EUR/USD (4 lettori)

Seashore

Forumer storico
Seashore ha scritto:
Setup confermato in area 1,2632/30 future (1,2595/90 spot)
Time 17:00/17:30


Raggiunto 1.2636 alle 17:00 circa :)
Tempo e spazio in leggero anticipo

Tuttavia, credo non sia finita.
Andiamo per un altro setup MIN attorno alle 18:45/50, l'area è sempre 1,2630/28 di future,
confermato lo spazio
 

w_fib

Forumer storico
Ciao a tutti
sull'euro mi aspetto una fase di consolidamento con una leggera discesa in area 1,259, poi una breve salita sui livelli odierni. Dovrebbe completarsi così una onda 4 di grado inferiore entro martedì, quindi si dovrebbe tornare a scendere verso nuovi minimi in area 1,245 (spot). Una chiusura sopra,263 invaliderebbe questo scenario e ci farebbe supporre che sia iniziata una onda di grado maggiore con target l'area che avevo evidenziato inei precdenti post.

Avrei due domande per i principali promoter di questo tread:
x Elena, vorrei sapere se tu studi gli spread con la sterlina e si verificano situazioni di possibili arbitraggi come su altri cross

X Seashore, cosa usi per disegnare il MT, mi interesserebbe moltissimo combinarlo con Elliot. Celeron mi diceva che le versioni x TS non lo disegnavano alla perfezione.

Buon weekend
 

Seashore

Forumer storico
Seashore ha scritto:
Raggiunto 1.2636 alle 17:00 circa :)
Tempo e spazio in leggero anticipo

Tuttavia, credo non sia finita.
Andiamo per un altro setup MIN attorno alle 18:45/50, l'area è sempre 1,2630/28 di future,
confermato lo spazio

L'ultimo Setup orario segnalato per le 18:30 è stato sfasato come prezzo (1,2645) e ciò ha SEGNALATO un mio errore di valutazione del movimento precedente, considerato impulsivo anzichè correttivo
(è tutta una correzione dalle 9:30 in poi di stamane fino ad ora)

Il tutto resta negativo su frame orario con MAX che dovrebbe essere segnato ora in area 1,2662 in preciso equilibrio, chiudendo la correzione dello swing sceso dal max di 1,2680 di giovedì sera.

Secondo la mia opinione, quindi..
lo swing ribassista su frame inferiore non è quindi completo, e dovremmo scendere ancora con l'ultimo impulso ribassista segnando SETUP di MIN intorno a 1,2595/1,2590 future, in mattinata di lunedì per poi da lì ripartire sull'MT long daily


@w-fib
Trovare l'MT è molto + semplice di quanto si pensi,
dopo aver letto celeron, mi sono accorto che io e lui abbiamo un metodo abbastanza simile.. ma per quanto mi riguarda l'MT è solo parte della gestione della mia operatività e della parte previsionale su spazio/tempo..anche se, indubbiamente ne è la base, in quanto appunto Main Trend

Buon weekend a tutti ;)
 

w_fib

Forumer storico
Ciao Seashore
forse non mi sono spiegato... che sw usi per disegnare il MT... sapevo di alcuni codici x TS, ma non conosco un programma che lo faccia a parte gann trader.

Volevo capire bene anche la tua indicazione di dove dovrebbe andare l'euro nei prossimi 5 giorni. In vista anche del setup di fine mese.
 

Seashore

Forumer storico
w_fib ha scritto:
Ciao Seashore
forse non mi sono spiegato... che sw usi per disegnare il MT... sapevo di alcuni codici x TS, ma non conosco un programma che lo faccia a parte gann trader.

Ciao W-Fib,
scusami per il misunderstanding!

Il mio software di analisi tecnica è MetaStock Professional 8.0
Con MSP non hai alcun codice che ti permette di costruire automaticamente gli MT ed in ogni caso non lo userei, visto che bastano due trendline per capire la direzione attuale dell'MT!
Leggi bene ciò che ha voluto ben spiegare Celeron nel suo post, il suo metodo per trovare l'MT è verosimile -come base- a quello che uso io.
In ogni caso, la mia opinione è di fare manualmente..abbiamo già una fortuna pazzesca ad avere a disposizione grafici elettronici nell'era in cui viviamo, se consideri che Gann faceva tutto a mano...credo che siamo molto ma molto fortunati.
E le cose non sono certo cambiate, l'MT si trovava una volta in un certo modo, è così ora e sarà così in futuro ;)
Si tratta di andamento fisiologico, sicchè fin quando esisterà l'uomo sarà così


Volevo capire bene anche la tua indicazione di dove dovrebbe andare l'euro nei prossimi 5 giorni. In vista anche del setup di fine mese.


Visto che sto riscontrando risultati molto positivi dell'MT associato ad analisi tecnica e quindi Setup con spazio e tempo verosimilmente corretti, continuo con la mia analisi..
In ogni caso faccio presente a chi legge, che si tratta sempre e cmq di opinioni e views personali, come ho scritto all'inizio di questo 3d

Detto questo, ho già scritto sopra, l'MT daily è long e per ora lui comanda.
Mi aspetto un veloce movimento in chiusura correzione per lunedì mattina in area 1,2595 future (1,2570/65 spot)
Da lì secondo la mia view ripartiamo forte.
Notare che su un eventuale rottura a rialzo 1,2680 future (1,2640 spot) avremmo
MT weekly a rialzo con un minimo (rialzista) fuori conteggio!! (1,2500)
Un pò la stessa situazione del daily su rottura 1,2608 future del 19ottobre, che poi è salito molto forte sul segnale.
La mia view su breve-medio è molto positiva, ma forse è il caso che preparo qualche grafico e lo posto appena sono pronto.

Ciao ;)
 

Seashore

Forumer storico
Seashore ha scritto:
Di seguito allego dei grafici con qualke studio fatto sul EurUsd SWING rialzista da Novembre 2005 ad oggi.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1160298035100706_1.jpg

Notare lo square giallo, tra min nov2005 e max previsto fine ott2006 (1,3080)

Square errato.
Gli ultimi dati delle charts, col ribasso fuori MT avuto su base mensile finora..
mettoro fuori gioco il setup previsto del 30ottobre (area 1,3080), che certamente non sarà allineato come prezzo e ciò indica
un errore di valutazione in quanto sarà un setup intermedio (max o min?! Probabilmente MIN ma il tutto è ancora da inquadrare e ne parleremo meglio settimana prossima..
 

Seashore

Forumer storico
EUR/USD MEDIO PERIODO

ANALISI EUR/USD MEDIO PERIODO

L'errore di valutazione del setup del 30ottobre, suggerisce un'analisi differente, ossia --- il mercato sarà nei prossimi 2mesi molto + forte del previsto

Presento qua, una mia analisi di medio periodo, abbozzata tempo fa ed ora confermata in maniera ancora + ottimistica
Il minimo avuto in area 1,2480 spot, secondo il mio punto di vista è bottom finale per parecchi mesi.
Questo dovuto anche alla divergenza sull'MT mensile.
Notare che il mercato ha fatto il suo max attuale di medio periodo a 1,2979 il 05giugno2006,
e NONOSTANTE il ribasso avuto con 5 candele mensili, l'MT mensile è invariato, ossia il main trend di fondo era ed è sempre LONG.
Questo è molto importante. E dice già tutto sul futuro.
Abbiamo dei minimi FUORI CONTEGGIO su base mensile, che quindi caricano il segnale stesso non appena avverrà la nuova rottura a rialzo del segnale, presumibilmente ad inizio novembre.

Detto questo, sappiamo con certezza di essere attualmente in trend rialzista di fondo.
Tutto ciò che è sceso da giugno è quindi stata una correzione..
Su diversi frame e su diversi swing, l'analisi del SETUP FINALE di tale swing, è quindi ora molto chiara:
SETUP MAX finale
Time: attorno al 20dicembre2006
Prezzo: 1,3395/1,3398 spot



1161424517201206_max.jpg



Seguirà analisi di Lungo Periodo.
 

Seashore

Forumer storico
EUR/USD LUNGO PERIODO

ANALISI EUR/USD LUNGO PERIODO

Lo swing di medio periodo, salito dai minimi di area 1,1640 spot dello scorso anno,
è uno swing rialzista tipicamente CORRETTIVO, che si svilupperà nella classica forma triangolare arrivando sul suo max in area 1,34

A livello di lungo periodo, ciò indica un veloce movimento successivo ribassista oltre i minimi da cui è partito, chiudendo l'intero movimento correttivo "sceso" da (1)
che identifico iniziato nel maggio 2003 e non ancora completato.
Peraltro, tale configurazione triangolare su onda correttiva Y indica MOLTA FORZA RIALZISTA per il lunghissimo periodo una volta che sarà completata la correzione...essendo che il SETUP finale di MIN onda Z sarà certamente superiore al bottom registrato da xX, ma di questo se ne parlerà più avanti.
Nel frattempo è verosimile aspettarsi una grande volatilità su questo mercato da qui a 1annetto..

1161430040s_lung_2007.jpg


Per capire di cosa sto parlando ho messo un grafico che spero sia esplicativo:
Partendo dai minimi di area 0,826 spot del 2000, identifico concluso il primo impulso sul max di maggio 2003 - (1) in grafico -
All'interno dell'onda che ci interessa da vicino, ho poi inserito il conteggio, sottoforma di XYZ
Come si può vedere, ho identificato come X (blu) la prima parte della correzione, conclusa sul min 1,1640 novembre2005.
(X è confermata dai SETUP e dagli MT!!)

Andiamo per una veloce Y (area 1,34 dicembre2006, linea rossa) ed una veloce Z ribassista a chiusura dell'intero movimento correttivo,
che dovrebbe essere a questo punto inferiore alla chiusura di X (< 1,1640 spot) ma NON a xX (1,077, vero bottom dello swing) e che coi dati attualmente disponibili,
posso già iniziare ad ipotizzare essere con SETUP di MIN in area 1,1400/1,1350 (linea blu) e come Time fine 2007..ovviamente + avanti cercherò di essere + preciso.
Nel frattempo aspetto la conferma su medio periodo con la chiusura di zY nel setup specificato sopra.

Gran mrkt quello dell'eur/usd, il migliore senza dubbio ;)
Buon w-end a tutti
 

w_fib

Forumer storico
Beh proviamo a ragionarci in due...
dal movimento Yx a X(blu) è scesa in 5 onde quindi lecito aspettarsi una correzione di grado maggiore, salita in tre onde , poi discesa in 5 (in teoria dovrebbe essere una zig zag).
Ma ragioniamo x gradi..
la salita impulsiva dai minimi ha presentato 3 ondate dopo:
-in breve la prima per tutto il 2002 con successiva correzione laterale --> ONDA 1-2
-la seconda ottobre 2002-sett 2003 con correzione marcata (onda 2 e onda 4 si sono scambiate le caratteristiche)-->ONDA3-4
-la terza sett 2003- dicem 2004-->ONDA 5

Quindi è iniziata una struttura ABC, il target di prezzo della A dovrebbe essere la zona della onda 4 della onda 5 per capirci la onda 4 della 5 è quella che va da febb2004 a maggio 2004 e li si è fermata.
E' iniziata poi la B con le sottonde A triangolare (oppure in 3 onde ) e C rapidissima...
E veniamo ora a agosto di quest'anno... ultima salita in 5 onde, prima discesa in 5 onde (ma con overlap della 4 sulla 1).

A questo punto farei due ipotesi...onda 1 di una C finita e quindi correzione in area 1,27-1,276 (onda 2).
Oppure onda 1 già completa...è iniziata l'onda 3 della C, la + forte in particolare si sta completando la onda 2 della 3 della C con target 1,266 e 1,27.
Su tutto questo l'ulteriore complicazione se si verifica quanto postato da me in precedenza...allora..come sembrerebbe in ottica oraria...manca ancora una sottoonda di ribasso sull'euro. Lo spartiacque sarà 1,266 sopra si dovrebbe essere in uno dei due scenari precedentemente descritti, se tiene 1,266 e lo sapremo entro martedì si può provare un ulteriore short dell'euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto