EUR/USD (1 Viewer)

Seashore

Forumer storico
Ciao w-fib,
grazie per la tua view, il mio conteggio proposto non è in classica EW intesa come 1-2-3-4-5/A-B-C..
ma intesa come XYZ, questo perchè da ciò che sono riuscito a capire..
ogni swing o onda che sia, sui muove solamente in xYz oppure (aBC se preferiamo)
Vedi i post di zappolaterra che usa una tecnica simile a quella da me adottata..

Tu dici giustamente che vedi 5onde da yX a zX, perfetto benissimo è corretto
(è la Z in "5" di zappolaterra, giustamente la puoi vedere anche così)
Ma secondo la mia opinione, la puoi vedere anche come aBc:
a chiusa a febbraio 2005
B chiusa a settembre 2005
c chiusa a novembre 2005
So che messa così, tu mi prendi per pazzo, ma se ci fai caso ogni aBc si muove in questo modo, magari approfondirò il discorso + avanti..non è affatto semplice

In ogni caso, il conteggio del tipo xYz/aBc è in stretta relazione con i principi che applico per trovare i SETUP di prezzo/tempo.
e lo adotto per comodità, altrimenti non riesco a capire dove sono nel mercato se non nomino le onde (deformazione professionale) :D

Quella che io nomino "X" chiusa su novembre2005 1.1640 spot, è confermata dai setup interni..e cmq lo vedremo subito se il mrkt dà ragione al conteggio proposto, dovremmo salire velocemente per chiudere "Y" già da lunedì/martedì salendo sopra 1,2640 spot dopo quel minimo atteso in area 1,2565 spot (come dicevi tu) e quindi salire poi nettamente invertendo l'MT weekly, verso il setup previsto per dicembre
Domanda: come conteresti nel tuo conteggio un eventuale approdo a 1,34?
Buon w-e intanto
 

w_fib

Forumer storico
Come ti dicevo io non sono tra i migliori contatori di onde..eh eh
comunque se dovesse salire sopra 1,30 non mi stupirebbe dato che era il primo conteggio che ipotizzavo sull'euro mesi fa solo che in questo caso mi viene in aiuto parte della tua metodologia ovvero il rapporto in termini di tempo tra le onde.
La correzione sarebbe durata troppo poco considerando che dovrebbe essere una onda 4.
Ovvero yX -X dura troppo poco rispetto alla precendente onda di pari grado (quella partita dal 2002). Dura a occhio la metà della xX-yX (sto guardando al volo il tuo grafico).
Altra cosa interessante è che la prima discesa dopo yX sembrebbe in tre onde e non in 5 quindi potrebbe essere una A.
Altra cosa raramente un movimento impulsivo inteso in tutte le accezioni di dimensioni elevate si muove in tre onde, piuttosto in +5 ondate o come vuoi chiamarle e su questo anche Gann condivideva.

Inoltre tieni conto che da qualche parte nel grafico ci sono dei "bivi" invisibili che modificano la formazione delle onde e rendono gli scenari di medio-lungo periodo privi di fondamento....
 

Run the Park

Forumer storico
elena ha scritto:

Mi rendo conto che è una domanda molto banale, ma se qualcuno gentilmente può perdere 5 minuti per spiegare come è stato calcolato questo target, avrà la mia gratitudine ;)

L'avete segnalato in due e almeno uno dei due dovrebbe aver usato Elliott per calcolarlo, ma all'interno del conteggio indicato in precedenza, non riesco a farlo coincide con un ritracciamento canonico.
 

Forex

Forumer storico
In rete ho trovato una vecchia analisi (aperta a tutti ).... che reputo molto interessante e che può darci spunti di discussione.
E' possibile postarla o ci sono regole che lo vietano?
Grazie.
 

Forex

Forumer storico
Run the Park ha scritto:
Mi rendo conto che è una domanda molto banale, ma se qualcuno gentilmente può perdere 5 minuti per spiegare come è stato calcolato questo target, avrà la mia gratitudine ;)

L'avete segnalato in due e almeno uno dei due dovrebbe aver usato Elliott per calcolarlo, ma all'interno del conteggio indicato in precedenza, non riesco a farlo coincide con un ritracciamento canonico.

Ciao,

credo che Elena sia arrivata 1,2631 calcolando un ritracciamento dello 0,382% dell'ultima salita, che è stata di circa 140 pips per cui lo 0,382% corrisponde a circa 53 pips che detratti dal massimo danno 1,2587 per lo spot e credo 1,2631 per il future.
Ma certamente Elena saprà spiegarti meglio.
 

Seashore

Forumer storico
Run the Park ha scritto:
Mi rendo conto che è una domanda molto banale, ma se qualcuno gentilmente può perdere 5 minuti per spiegare come è stato calcolato questo target, avrà la mia gratitudine ;)

L'avete segnalato in due e almeno uno dei due dovrebbe aver usato Elliott per calcolarlo, ma all'interno del conteggio indicato in precedenza, non riesco a farlo coincide con un ritracciamento canonico.

@Forex
Se non c'è indicato il nome, credo non ci siano di problemi di Spam o violazione privacy

@Run
Quel target lo ho calcolato tamite setup di tempo/prezzo sul movimento intraday avuto venerdì stesso..
Non ho applicato alcun conteggio EW, ma la cosa interessante è che elena sia arrivata al medesimo TG e ciò conferma che esistono certamente molteplici buoni metodi previsionali che portano allo stesso risultato..avere in mano qualcosa di concreto significa avere + metodi che ti confermano lo stesso risultato ;)

@w-fib:
capisco il tuo ragionamento, semplicemente divergiamo per il fatto che tu ragioni in base alle regole canoniche della EW, mentre io adotto una mia metodologia di conteggio che solo in piccola parte ricalca le regole EW
Per queste sicuramente risulta di difficile comprensione, vedi ad esempio la interea onda che chiamo "X" che ovviamente tu conti in maniera diversa utilizzando la EW
Niente di male, semplicemente, parere personale, la EW è molto riduttiva e carente, non per altro, ma xkè lascia aperte un mare di possibilità...e quando hai la conferma del conteggio spesso è tardi...
Ma in ogni caso, ognuno si trova bene a suo modo, e tutto va bene, purchè confermato in qualche modo da altre analisi, magari con altri strumenti...
Questa è la mi aopinione, per questo affianco la mia metodologia di conteggio con le conferme, o meno, che vengono da altre analisi...
 

Forex

Forumer storico
Trovato in rete....
Che ne pensate??

Dal punto di vista di Elliott potremmo essere su una 4 correttiva che potrebbe essere terminata o al massimo si potrebbe scendere fino al max al livello di circa 1,11 (che sarebbe il 50% dell'onda 3)- il livello di 0.382 di onda 3 è circa 1,17 che è già stato toccato.
Potremmo essere anche sull'onda A correttiva della 4; in questo caso potremmo avere una B al rialzo (che non superi la precedente 3 e quindi 1,36 circa, poi una C al ribasso- e poi su per la 5 finale che ci porterebbe almeno fino a 1,435 che è il max di fine aprile 1995 (indicato dalla linea rossa spessa orizzontale), ma si potrebbe salire anche fino a 1,5 (o forse più?) utilizzando le proiezioni di fibonacci (linea azzurra orizzontale corrispondente allo 0,618 dell'onda 0-3).

Tutto questo movimento impulsivo è partito alla fine di ottobre del 2000- da lì ho fatto partire il quadrato di Gann che è lungo 360 settimane (360 è il numero del cerchio e quindi fondamentale per Gann per le proiezioni temporali)- l'altezza del quadrato è fatta in modo che il rapporto altezza/giorni sia un multiplo di 2 (come insegnava Gann) ed in particolare in questo caso va molto bene un rapporto di 0.002 che equivale ad un'altezza di 0,720 (valore indicato nel vertice alto a sinistra del quadrato).
Nel quadrato sono tracciati gli angoli di Gann che partono dai vertici inferiore e superiore. Si noti come spesso questi angoli sono dei buoni supporti/resistenze.

Ma Gann diceva che i tempi comandano sui prezzi ed il quadrato è diviso in 4 parti uguali che scandiscono i tempi del rialzo. Le 3 frecce nere indicano come nelle vicinanze delle prime 3 divisioni del quadrato ci sono stati: un max- poi un min- e poi ancora un min (che dovrebbe essere la fine della 4).

Il quadrato termina a fine settembre 2007 con un valore di circa 1,54.
Ripeto il quadrato va bene soprattutto per i tempi e pertanto nei pressi di quella data ci possiamo aspettare il max dell'Euro rispetto al dollaro con un valore tra 1,36 fino a max 1,54.
Vorrei farvi notare che per i prezzi, dividendo il quadrato per 4, otteniamo dei livelli di prezzo (rette orizzontali del quadrato) che corrispondono all'incirca a massimi o minimi di rilievo. In particolare l'ultimo max di 1,367 corrisponde quasi esattamente alla 3° retta orizzontale, partendo dal basso, del quadrato di Gann. Sui prezzi, come ho già detto, il quadrato non è sempre così preciso.

Per i tempi possiamo anche usare la proiezione di fibonacci del tempo tra l'inizio del rialzo e la fine di onda 3 (218 settimane) che moltiplicato per 1,618 ci portano ad una data intorno a fine luglio del 2007 (indicata in rosso in figura la retta verticale con scritto accanto 1,618). Anche fibonacci concorda sui tempi.

Vi ricordo che questo quadrato poteva esattamente essere disegnato in questo modo a partire dal minimo dell'ottobre 2000- bastava solo essere sicuri che quello era un minimo importante, cosa che è stata evidente dopo 9 mesi (luglio 2001) con un minimo che non è andato sotto quello di ottobre 2000.
1161542299eurusd
 

elena

Forumer attivo
Run the Park ha scritto:
Mi rendo conto che è una domanda molto banale, ma se qualcuno gentilmente può perdere 5 minuti per spiegare come è stato calcolato questo target, avrà la mia gratitudine ;)

L'avete segnalato in due e almeno uno dei due dovrebbe aver usato Elliott per calcolarlo, ma all'interno del conteggio indicato in precedenza, non riesco a farlo coincide con un ritracciamento canonico.


ciao run. Principalmente uso elliott, nel modo classico, non so etichettare con altre lettere oltre ad abc 12345, questo è quello che ho studiato anni fa e quello che applico. Quando metto dei conteggi di breve in genere sono abc, anzi sempre. Per cui l'obiettivo è prendere la C, se non la fa semplice la fa complessa ma prima o poi al target ci va.
Uso anche un altro metodo che associo, ma tutto non si può scrivere.

comunque il 2631 non lo ha fatto ... per ora. Non era un target di elliott, ma elliott ce ne dava uno altrettanto valido 1,2641

Ha fatto 1,2639 ... elliott dava 1,2641 e veniva fuori da:

a: 1,2677 - 1,2656
b: 1,2675
c: 1,2675 ... 1° trgt 1,2654 -- 2° trgt 1,2641

poi è risalito e risceso per andare a fare 1,2635 quindi la prima parte scesa sino a 1,2639 se in un primo momento l'abbiamo chiamata abc, dopo la risalita e seconda discesa la chiameremo solo A poi salito a fare la B a 1,2672 e poi sceso a fare la C a 1,2635, durante lo svolgimento non puoi sapere se a 2639 ha finito abc o solo la A, lo sai solo in un secondo tempo. Ora può darsi che ci dia un segnale che a 1,2635 era solo A e allora calcoleremo il successivo trgt a scendere, sino a quando non farà movimento a 5 e completerà la salita.

non so se mi sono spiegata o ti ho incasinato la testa. Importante per me è riconoscere le C che poi possono diventare anche 3. Tutto il resto è rischioso e lo lascio stare
 

Forex

Forumer storico
Forex ha scritto:
Buongiorno a tutti,

entrato short a 1,2625 con stop 1,2660 e target a 1,2470.
Credo si sia conclusa la IV onda di C e il superamento di 1,2640-50 invaliderebbe il conteggio in quanto la IV entrerebbe nel campo di quella che conto come I di C.
Rivedendo meglio il grafico la correzione in atto partita dal 21.08.06 potrebbe essere etichettata sia come la 2 di 5 ( ed in questo caso il rialzo dal 19.07.06 sarebbe la 1 di 5 ) sia come il secondo di un doppio tre partito il 05.06.06 ( ed in quest'ultimo caso il rialzo dal 19.07.06 sarebbe la X ).
In ogni caso mancherebbe un'onda al ribasso, da qui la decisione di aprire short.

Mi farebbe molto piacere conoscere la Vs. opinione ( vista la Vs. esperienza ) :)
Grazie.

Spostato lo stop in pari.
 

Seashore

Forumer storico
Confermato il setup di MIN su frame orario, come accennato venerdì sera.
Alzato il target, rispetto al previsto:
Time: 12.00/12.30
Prezzo: 1.2600/1.2598 future (1.2570 spot circa)

Sembra confermare l'aBc
e quindi dovremmo poi risalire sull'MT ancora nettamente long ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto