfondo di aspettative crescenti riguardo il Forum della BCE a Riga, Portogallo, e di un certo ottimismo per quanto riguarda i colloqui sul debito greco.
Per approfondire: BCE: al via il Forum su inflazione e disoccupazione, 3 giorni con il gotha dell’economia
Gli ormai vicinissimi dati sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti saranno il prossimo evento critico: segui la pubblicazione alle 14:30 (ora italiana) sul Calendario Economico di Forexinfo.it.
Gli analisti prevedono che i prezzi al consumo degli Stati Uniti diminuiranno a un ritmo annuo dello 0,1% nel mese di aprile, mentre la lettura mensile è prevista all’1,7%, un po’ inferiore rispetto al rialzo dell’1,8% di aprile.
Più tardi alle 19:00, il presidente della Federal Reserve J.Yellen terrà un discorso sulle condizioni economiche attuali negli Stati Uniti.
Livelli chiave sull’euro-dollaro
Al momento in cui si scrive l’euro-dollaro è in salita dello 0.40% a 1,1159; la rottura della resistenza a 1,1182 (massimo del 21 maggio), potrebbe spingere il cambio verso quota 1,1217 (38,2% di 1,1468-1,1062) fino a 1,1244 (media mobile a 10 giorni).
Per quanto riguarda i supporti, la line più immediata è a 1,1062 (minimo del 20 maggio) seguito da 1,0994 (50% di 1,0521-1,1468) ed infine 1,0978.
 

angy2008

Forumer storico
thread interessante. Io mi ero messo 100% sul $ quando il cambio era a 1,11, nel senso che avevo hedgato il 20% di valute legate all'€ un mese fà avendo poca fiducia nel recupero dell'€, mal me ne incolse perchè poi andò a oltre 1,14. Ora mi accorgo che metà del forward si chiude a 1,102 per ordine che avevo impostato con piccolo utile, ora aspetto di vedere come chiudere l'altra metà e poi manterrò il 20% su € finchè non ci sarà una svolta più concreta sul cross.
 

Jackrussel

Forumer storico
Personalmente ho liquidato tutti i dollari comprati in precedenza in più tempi con media intorno a 1,32 tra 1,05 e 1,09.
Il rimbalzo fino a 1,15 ci stava tutto, quasi "da manuale".
Ora vediamo, può darsi che navighi in questo range per un bel pò.
A naso per me alla parità ci arriverà, magari non entro l'anno ma ci arriverà.
Ora comunque non ho un dollaro cash e non ne compro.
Mantengo solo un pò di gazprom 34..., ma è un altro discorso.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Personalmente ho liquidato tutti i dollari comprati in precedenza in più tempi con media intorno a 1,32 tra 1,05 e 1,09.
Il rimbalzo fino a 1,15 ci stava tutto, quasi "da manuale".
Ora vediamo, può darsi che navighi in questo range per un bel pò.
A naso per me alla parità ci arriverà, magari non entro l'anno ma ci arriverà.
Ora comunque non ho un dollaro cash e non ne compro.
Mantengo solo un pò di gazprom 34..., ma è un altro discorso.

Mantieni solo Gazprom coperto in valuta? Sei scoperto di Dollari?

Neanch'io ho un centesimo di $ liquido, anzi, sono in marginalità assurda. Ma la differenza tra i bond $ e lo scoperto di $ è ancora consistente. Ho ancora $ da vendere per essere completamente coperto..

OT: intanto Gaz34 in $ bidda 117,12 :)
 

cpandrea

Forumer storico
io personalmente avevo parecchi dollari parte ETF cash o obbligazioni dollari
che ho ridotto alla grande tra 1,05 e 1,10, nei gg scorsi ho ricomprato attività in USD quando era a 1,14 e conto di aumentare in quella zona
sono convinto che forse non a breve, ma torneremo/arriveremo a 1-1,05

PS con venezuela ho beccato i momenti giusti per il dollaro, ma non per il prezzo
ma non può sempre andare bene
 

Joe Silver

Forumer storico
Nel mio caso ho continuato ad accumulare obbligazioni in dollari dalla fine del 2013 alla metà del 2014, fino al 50% del portafoglio. Da allora ho sempre mantenuto con scambi solo dollaro con dollaro. Non ritengo di dover cambiare strategia a breve termine.
 

fabriziof

Forumer storico
Nel mio caso ho continuato ad accumulare obbligazioni in dollari dalla fine del 2013 alla metà del 2014, fino al 50% del portafoglio. Da allora ho sempre mantenuto con scambi solo dollaro con dollaro. Non ritengo di dover cambiare strategia a breve termine.

Stessa situazione ,più ampia la percentuale del Ptf in dollari Pmc sui 1,23
 

Vet

Forumer storico
shortato il dollaro a 1.05 .... chiuso a 1.12.... aspetto ancora un po' e riapro short... ringrazio Dark.., per aver aperto il 3 D.... visto i tempi di magra sui bond ... potrebbe darci belle soddisfazioni..., spero che l'interesse continui ... magari insieme a qualche pagnottella... come direbbe il buon Bos
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto