ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
@ brizione - consigli una combinazione fra etf long e short, come nei certificati? è un sistema che può funzionare? e gli etn non soffrono il contango?
@ perceval - replica fisica... ma apparentemente, perché il passaggio nella camera iperbarica e comportamentale del mercato può azzerare la correlazione... il bond del brasile di cui parlo è in USD, e lo copro coi microfuture... giocando un po' con le oscillazioni €/$ nell'arco di 15 gg annullo i costi (che in genere corrispondono alla differenza tassi Fed/Bce, ora circa il 2%)
Non consiglio nulla
Dipendendo dalla propria strategia esistono strumenti adeguati per coprirsi almeno parzialmente
 

afrikabrass

Nuovo forumer
ho un po’ approfondito... sulla compensazione con etf short a leva... ho fatto qlcosa del genere in passato con un bond in TRY... piuttosto complicato, ora non me la sento... inoltre nel caso dell’ETF la copertura non è puntuale, perché sussiste la variabile del sentiment di mercato. ho concluso invece per l’opportunità dell’hedge sull’€/$. se nell’azionario, a lungo termine, l’hedge può risultare svantaggioso, anche perché il dollaro debole è compensato in genere da aumento esportazioni USA, miglior debito emergenti ecc., sui bond mi sembra irrinunciabile... il grafico mostra come hanno retto bene gli hedged alle crisi del dollaro del 2008 e del 2014. quindi non cambierò i miei EMBE con i VMET, come ero tentato di fare...
ok etf bond hedged.JPG
 

percefal

Utente Old Style
Su Fineco il benchmark non ha sofferto come l'etf... come ve lo spiegate? oltretutto è a replica totale...
la valuta è stata pressochè stabile...
Vedi l'allegato 613004
Sicuro che Fineco ti proponga il paragone con il benchmark?
No, perche´ se cerco l´indice Hang Seng Tech, ad occhio mi sembra avere un andamento molto simile con l´ETF ;-)
 

condor74

Forumer attivo
Sul tech nei paesi emergenti mi permetto di segnalare anche questo


Un po' più grande come fondo e numero di partecipazioni (97 vs 30), più diversificato come paesi (con tutti i pro e contro del caso) ma meno come settori, e ahimé anche più caro (0,86% vs 0,50%)
 

Users who are viewing this thread

Alto