Euribor (1 Viewer)

Perdonate la mia "macroignoranza".
Sto cercando informazioni sul Euribor.
Ho letto da qualche parte che per i mutui nuovi (successivi al 1 gennaio 1999) si applica il tasso 360, mentre per quelli in essere il 365.
E' corretto?
Siccome il mutuo per l'acquisto della mia casa è stato stipulato a febbraio 2002, il tasso di interesse sarebbe dovuto essere calcolato sulla base 360. Sarebbe perchè invece fanno riferimento al 365.
Chi sarebbe così gentile da aiutarmi a capire?

Paolo
 

zappolaterra

Forumer storico
lopaolo ha scritto:
Perdonate la mia "macroignoranza".
Sto cercando informazioni sul Euribor.
Ho letto da qualche parte che per i mutui nuovi (successivi al 1 gennaio 1999) si applica il tasso 360, mentre per quelli in essere il 365.
E' corretto?
Siccome il mutuo per l'acquisto della mia casa è stato stipulato a febbraio 2002, il tasso di interesse sarebbe dovuto essere calcolato sulla base 360. Sarebbe perchè invece fanno riferimento al 365.
Chi sarebbe così gentile da aiutarmi a capire?

Paolo
ciao lopaolo,
e BENVENUTO :)
l'euribor è la "misura" del tasso di interesse applicato al mutuo.... unita ad altri fattori.
è un tasso "medio" di impiego quotato a varie cadenze(mensile/trimestrale etc etc) ed il valore di quella cadenza (concordata fra le parti in fase di stipula) è la "misura" che viene applicata per il calcolo.
360 e 365 sono i giorni dell'anno sui quali va calcolato il tasso di interesse (per la capitalizzazione) che non c'entra niente con l'euribor.
il "360" (anno commerciale) non si applica più da decenni.
il "365" (anno civile) è quello in uso in ogni contratto attuale.
il fatto che considerino l'euribor vuol dire che hai stipulato un'operazione a "tasso variabile" che in questo momento occorre valutare attentamente per durata e costi accessori.
se non sono stato chiaro e/oi completo, chiedi ancora.
;)
 

andrea65trader

Forumer attivo
Ciao.

Euribor è un tasso di riferimento UGUALE PER TUTTI. Si può prendere l'Euribor ad uno, tre o sei mesi, a seconda del contratto.
I mutui a tasso variabile generalmente vengono stipulati ad un tasso pari all'Euribor + una %le chiamata SPREAD. Alle volte hanno un TASSO FISSO (tasso di entrata), ma solo per un determinato periodo di tempo (ad es. 6 mesi o un anno), e poi comunque passano ad un tasso reale (tasso A REGIME) costituito appunto dall'Euribor+Spread.
Spesso le banche fanno vedere SOLO il tasso iniziale (specchietto per le allodole) molto basso, che effettivamente applicano per i primi 6 mesi.... e poi, quando si va a tasso a regime, applicano uno spread alto, tanto il cliente non lo sa, ed è convinto di pagare QUEL tasso iniziale per sempre.
In ogni caso, nei mutui a tasso variabile RIMANE FISSO SOLO LO SPREAD, mentre l'Euribor varia. Ne consegue che l'importo della rata varia di mese in mese.
ATTENZIONE: oggi l'Euribor è intorno al 2,1%. Ammettendo uno spread dello 1,25%, si pagherebbe il 3,35% di interessi. Prova ad immaginare cosa succederebbe alla rata se l'Euribor passasse al 4% nel corso dei prossimi anni.
Il tasso salirebbe al 5,25%, MOLTO SUPERIORE a quello attuale, e la differenza si farebbe sentire sull'importo della rata.

Diverso è il caso del mutuo A TASSO FISSO.
Anche qui generalmente le banche prendono un tasso tasso interbancario (generalmente l'IRS) a 10, 15 o 20 anni, ed applicano uno spread. Il tasso così ottenuto, però, rimane FISSO PER TUTTA LA DURATA DEL CONTRATTO DI MUTUO. Per cui la rata non varia.

Oggi esistono anche mutui in cui quello che varia è la DURATA, mentre mantengono la rata fissa, pur in presenza di tasso variabile.

Ciao e buona settimana.

Andrea
 
Grazie a tutti e due per la spiegazione.
Si, il mio è un tasso variabile per tre anni in totale.
E' uno di quei mutui "misti". Sono partito col 3,5% il primo anno e poi Euribor a 6 mesi + spread 1,75%.
Al momento sono al 4% circa.
Ogni tre anni decido se fisso o variabile: fino al 2005 (compreso) vado col variabile (=euribor), poi si vedrà.

(ritrovassi dove ho letto del 360/365...)

Conoscete per caso un sito dove poter vedere l'Euribor a 6 mesi aggiornato giorno per giorno? (mi sto tenendo da 2 anni memorizzato su un foglio excel tutti i tassi rilevati)

Paolo
 

zappolaterra

Forumer storico
lopaolo ha scritto:
Grazie a tutti e due per la spiegazione.
Si, il mio è un tasso variabile per tre anni in totale.
E' uno di quei mutui "misti". Sono partito col 3,5% il primo anno e poi Euribor a 6 mesi + spread 1,75%.
Al momento sono al 4% circa.
Ogni tre anni decido se fisso o variabile: fino al 2005 (compreso) vado col variabile (=euribor), poi si vedrà.

(ritrovassi dove ho letto del 360/365...)

Conoscete per caso un sito dove poter vedere l'Euribor a 6 mesi aggiornato giorno per giorno? (mi sto tenendo da 2 anni memorizzato su un foglio excel tutti i tassi rilevati)

Paolo

http://www.euribor.org/html/content/euribor_data.html
;)
http://www.goldnet.it/~biba/euroribor/deuro.aphp
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto